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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi


Inserito il - 26/01/2010 : 18:35:34  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
In previsione di un cambio di configurazione, ho aperto il blocco e smontato il mio 112 polini, che monterò con 18/67, raccordo ai travasi, albero anticipato, espansione giannelli e volano hp.

ho trovato delle rigature vicino la luce di scarico e su altre zone, il gt non l'ho mai ne grippato ne scaldato, ha circa 4000km e non vorrei proprio rettificarlo..che dite? inoltre sfiata maledettamente dalla testata, non so come eliminare sta perdita


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Vespa, un mito che non tramonterà mai.



grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 18:51:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
le rigature che vedo io sono veramente cosa da niente. montandolo con l'espansione credo converrebbe rivedere le fasi del cilindro visto che non sono molto alte a quel che ne so. magari senza troppi calcoli potremmo farci indicare dai più esperti di quanti mm si potrebbe alzare il tutto con una basetta (e di conseguenza dovrai abbassare la testa di altrettanti mm e chissà che così facendo non si elimini anche il fastidioso sfiatamento). non hai specificato il carburatore, come sai converrebbe un 24 ma immagino tu voglia tenere il 19.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 18:54:53  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Si esatto terrò il 19, le basette le vendono solo on-line?

al tatto le rigature si sentono, ho fatto un'altra foto per rendere meglio l'idea.


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Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 19:08:49  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
continuo a pensare siano sciocchezze ma sentiamo i più esperti, forse te ne potresti uscire con una delicata smerigliata con la carta smeriglio più fine di tutte oppure una lucidata da bonafede (non rettifica) che potrebbe costarti non più di 10€

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Ciao, Oscar
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 19:27:58  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La penso come grandeveget, per me quel cilindro lo puoi rimontare così tranquillamente, al più se vuoi sentirti più tranquillo dagli una lucidata e per sicurezza sostituisci le fasce del pistone.

Riguardo al discorso della basetta...ultimamente mi sembra che sia venuta fuori un pochino la moda di "basettare" tutti i cilindri, quasi non se ne potesse più fare a meno. Non dico che non sia utile ma, su un 112 Polini, che ha una luce di scarico piuttosto piccola in relazione all'alesaggio e alle altre caratteristiche, la cosa più importante è forse ampliare la luce di scarico, sia in larghezza che in altezza, oltre naturalmente a smussare per bene gli spigoli vivi per evitare il ripetersi di rigature sulla canna. Vista l'intenzione di usare una rapportatura corta suggerirei di ampliare la luce di 1,5-2mm in altezza e di 1-1,5mm per parte in larghezza.

Se invece vuoi risolvere in un colpo solo anche il problema della perdita tra testa e cilindro allora ti conviene in effetti puntare su una basetta, magari da 2mm, e fare spianare di una quota corrispondente il piano testa e cilindro. In questo caso però la luce di scarico la lavorerei ugualmente un pò in larghezza.

Altri lavori che si possono fare, oltre a raccordare i travasi addolcisci leggermente lo spigolo tra canna e travaso (nel punto che ho segnato con le frecce rosse) e allarga un pò il passaggio verso il travaso secondario (cerchio blu)...io ho lavorato in tal senso sul mio 102 d.a., con buoni risultati



P.S. dopo aver fatto queste lavorazioni secondo me un 24 è d'obbligo

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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 20:14:06  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ok grazie per le dritte ragazzi, intanto provvedo a lucidare la canna del cilindro (le fasce sono già nuove), poi vediamo come intervenire sulla luce di scarico.

cambiando discorso oggi mi sono preso una bella collera, crocera originale piaggio pagata un botto con i dentini belli arrotondati dopo solo 4000km

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 20:59:16  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
il fatto carlo è che basettare viene comodo,perchè infilare un dramel nella canna non è cosa semplice
e se non si sa dove mettere le mani si rischia di fare dannied ultimamente ho imparato che con i trapani
da dentista si lavora molto megliocomunque quoto tutti sul fatto che questo cilindro è praticamente nuovo
e con una cambiata di fascie è ok,per la testa invece:se dalle tue parti c'è una rettifica buona potresti
provare a fartela incassare.




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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 21:12:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao le rigature di quel tipo possono derivare da una temperatura troppo alta e da poca lubrificazione da parte della miscela. Verifica bene l'anticipo e la carburazione. Probabilmente il rodaggio è stato affrettato su quel cilindro.
Prima del rimontaggio, fasce nuove e verifica che:
1 non sia ovalizzata la canna
2 tolleranza cilindro-pistone
3 allarga quello scarico che è un buco di c*lo

ciao


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 21:16:27  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
miscela fatta sempre bene con un buon olio e carburazione sul grasso..boh forse ho tirato in rodaggio ma non ricordo

comunque infilando il pistone nel cilindro come verifico la tolleranza e da cosa capisco se la canna è ovalizzata?
vespa_90 ha scritto:

ciao le rigature di quel tipo possono derivare da una temperatura troppo alta e da poca lubrificazione da parte della miscela. Verifica bene l'anticipo e la carburazione. Probabilmente il rodaggio è stato affrettato su quel cilindro.
Prima del rimontaggio, fasce nuove e verifica che:
1 non sia ovalizzata la canna
2 tolleranza cilindro-pistone
3 allarga quello scarico che è un buco di c*lo

ciao

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 21:18:35  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

miscela fatta sempre bene con un buon olio e carburazione sul grasso..boh forse ho tirato in rodaggio ma non ricordo

comunque infilando il pistone nel cilindro come verifico la tolleranza e da cosa capisco se la canna è ovalizzata?
vespa_90 ha scritto:

ciao le rigature di quel tipo possono derivare da una temperatura troppo alta e da poca lubrificazione da parte della miscela. Verifica bene l'anticipo e la carburazione. Probabilmente il rodaggio è stato affrettato su quel cilindro.
Prima del rimontaggio, fasce nuove e verifica che:
1 non sia ovalizzata la canna
2 tolleranza cilindro-pistone
3 allarga quello scarico che è un buco di c*lo

ciao



una buona officina di rettifica, in 2 minuti ti misurano tutto


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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 19:40:12  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
corrispondenza travasi carter - cilindro


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motore quasi pronto per la chiusura, devo riempire solo il carter lato volano. scusate il casino sulla scrivania


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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 20:28:08  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
bello lo fai girato




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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 20:32:17  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ahahahah che idiota che sono,non mi ero accorto proprio
ACvespaDC ha scritto:

bello lo fai girato

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 20:44:34  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ehh comunque l'idea non sarebbe male




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stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 20:55:44  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
E per smontare la candela come fai??

L'unica è rifarsi la testa al contrario o a candela centrale.

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:07:03  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
a mali estremi, estremi rimedi


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motore finito, 4-5-6 vacanza spero di montarlo in quei giorni


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