Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - carburazione 24 per un super 75!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 carburazione 24 per un super 75!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 11:56:55  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Grazie ancora, lo spillo è alla seconda tacca dall'alto, ma visto che non sono convinto proverò a metterlo alla terza e vedere che succede.
9000 giri li vedo difficili con la marmitta che ho, mi accontento di 8000 raggiungibili però anche in quarta...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 12:44:37  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ah beh...non l'ho precisato ma i 9000 giri sono forse ipotizzabili nelle marce inferiori (ma molto dipende giustamente dalla marmitta), in quarta it's impossible!!

Cmq Oscar, se non ho capito male ora hai ancora il 75 Polini ALU con la 22/72, carb 24 e serpentone. In definitiva come va, che velocità hai raggiunto?

Per quanto riguarda lo spillo, io sul 102 doppia ce l'ho alla 3a dall'alto, ha però un'erogazione lerggermente sporca ai mediobassi. Considera poi che un doppia aspirazione digerisce meglio una carb un pò grassa rispetto al valvola. Cmq se vuoi prova...tanto eventualmente si fa presto a tornare indietro!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 15:09:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
no Carlo ho la 18/67! Oggi ho raggiunto quasi gli 80 ma c'era un pochino di vento, mentre in un tratto in cui il vento era favorevole e mi sono pure abbassato ho sfiorato i 90!!! E ti assicuro che il mio tachimetro segna il giusto (verificato con diversi pannelli dissuasori di velocità, anzi alcuni addirittura segnano di più di quel che segna il mio tachimetro e sicuramente sono "truccati" mentre gli altri segnano quanto segna il mio tachimetro, km più km meno). Ma c'è da dire che in quarta già poco dopo i 70 c'è un netto calo di spinta e basta un vento moderato o un filo di salita che lì si ferma, insomma gli 80 non sono garantiti. Comunque sono soddisfatto!
Ora ho provato a mettere lo spillo sulla terza tacca dall'alto e debbo dire l'erogazione a bassi regimi mi sembra più piena in senso positivo, però ora succede che mi mura agli alti e un po' spernacchia... Che mi conviene fare? Rimetto alla seconda tacca e lascio il max 90 che ho (rischiando però di essere un po' magro a livello di spillo) oppure lascio alla terza tacca e diminuisco il max? Intanto ho fatto una tirata per saggiare la candela al max, sperando i 200km fatti in questi gg bastino a farmi un risultato attendibile, ora vedo la candela e vi dico. Francamente vorrei evitare di scegliere se essere magro ai bassi oppure agli alti!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 15:32:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ok la candela è decisamente scura e bella che imbrattata, procedo a diminuire un altro po' il max. Evidentemente prima il 90 andava bene (o quasi, a dirla tutta, perché ogni tanto qualche piccolo tentennamento agli alti c'era) perché si compensava in qualche modo con lo spillo magro. Poi ho dimenticato di dire una cosa che in effetti fa capire che lo spillo alla terza tacca dall'alto va bene mentre il max è grasso: a basso regime se aprìvo tutto l'acceleratore affogava mentre chiudendo un po' l'acceleratore si riprendeva e spingeva come si deve.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 17:19:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ok, le tue conclusioni sono giuste. Non è necessario scegliere tra essere magro sotto e grasso sopra e viceversa, secondo me lasciando lo spillo alla 3a tacca e provando un getto max da 86 (consiglio di scendere di 4 punti in quanto l'effetto di due punti in meno risulta poco avvertibile) dovresti essere a posto.

Riguardo il resto...hai visto che anche con la 18/67 è molto sensibile alle varie resistenze all'avanzamento...ma viceversa, in condizioni favorevoli si raggiungono i 90kmh! Come ti dicevo (ora me la tiro un pò...eh eh) quel cilindro è portato a girare molto alto, la 18/67 o meglio ancora la 21/76 sono le sue rapportature giuste

Il tachimetro della HP in effetti è molto preciso...anche sulla mia velocità indicata=velocità reale

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 17:37:18  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
già faccio la stessa velocità che facevo con la 22/72!

Ciao, Oscar

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 21:23:14  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
un 75 che arriva a 90km/h... minkia!!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 23:05:05  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Il tachimetro della HP in effetti è molto preciso...anche sulla mia velocità indicata=velocità reale

A dire il vero Carlo io ho faticato abbastanza per trovare un tachimetro per hp che segnasse il giusto, tutti gli altri che ho visto in vita mia segnavano 65 quasi 70 quando reali saranno stati circa 60 dato che si trattava di motori originali solo col collettore di scarico libero.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 09:25:17  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Boh, che dirti...sarò stato fortunato perchè il mio tach montato originalmente sulla HP, controllato con i soliti rilevatori stradali, è precisissimo (ad esempio 60 indicati = 60 reali), mentre se provo a passare dallo stesso punto con una auto (prova fatta non varie auto) a 60 indicati si ha sempre qualcosa come 53-54 o 55 reali).
Invece ricordo che sulla 50V di un mio parente (il cui quadro strumenti è praticamente uguale a quello HP) segnava un bel pò di più del reale...misteri delle tarature del tachimetro!!

A parte questo, come procede la carburazione? Hai provato l'86 ?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 10:51:11  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Sì l'86 va a meraviglia...non vedo l'ora di fare una bella tirata definitiva in quel lungo rettilineo pianeggiante, ma d'altronde aspettare un altro po' continuando a macinare km non può che giovare perchè il motore sarà ben slegato. spero tanto migliori l'accelerazione dopo i 70 in quarta perchè è seccante sapere di avere un motore che nelle giuste condizioni sfiora i 90 e fermarsi a 70 solo perchè c'è un pochino di vento o comunque dover spingere la lancetta con gli occhi verso gli 80.

Ciao, Oscar

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina

589 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 11:32:04  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
ciao, scusa ma che getto minimo monti? la polini parla della seguente carburazione per il 24:
getto minimo 50,
getto max da 76 in su,
getto starter 60,
spillo d22,
valvola 40,
polverizzatore aq264.

forse spernacchia un po per il getto minimo non adeguato..

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 12:00:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie, risolto da tempo. getto max 84, tutto il resto come taratura polini ma con spillo alla terza tacca dall'alto.

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 13:48:25  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
e come va? tira bene?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 16:19:16  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
magnificamente! lo avevo già scritto...leggi sù ma a dirla tutto devo ammettere che il mio tachimetro qualcosina in più la segna...quei quasi 90 (diciamo 88) in realtà sono 85 scarsi comunque non mi pare un cattivo risultato, faccio in quarta poco più degli 8300giri promessi da polini per quel gt. invece già che sono sull'argomento ho scoperto che il polini racing (in ghisa) ne promette 8700 quindi a quanto pare è superiore al mio gt in termini di regime max ma ha invece 0.3Cv in meno del mio.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 18:51:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Io non ci scommetterei che il 75 racing gira più alto del 75 in alluminio HP, ovviamente considerando tutti e due i cilindri di scatola. Ad ogni modo gli 8300 giri in 4a secondo me sono un risultato più che buono, ma sono sicuro che nelle marce inferiori quel cilindretto arriva tranquillamente ai 9000
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever