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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - carburazione 24 per un super 75!
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grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi


Inserito il - 25/10/2009 : 18:19:05  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
mi date un parere?
La configurazione è: gt 75 polini in alluminio per hp ben raccordato, albero anticipato, marmitta polini a serpentone, carburo 24 con i vari componenti standard (gli stessi che mi avevate indicato voi), spillo alla 2a tacca dall'alto e max 95. Il comportamento al massimo è tipico da carburazione grassa: spernacchia e non riesce a raggiungere il massimo regime, tuttavia la candela non mi pare tanto scura (vedi foto allegate), mentie con un max 92 diventa ben più chiara (mi pare proprio magra) ma in marcia al massimo va bene mentre a basso regime aprendo tutto il gas mi pare più fiacca che col 95... Che devo fa'?




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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 21:55:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
il colore della candela deve essere sul nocciola scuro per aver una buona miscelazione aria benzia

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 21:57:36  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ma vaaaaa

cmq Oscar dalle foto non si capisce molto, però che strano, se spernacchia la candela allo stesso tempo dovrebbe essere molto scura
luca-76 ha scritto:

il colore della candela deve essere sul nocciola scuro per aver una buona miscelazione aria benzia

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 09:53:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

ma vaaaaa

cmq Oscar dalle foto non si capisce molto, però che strano, se spernacchia la candela allo stesso tempo dovrebbe essere molto scura
luca-76 ha scritto:

il colore della candela deve essere sul nocciola scuro per aver una buona miscelazione aria benzia



Infatti!...

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Ciao, Oscar
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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 10:26:34  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Per me ci hai girato poco con quella candela...sembra nuova...sbaglio???

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e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 11:10:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
e' vero avrà fatto sì e no 20km forse anche meno. Dici che si presenta più chiara del dovuto per questo?

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Ciao, Oscar
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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 15:58:02  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
non fidarti troppo del colore della candela sopprattutto quando è nuova,piuttosto vedi come si comporta il motore e mantieniti in sicurezza con la carburazione(stai grasso)...poi macinati un pò di km potrai considerare il colore della candela e di conseguenza effettuare i cambiamenti sulla taratura..
un consiglio,fai un cambiamento alla volta sul settaggio cosicchè saprai come reagisce il motore al cambiamento,così sei sicuro di non incappare in scaldate o peggio rotture...

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e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 16:04:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ragazzi ma è possibile che un 92 a lui che ha il 75 sembra magro e io con l'80 nel 130 mi si impalla??
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 16:08:15  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
tesko l'80 con il 130 e piccolo..........aumenta




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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 17:36:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
considera che i travasi sono solo accennati e la marma è la siluro.
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 18:21:46  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
è comunque piccolo




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vespaflasch
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: viareggio


143 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 22:08:59  Mostra Profilo Invia a vespaflasch un Messaggio Privato
io sul 112 albero di denis c47 monto il carbu. 24 con il 90 spillo 2a tacca ma sul 75 mi sembra un
tantino grosso?
forse spernacchia per quello.
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 08:56:22  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
dipende di che 75 parliamo

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Ciao, Oscar
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 15:20:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao Oscar, in linea di massima, e guardando anche la foto della candela (per quanto si riesca a vedere da una foto), con il 95 non dovresti essere magro. Però hanno ragione a dirti che la lettura del colore dell'isolante non si può fare con una candela troppo nuova. Riporto testualmente da "Il manuale del carburatore" della Dell'Orto:

"L'isolante dell'elettrodo centrale dev'essere color nocciola: se è più scuro, il getto è troppo grande, se è chiaro, tendente al bianco, il getto è troppo piccolo. Per leggere l'isolante centrale la candela deve aver percorso molti chilometri, mentre esaminando l'elettrodo di massa si può lavorare anche con una candela nuova: la radice dell'elettrodo, verso il corpo della candela, dev'essere nera almeno fino alla metà, circa in corrispondenza della piegatura dell'elettrodo stesso;il resto deve rimanere del colore naturale del metallo. Se l'elettrodo di massa è tutto nero e fuligginoso, la carburazione è grassa, mentre se al contrario lo troviamo perfettamente pulito il getto del massimo è troppo piccolo e si rischiano gravi danni al motore "

Aggiungo poi, che la lettura della candela, in relazione alla misura del getto del massimo, va fatta dopo aver tenuto il motore ad elevato numero di giri per un tempo sufficientemente lungo da bruciare i residui di miscela che possono essersi accumulati nei condotti durante il funzionamento a bassi regimi...quindi occorre tirare a fondo la terza e insistere poi con la 4a per almeno 15-20 secondi ai massimi giri, per pulire bene il motore.
Quindi in conclusione non è detto che tu sia grasso di molto, anche perchè, come ho visto nella messa a punto dell'm1, quando si comincia a perdere ai medio-bassi regimi significa che la carb comincia a smagrirsi, e non è bene scendere oltre..

Quindi valuta bene il da farsi...tieni conto che una candela scuretta potrebbe anche esser dovuta ad un anticipo troppo ritardato (vedi il mio ultimo inserimento nel mio topic sull'm1..), se hai voglia di sperimentare potresti provare ad anticipare di 2mm il piatto statore, e vedere che succede: vero è che con un eccesso di anticipo si rischiano danni, ma con 2° in più dovresti ancora essere in zona di sicurezza tenuto conto anche della maggior dissipazione di calore del cilindro in alluminio.

Ne approfitto anche per allegare il manuale di istruzioni del 75HP, che mi hai richiesto. Le tarature per il 24 non sono indicate, ma fai conto che Polini consiglia 88-90 di max e 50 di min per il 130 a valvola, e 92 e 50 per il 102 "doppia" (io ho un 94 sul mio..ed è piuttosto grassoccio).


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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 18:44:40  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Grazie assaje Carlo! Comunque col 92 spernacchiava ancora un pochetto agli alti, ora ho messo il 90 e raggiunge meglio gli 8000 giri senza spernacchiare. Ai bassi non mi pare abbia perso, forse era solo un'impressione la perdita ai bassi passando da 95 a 92. L'anticipo era a 19 gradi (per errore), ora lo metto a 16 (anche se è il contrario di ciò che mi hai consigliato tu) e vedo come va; capisco che non ho una espansione vera ma credo comunque che settando bene il tutto dovrei riuscire a superare almeno di poco gli 8000. Per ora sto facendo delle tirate di prova ma eviterò di farne di lunghe fino a che non avrò percorso sufficienti km da fare una diagnosi della candela attendibile.

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Ciao, Oscar
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


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Inserito il - 27/10/2009 : 19:29:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Sicuramente, una volta ben a punto quel motorello dovrebbe arrivare tranquillamente dalle parti dei 9000: ci arrivava anche il mio con solo il carb 16/12 e la marmitta Leovinci!!
Per l'anticipo, è vero io ti ho consigliato il contrario, ma su questo argomento è bene fare delle prove, per arrivare al setting ottimale per ciascun motore...quindi prova pure a metterlo a 16° ma tieni conto che un riferimento preciso in realtà si ottiene solo con l'utilizzo della strobo!

Ah, ancora una nota sulla carburazione, prova nel frattempo a capire se si tratta solo di intervenire sul getto max, o anche su altri elementi tipo la posizione dello spillo: ad esempio, se quando inizia a spernacchiare, parzializzando il gas a 3/4 ricomincia a spingere, allora puoi stare sicuro che si tratta del max da diminuire. Se invece non cambia nulla oppure addirittura peggiora allora si potrebbe provare invece ad abbassare lo spillo di 1 tacca (quindi tutto basso) per smagrire il parzializzato.
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