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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
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Inserito il - 26/01/2010 : 18:35:34
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In previsione di un cambio di configurazione, ho aperto il blocco e smontato il mio 112 polini, che monterò con 18/67, raccordo ai travasi, albero anticipato, espansione giannelli e volano hp.
ho trovato delle rigature vicino la luce di scarico e su altre zone, il gt non l'ho mai ne grippato ne scaldato, ha circa 4000km e non vorrei proprio rettificarlo..che dite? inoltre sfiata maledettamente dalla testata, non so come eliminare sta perdita
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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grandeveget
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Regione: Sicilia
Città: Catania
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Inserito il - 26/01/2010 : 18:51:47
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le rigature che vedo io sono veramente cosa da niente. montandolo con l'espansione credo converrebbe rivedere le fasi del cilindro visto che non sono molto alte a quel che ne so. magari senza troppi calcoli potremmo farci indicare dai più esperti di quanti mm si potrebbe alzare il tutto con una basetta (e di conseguenza dovrai abbassare la testa di altrettanti mm e chissà che così facendo non si elimini anche il fastidioso sfiatamento). non hai specificato il carburatore, come sai converrebbe un 24 ma immagino tu voglia tenere il 19. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 18:54:53
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Si esatto terrò il 19, le basette le vendono solo on-line?
al tatto le rigature si sentono, ho fatto un'altra foto per rendere meglio l'idea.
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 19:08:49
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continuo a pensare siano sciocchezze ma sentiamo i più esperti, forse te ne potresti uscire con una delicata smerigliata con la carta smeriglio più fine di tutte oppure una lucidata da bonafede (non rettifica) che potrebbe costarti non più di 10€ |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 19:27:58
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La penso come grandeveget, per me quel cilindro lo puoi rimontare così tranquillamente, al più se vuoi sentirti più tranquillo dagli una lucidata e per sicurezza sostituisci le fasce del pistone.
Riguardo al discorso della basetta...ultimamente mi sembra che sia venuta fuori un pochino la moda di "basettare" tutti i cilindri, quasi non se ne potesse più fare a meno. Non dico che non sia utile ma, su un 112 Polini, che ha una luce di scarico piuttosto piccola in relazione all'alesaggio e alle altre caratteristiche, la cosa più importante è forse ampliare la luce di scarico, sia in larghezza che in altezza, oltre naturalmente a smussare per bene gli spigoli vivi per evitare il ripetersi di rigature sulla canna. Vista l'intenzione di usare una rapportatura corta suggerirei di ampliare la luce di 1,5-2mm in altezza e di 1-1,5mm per parte in larghezza.
Se invece vuoi risolvere in un colpo solo anche il problema della perdita tra testa e cilindro allora ti conviene in effetti puntare su una basetta, magari da 2mm, e fare spianare di una quota corrispondente il piano testa e cilindro. In questo caso però la luce di scarico la lavorerei ugualmente un pò in larghezza.
Altri lavori che si possono fare, oltre a raccordare i travasi addolcisci leggermente lo spigolo tra canna e travaso (nel punto che ho segnato con le frecce rosse) e allarga un pò il passaggio verso il travaso secondario (cerchio blu)...io ho lavorato in tal senso sul mio 102 d.a., con buoni risultati
P.S. dopo aver fatto queste lavorazioni secondo me un 24 è d'obbligo
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 20:14:06
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Ok grazie per le dritte ragazzi, intanto provvedo a lucidare la canna del cilindro (le fasce sono già nuove), poi vediamo come intervenire sulla luce di scarico.
cambiando discorso oggi mi sono preso una bella collera, crocera originale piaggio pagata un botto con i dentini belli arrotondati dopo solo 4000km |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 20:59:16
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il fatto carlo è che basettare viene comodo,perchè infilare un dramel nella canna non è cosa semplice e se non si sa dove mettere le mani si rischia di fare danni ed ultimamente ho imparato che con i trapani da dentista si lavora molto meglio comunque quoto tutti sul fatto che questo cilindro è praticamente nuovo e con una cambiata di fascie è ok,per la testa invece:se dalle tue parti c'è una rettifica buona potresti provare a fartela incassare. |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 21:12:14
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ciao le rigature di quel tipo possono derivare da una temperatura troppo alta e da poca lubrificazione da parte della miscela. Verifica bene l'anticipo e la carburazione. Probabilmente il rodaggio è stato affrettato su quel cilindro. Prima del rimontaggio, fasce nuove e verifica che: 1 non sia ovalizzata la canna 2 tolleranza cilindro-pistone 3 allarga quello scarico che è un buco di c*lo 
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 21:16:27
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miscela fatta sempre bene con un buon olio e carburazione sul grasso..boh forse ho tirato in rodaggio ma non ricordo
comunque infilando il pistone nel cilindro come verifico la tolleranza e da cosa capisco se la canna è ovalizzata? | vespa_90 ha scritto:
ciao le rigature di quel tipo possono derivare da una temperatura troppo alta e da poca lubrificazione da parte della miscela. Verifica bene l'anticipo e la carburazione. Probabilmente il rodaggio è stato affrettato su quel cilindro. Prima del rimontaggio, fasce nuove e verifica che: 1 non sia ovalizzata la canna 2 tolleranza cilindro-pistone 3 allarga quello scarico che è un buco di c*lo 
ciao
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 21:18:35
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| vitto93 ha scritto:
miscela fatta sempre bene con un buon olio e carburazione sul grasso..boh forse ho tirato in rodaggio ma non ricordo
comunque infilando il pistone nel cilindro come verifico la tolleranza e da cosa capisco se la canna è ovalizzata? | vespa_90 ha scritto:
ciao le rigature di quel tipo possono derivare da una temperatura troppo alta e da poca lubrificazione da parte della miscela. Verifica bene l'anticipo e la carburazione. Probabilmente il rodaggio è stato affrettato su quel cilindro. Prima del rimontaggio, fasce nuove e verifica che: 1 non sia ovalizzata la canna 2 tolleranza cilindro-pistone 3 allarga quello scarico che è un buco di c*lo 
ciao
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una buona officina di rettifica, in 2 minuti ti misurano tutto |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 19:40:12
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corrispondenza travasi carter - cilindro
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motore quasi pronto per la chiusura, devo riempire solo il carter lato volano. scusate il casino sulla scrivania
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:28:08
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bello lo fai girato   |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:32:17
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ahahahah che idiota che sono,non mi ero accorto proprio   | ACvespaDC ha scritto:
bello lo fai girato  
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:44:34
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ehh comunque l'idea non sarebbe male  |
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stefano94
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:55:44
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E per smontare la candela come fai??
L'unica è rifarsi la testa al contrario o a candela centrale. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 20:07:03
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a mali estremi, estremi rimedi 
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motore finito, 4-5-6 vacanza spero di montarlo in quei giorni
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