Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - raddrizzare telaio vespa 50 del 65
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 raddrizzare telaio vespa 50 del 65
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

pivi80
Utente Normale

Città: napoli

82 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 22:17:50  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
è la terza volta che cerco di inserire questa discussione......
dopo aver sverniciato il telaio ho notato che il telaio nn è dritto come speravo, il posteriore è spostato verso destra e lo sterzo verso sinistra. dalle foto vi chiedo se potete confermare la mia osservazione oppure è solo una mia impressione!
se devo raddrizzarlo come posso fare?devo riscaldaro prima? o altro?
grazie

Immagine:

58,94 KB

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 22:20:42  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato

Immagine:

63,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

cokkkos
Nuovo Utente

pedali vespa 50

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA

35 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 22:45:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cokkkos Invia a cokkkos un Messaggio Privato
SCUSA MA LA VESPA L'HAI PROVATA IN MARCIA? DA CHE PARTE TIRAVA? PUOI CARICARE ALTRE FOTO? VISTA CENTRALE E VISTA INTERA PEDANA - CANOTTO STERZO VANO MOTORE. COMUNQUE SI PUO' ALLINEARE

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 00:47:12  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
purtroppo non l'ho potuta provare, appena posso inserirò altre foto. mi hai detto che si può allineare, qual'è la giusta tecnica secondo te?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 10:11:01  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Per poter dire che il telaio è storto usando il metodo dei "fori allineati" devi essere certo al 100% che quando hai scattato la foto tu eri in posizione perfettamente perpendicolare al telaio perchè basta un niente e la foto ti dice che il telaio è storto.

Innanzitutto inserisci una foto abbastanza ravvicinata della parte di scudo che sta al di sotto del cannotto di sterzo vista dal davanti.

In ogni caso, il tuo metodo di midurazione non è corretto perchè la prospettiva inganna.
Per procedere ad una misurazione corretta devi prendere un filo di spago (meglio se di lana) e con un po di nastro carta lo fissi alcentro del cannotto di sterzo. Ora il filo lo tendi per bene e con un altro pezzo di nastro adesivo lo fissi in modo tale che passi per il centro del foro del funghetto della sella.
Ora devi osservare il filo per verificare se esso passa per il centro del telaio nel punto dove ci sono i due fori per l'attacco della sella. Se risulta allineato, il telaio è dritto altrimenti è storto e bisogna raddrizzarlo.
Come ti dicevo, non fidari ne della macchina fotografica ne del tuo occhio perche avvolte la prospettiva inganna.

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 10:18:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
ma si vede che è storto.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 14:07:25  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
ok oggi faccio il lavoro suggerito col filo di lana e poi inserirò la foto!
un'altra domanda il posteriore ho cercato di raddrizzarlo, e sembra ok, ma montando il motore, ho notato che cmq la ruota non è allineata con la giunzione del telaio, ma è normale?
inoltre nn ci sono grandi segni di incidente sul telaio che fa pensare ad un telaio storto!

cokkkos
Nuovo Utente

pedali vespa 50

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA

35 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 16:34:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cokkkos Invia a cokkkos un Messaggio Privato
DEVI SEMPLICEMENTE METTERE IN TORSIONE IL TELAIO FACENDO LEVA CON LA FORCELLA SUL CANOTTO DELLO STERZO E CON UNA PIASTRA FISSATA AI FORI DELLA SELLA IN SENSO CONTRARIO FINO AD ALLINEARE IL TELAIO, CONCORSDO CON IL METODO DEL FILO DI LANA, TI SERVIRA' COME GUIDA

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]

aleporcu
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza

110 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 16:51:19  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
prova come ti ha detto cokkkos. io tempo fa lo fatto e a funzionato. per la precisione ho messo il telaio tra 2 muri larghi tra loro circa 1 metro. bloccando per bene il telaio con dei puntelli di legno soprattutto nel trave centrale zona pedale freno (tanto e li che parte la piegatura).Dopo con un crik a "Rombo" di quelli d'auto spingi nella zona alta del canoto sterzo altezza serratura. Ti devi un po ingegnare e ci vuole pazienza

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:06:07  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
inserisco alcune foto per precisione...date un'occhiata e controllate anche il discorso della ruota nn allineata, dimenticavo, i silent block del motore sono nuovi!

Immagine:

121,49 KB

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:07:54  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato

Immagine:

127,56 KB

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:08:51  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato

Immagine:

121,57 KB

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato

Immagine:

116,54 KB

aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:12:11  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
azz.. di solito quando nn è allineata sono i silent block ma sembra molto. poi le foto possono ingannare

aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:14:10  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
aspetta ma nn è che hai messo il cerchio al contrario

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 17:16:12  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
i silent li ho già cambati sono nuovi, ma senbra effettivamente strano perchè il telaio nn sembra così storto!ma quando metto il motore si noto troppo!!e poi nn vedo che la vespa abbia subito eccessivi urti da poterlo rovinare così
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever