Autore |
Discussione  |
manuelito1979
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
160 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 21:05:31
|
hai sicuramente l'anticipo regolato a cavolo o la chiavetta del volano spezzata. |
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino. |
 |
|
supergira
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 21:41:15
|
Tienila cosi.. come una Goldwing con la retromarcia   |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 23:17:59
|
| vespa_90 ha scritto:
| et3jeans1976 ha scritto:
ti ho mandato mp
è sbiellata
ciao
|
ma che sbiellata
|
io vespe sbiellate ne o viste tante e andavano in avanti,,
forse vuoleva dire schiavettata?
io con il PX sbiellato o continuato a camminarci per parecchi km,con un rumore classico da cuscinetto spallinato,, ma non mi accennò mai un sintomo di andare in retro marcia,alla fine mentre mi trovavo in tangenziale bello sparato si inchioda la biella all'asse dell'albero,praticamente si è saldata,
|

|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 10:13:29
|
belin ma io la vespa schiavettata non riuscivo a metterla in moto! secondo me dipende solo dall'anticipo... |
 |
 |
|
Panz125GT
Nuovo Utente
Città: Milano
16 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 11:35:33
|
beh dai resta piu aereodinamica se la usi in retro :-) scherzo!! Buon Lavoro |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 14:21:43
|
Il motore a due tempi, proprio per come è concepito, puo girare indifferentemente in un senso o nell'altro in quanto non ha valvole che comandano l'ammissine o lo scarico, bensi ha delle semplici luci(i famosi travasi) che vengono aperte e/o chiuse dal moto lineare del pistone. Ponendo in moto quindi un motore a due tempi in un certo senso di rotazione, tale rotazione verrà mantenuta per tutto il tempo che il motore rimane in moto. Ricordiamoci che la scintilla scocca(o dovrebbe) quando il pistone giunge al pms. Azionando la pedivella, facciamo girare il multiplo, che fa girare la frizione, che fa girare la campana, che fa girare l'albero motore in senso orario; procedendo invece con la manovra a spinta gira la ruota che fa girarare il cambio che fa girare il multiplo, che fa girare la frizione, che fa girare la campana, che fa girare l'albero motore in senso orario. Ovviamente con la pedivella è impossibile invertire questo senso di rotazione, mentre è possibilissimo farlo spingendo la vespa all'indietro con la marcia ingranata; tralasciando le ovvie difficolta di una tale manovra il motore deve andare in moto. Oppure dovremmo avere un motorino di avviamento che girerebbe al contrario e quindi avvierebbe il motore in senso inverso. Ora nello specifico del difetto, dovrebbe essere talmente anticipato che la scintilla dovrebbe scoccare molto prima che il pistone giunga al p.m.s. ma dopo che il pistonne abbia chiuso le luci di ammissione e scarico, e l'espansione del gas contrasti la corsa del pistone verso il pms (ricordiamoci che la vespa è stata avviata normalmente) fino ad annullarla, vincendo anche l'inerzia data dal volano, e quindi non facendo completare la corsa al pistone stesso verso il pms ma spingendolo verso il pmi, a questo punto la rotazione si invertirebbe. ( e ci ritroveremmo con un motore posticipato fortemente) Conclusione? Non ci credo, lo voglio vedere |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 14:49:46
|
 |
 |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 15:37:20
|
| mimmo ha scritto:
Il Conclusione? Non ci credo, lo voglio vedere
|
ma perchè non credere???
io ci credo perchè a me e successo molti anni fa, con un ciclomotore con motore minarelli V1 a puntine platinate e monomarcia ,mi trovavo in salita quando cominciai a sentire un calo di prestazioni tipico di un inizio grippata mi fermai e il motore si spense,ma al primo colpo di messa in moto il ciclomotore comincio ad andare in retro marcia e si spegneva lo fece due volte,poi aspettai un pò e poi riparti normalmente..
mi dissero che era troppo anticipato e che un surriscaldamento al motore poteva fare questi scherzi.
credimi mimmo non e nei miei principi sparare c@zz@te, |

|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 15:40:20
|
comunque su youtube c'è un video che attesta tutto... cercate "vespa retromarcia"  |
 |
 |
|
Tyler_Durden
Utente Normale

Città: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 12:02:23
|
ad un mio amico è successo con un aprilia sr! Troppo anticipato... |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 13:19:40
|
| Tyler_Durden ha scritto:
ad un mio amico è successo con un aprilia sr! Troppo anticipato...
|
quotone!! ma dai ragazzi!! certo che succede,non è cosa di tutti i giorni,,
ma e successo , succede e puo succedere,  |

|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 13:42:21
|
veramente l'unico video su youtube che ho trovato è di un anno fa e non di una pk |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 14:13:37
|
Appena rimonto il motore provo a fare come dice Mimmo! La accendo in seconda spingendola al contrario!   |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 14:23:14
|
a me comunque non risulta possibile che vada in un senso con una marcia e nell'altro con un'altra. mica il motore può invertire il verso di rotazione mentre è acceso! |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 14:43:29
|
rileggendo meglio il post iniziale la faccenda è ingannevole: non ha mai detto di aver messo la prima ed essere andato in retro, e poi la seconda ed essere andato in avanti; ha detto di averla accesa una volta in seconda a spinta e gli è andata in avanti, e poi un'altra volta l'ha accesa (col pedale?) e mettendo la prima gli è andata indietro. quindi il problema è che la seconda volta accendendola il motore si sarebbe acceso al contrario (possibile col pedale? non è che ha l'elestart ed ha invertito qualche polo?), in tal caso col motore acceso al contrario, anche mettendo la seconda sarebbe ovviamente andata indietro. |
Ciao, Oscar |
 |
|
Discussione  |
|