Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 15:02:58
|
vitto io ancora non ho capito perchè hai aperto il motore... per sostituire quel cuscinetto? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 15:08:10
|
vedo che questa volta hai rinunciato alla pasta rossa  |
|
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 16:55:15
|
sta volta ho utilizzato quella nera 
ho aperto il motore per cambiare la primaria, e ho anche trovato l'albero sbiellato |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 17:37:39
|
azz... brutta storia... |
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:13:00
|
quasi pronto, volano rosso
qualcosa però non mi quadra, le marce entrano, l'albero, la frizione e il pignone girano regolarmente, però con il cambio in folle l'asse ruota fa fatica a girare, cioè devo girarlo con 2 mani, che ho combinato?
Immagine:
 78,09 KB |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:29:46
|
quindi ci monti i 18/67 col 112 più vari lavori? dev'essere un motore divertente |
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:39:41
|
si, in realtà non ho fatto molti lavori al motore, solo il raccordo dei travasi e un leggero ampliamento della luce di scarico | andredlock ha scritto:
quindi ci monti i 18/67 col 112 più vari lavori? dev'essere un motore divertente
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:44:24
|
Bene sarei curioso poi di sapere come gira, il 112 è fasato più basso del 102 giusto? Mi sto facendo una piccola cultura in vista di revisionare il mio. Ok scusa forse un pò off topic, perchè vedo che hai un problema con l'asse ruota. Spero che risolvi presto |
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 22:48:00
|
si dovrebbe essere fasato più basso, comunque avevo già fatto la prova tempo fa su un motore senza carter raccordati, era davvero divertente! | andredlock ha scritto:
Bene sarei curioso poi di sapere come gira, il 112 è fasato più basso del 102 giusto? Mi sto facendo una piccola cultura in vista di revisionare il mio. Ok scusa forse un pò off topic, perchè vedo che hai un problema con l'asse ruota. Spero che risolvi presto
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 12:39:32
|
Scusate ma non credo che il 112 Polini sia fasato più basso del 102. Non li ho mai misurati di scatola, ma confrontati ad occhio mi sembravano simili. E' l'85cc (alesaggio 50) ad esser fasato più basso |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 14:45:04
|
no carlo anche il 112 è fasato più basso del 102, di poco ma lo è |
|
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 15:57:59
|
infatti, ricordavo che fosse fasato più basso. per l'asse nessuno? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 17:28:32
|
Che problema hai a quell'ASSE?
110 con rapporto 18/67?????
serve una frizione settata a dovere per evitare di bruciarla presto!
mettici il SAE30 e non l80/90 che in molti ti consiglieranno, difatti il SAE30 è di molto più liquido e lubrifica meglio quei poveri dischi frizione, mettilo poi oltre il filo del foro di livello, almeno 350cc....verifica chge lo sfiato sopra però sia libero, come? smontalo e soffiaci con la bocca.
santo celo sei cortissimo di rapporti!
Monta su una marma espansione PURA, niente giannelli e proma o simili, in quanto il 102 e il 112 POLINI sono famosi perchè girano parecchio (raggiungono un numero di giri fantastico) questo gli consente di tirare senza sforzo anche la 24 denti primavera dai retta!
E Tu... ci hai messo la 18/67????
và bene...comunque và bene, ma alza quel cilindro di 1mm e non abbassare la testata devi difatti a mio dire decomprimerlo per dargli un minimo di fluidità (già di suo con quel rapporto è nevrotico e bisogna tenerlo per assurdo un pò più quiete quel motore), la ESPANSIONE PURA servirà ad allungarlo e svuotarlo ai bassi, rimarrà comunque corto, ma almeno eroga alto e prepotente con un allungo decente.
Il 19-19 è perfetto, carburatori più grandi abbasserebbero la coppia, e quel motore ha bisogno di essere al contrario alzato di coppia, giacchè il rapporto tanto corto necessita di qualche regime in più agli alti per esprimersi meglio.
Montaci una marma più ceh seria e lo tiri meglio.
Motore che ha nella frizione il suo punto dolente, basterà la semplice molla Primavera?
bisogna fare prove....e verificare. |
pugnodidadi |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 17:36:51
|
la molla basta eccome,tine anche sui 130,comunque infine non è un rifasato quindi anche se con quella campana ti magerai le marcie in poco,la gianna dovrebbe aiutarti |
|
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 17:37:58
|
si infatti la giannelli è un'espansione pure, l'avevo già provata con lo stesso motore e allungava parecchio!
la frizione è una 4 dischi con molla del primavera, dovrebbe tenere.
l'asse praticamente con il selettore in folle fa fatica a girare, devo girarla con 2 mani anche se poi sembra tutto regolare, niente rumori strani ecc |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Discussione  |
|