Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore PX150E smontaggio AIUTO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Motore PX150E smontaggio AIUTO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 14:04:03  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie Tony.L farò tutte le prove che mi hai consigliato,
ho un pò di perplessità per quanto riguarda i parastrappi nel senso che per togliere i ribattini potrei farcela ma poi per rimetterli in maniera perfetta credo non sia così facile.
Qualcuno può darmi qualche accorgimento per tentare di riuscirci?
A meno che faccio fare ad un torniere
Per le foto dei particolari abbiate un pò di pazienza grazie
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 14:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
I ribattini si accorciano di 1.5 2 millimetri se non originali piaggio e si battono con un punzone e il martello.
Il punzone deve vere al centro una nicchia sferica o conica " ^ ".
Sotto ovviamente ci deve essere o un altro martello o qualcosa di metallo per tener la battuta.
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 22:38:11  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
salve ragazzi volevo postare qualche particolare dell'interno del motore ecco qualche foto
albero secondario del cambio dove all'interno c'e la crocera e che io credo di sostituire


Immagine:

85,33 KB
albero primario del cambio parastrappi


Immagine:

103,58 KB
albero motore


Immagine:

81,33 KB
Stasera sono riuscito a togliere i due cuscinetti di banco, anche qui non ho trovato difficoltà: armato con martello e e un dado di grandezza idonea al cuscinetto di quelli che si inseriscono nella chiave a cric ho colpito senza esagerare e con attenzione il dado messo a contatto con il cuscinetto in maniera che la forza potesse essere distribuita in tutta la circonferenza del cuscinetto e piano piano i cuscinetti sono usciti fuori. Non ho neanche riscaldato i carter. naturalmente prima di togliere i cuscinetti ho smontato i paraoli e poi con la pinza adatta ho tolto i seger.
Adesso dovro acquistare i due cuscinetti skf 6204 /c4 ed skf 613912
in questa foto si vedono i cuscinetti, i paraoli e gli oring che stanno dietro il coperchio del mozzo posteriore


Immagine:

52,12 KB
A proposito, i cuscinetti devo prenderli uguali cioè skf o mi consigliate altre marche migliori? Sapete quanto costano?
Ok ragazzi adesso non mi tocca che sgrassare per bene i carter e pian piano rimontare frizione revisionata, crocera sostituita, paraoli e cuscinetti sostituiti, parastrappi..... e poi va bene così?
Un saluto da boris
Ma fino ad ora come sono andato? Ho fatto tutto come si doveva fare?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 09:04:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cuscinetto di banco lato frizione
in piaggio 35 euro
da un riambista da 14 a 25 euro (skf)

cuscinetto di banco lato volano
in piaggio 14 euro
fuori difficile trovarlo

su ebay in coppia 20 euro (olimpia compresi i paraoli)

personalmente acquisto il cuscinetto lato frizione da ricambisti (skf) quello lato volano in piaggio, i paraoli in piaggio in genere hanno quelli blu oppure il paraolio lato frizione metallico che a loro dire è stato modificato così a seguito dell avvento della benzina senza piombo che lo indurisce e deteriora prima....

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 14:48:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
salve vesponept, allora il paraolio lato frizione è stato modificato?
In piaggio se non lo trovo devo acquistare quello che mi danno oppure trovarne uno anche se non originale ma non metallico?
Il kit olimpia devo metterlo da parte come scelta?
grazie

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 21:04:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se i paraoli sono quelli blu sono ottimi ugualmente (se nn migliori), non ho mai montato il kit olimpia e non posso dire niente...... ma essendo operazioni che si faranno una volta al massimo due nella vita di un motore preferisco stare su materiali conosciuti...... poi magari gli olimpia alla fine saranno gli stessi.... ma preferisco non rischiare...

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 20:48:31  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi ho acquistato i cuscinetti e i paraoli del motore e prima di montarli desideravo da parte vostra una opinione.
Allora per quel che riguarda il cuscinetto skf 613912 l'ho acquistato identico per cui nessun problema per l'skf 6204 /c4
il rivenditore mi ha dato un skf explorer 6204 con tolleranza /c3.
Secondo voi va bene lo stesso?
Per quel che riguarda i paraoli ho acquistato il Kit della Corteco quelli di colore blu. Come sapete il paraolio Corteco lato frizione ha al centro del metallo. Posso montarli?
Fatemi sapere perchè non mi andrebbe rismontare nuovamente il motore.......
Grazie ed un saluto a tutti

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 21:54:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Ciao ragazzi ho acquistato i cuscinetti e i paraoli del motore e prima di montarli desideravo da parte vostra una opinione.
Allora per quel che riguarda il cuscinetto skf 613912 l'ho acquistato identico per cui nessun problema per l'skf 6204 /c4
il rivenditore mi ha dato un skf explorer 6204 con tolleranza /c3.
Secondo voi va bene lo stesso?
Per quel che riguarda i paraoli ho acquistato il Kit della Corteco quelli di colore blu. Come sapete il paraolio Corteco lato frizione ha al centro del metallo. Posso montarli?
Fatemi sapere perchè non mi andrebbe rismontare nuovamente il motore.......
Grazie ed un saluto a tutti


ma come?? non ti stai divertendo??

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 14:19:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
AIUTO FATEVI VIVI

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 14:36:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per i paraoli va bene puoi montarli, quel cuscinetto la differenza tra c3 e c4 sta nella tolleranza, essendo un motore non spremuto puoi montarlo tranquillamente, monta senza problemi

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 15:12:37  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie della risposta vesponept allora comincio a montarli.
Questi sono i carter dopo una prima sgrassatura.
I cuscinetti a rulli quello del selettore e quello del volano non sembrano che abbiano problemi non hanno gioco quindi penso di non cambiarli.
A proposito il cuscinetto a rulli del lato volano sono riuscito ad identificarlo, è marcato fag 10-4392B, invece quello del selettore non rieco a vederlo, voi sapete per curiosità quale è il suo codice?


Immagine:

102,17 KB


Immagine:

89 KB
A proposito Rokito, di divertirmi mi sto divertendo infatti in programma una volta rimontato questo motore ne ho da smontare un altro dello stesso anno ma montato con polini 175 che sono riuscito a trovare come motore di ricambio quindi altro che divertimento, c'e da spassarsela
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 16:14:31  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
quello a rulli di banco devi cambiarlo per forza
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 16:33:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

quello a rulli di banco devi cambiarlo per forza



si devi cambiarlo...... è quello sottoposto al maggior stress, puoi non sostituire quello del cambio ma quello del volano io lo sostitirei.......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 20:29:05  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Quindi mi consigliate di sostituire il cuscinetto a rulli lato volano.
In questa maniera nasce per me un altro problemino; a togliere il cuscinetto credo di non trovare difficoltà ma come vado a togliere dall'albero motore la boccola senza estrattore?
Avete da consigliarmi un modo alternativo senza rovinare l'albero?
Non ditemi che non lo avete perchè portare l'albero da un torniere non mi andrebbe.
Se lo metto nel frizer un'intera notte verrà via più facilmente?
Adesso ho un'altra pulce per la testa.
Non abbandonatemi

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 23:00:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io mi sono modificato un estrattore gli ho sbassato i drnti e sagomati per entrare tra boccola e spalla albero... cmq se riesci a smuoverlo esce con facilità....... più che mettere tutto in freezer bisognerebbe scaldare la sola boccola esternamente...... cmq un pò di pazienza ed un paio di leve di buona fattura e lo togli....

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever