Autore |
Discussione  |
beppeniddo86
Nuovo Utente
Città: torino
4 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 10:12:16
|
Salve a tutti ho acquistato una vespa dell''85 una PK 50 XL ho sostituito candela, pulito il carburatore rimontato il tutto e fatta partire in 2° a spinta e successivamente regoalto il minimo e fin qua tutto ok. Il problema è sorto quando a motore acceso dalla folle ho inserito la 1° e la vespa invece che andare avanti è andata in retro!! cioè roba mai vista!! sto provando a cercare sui forum ma per ora mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di puntine o fasatura del motore. Io so per certo che in seconda la vespa marcia in avanti l'ho portata personalmente per mezzo isoltao poi ho messo la 3° e si è spenta... che problema potrebbe essere?
Grazie dell'attenzione Cordiali Saluti Giuseppe Panetta
|
|
massi_94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta
184 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 10:43:20
|
Ciao, per il fatto che la vespa vada a marci in dietro non centra niente con le puntine o statore... Per me il problema sta nel cambio!! è impossibile che giri al contrario l' albero... Anche perchè se girasse al contrario l' albero anche con le altre marce andrebbe al contrario!! |
VESPA 125 PRIMAVERA |
 |
|
beppeniddo86
Nuovo Utente
Città: torino
4 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 11:02:57
|
NON è uno scherzo!!! se riesco faccio un video domostartivo... così forse mi crederete.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 11:49:25
|
che il motore possa girare al contrario è certo, ma l unica differenza sulle marce è il blocco tramite crocera dell ingranaggio relativo alla marcia che si sta inserendo, cioè viene bloccato con l albero secondario..... ma ihn ogni caso il motore, albero motore e alberi cambio girano sempre nello stesso verso undipendentemente dalla marcia inserita, pertanto se avvii il motore al contrario la vespa può andare a retromarcia, ma se lo fa su una marcia lo fa su tutte....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 13:06:40
|
Se la vespa va in retromarcia non solo con la prima ma anche con le altre marce potrebbe essere un problema legato all'anticipo. Quando metti in moto da che parte gira la ventola di raffreddamento: in senso orario o antiorario? Il verso corretto è quello orario. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 13:23:35
|
Buahahahaha!!!! Fai un video ti prego...
Anch'io sono dell'idea che il motore giri al contrario, un unica marcia no può cambiare verso...
C'è il pignone collegato all'albero, poi c'è la campana frizione, il quadruplo del cambio e l'albero ruota non ci sono elementi che cambiano direzione, anche in folle il tutto gira collegato. Quando si innesta la marcia non si fa altro che collegare la ruota con tutto l'insieme.
|
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 13:28:01
|
prova a rifasare di nuovo il motore... |
andy90 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 13:53:15
|
è troppo anticipata di sicuro |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 13:56:22
|
Comoda la retromarcia beh il mio consiglio è di imparare ad usarla così al contrario ahaha scherzo |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 14:17:13
|
| vespa_90 ha scritto:
è troppo anticipata di sicuro
|
esatto,e troppo anticipata,,possibilmente la chiavetta si e spezzata e il volano e fuori fasatura. |

|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 14:51:49
|
ti ho mandato mp
è sbiellata
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 19:49:04
|
| enzobyte ha scritto:
| vespa_90 ha scritto:
|
esatto,e troppo anticipata,,possibilmente la chiavetta si e spezzata e il volano e fuori fasatura.
|
doppio quotone! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 20:00:49
|
| BRUNOET3 ha scritto:
| enzobyte ha scritto:
| vespa_90 ha scritto:
|
esatto,e troppo anticipata,,possibilmente la chiavetta si e spezzata e il volano e fuori fasatura.
|
doppio quotone!
|
si tutto quello che volete.... e ve l ho detto certo che può girare all incontrario...... ma non in una sola marcia.......... questo no!!!!!!!!!!!! |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 20:12:57
|
secondo me, la prima volta che l'ha accesa era già in marcia, e quindi girava nel verso giusto. la seconda volta, l'ha accesa con la pedivella.. |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 20:41:03
|
| et3jeans1976 ha scritto:
ti ho mandato mp
è sbiellata
ciao
|
ma che sbiellata |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 20:45:10
|
ciao nel 1989 aquistai l'aprilia futura 50,bene facendola partire a strappo andando all'indietro partiva e la prima diventava retromarcia,con gli amici dei tempi ci divertivamo a fare le stupidate...idem per l'aprilia tuareg,rx e futura,nn so se per la vespa succeda pure. |
 |
|
Discussione  |
|