Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Freno a disco anteriore ibrido, Grimeca/Scootrs
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Freno a disco anteriore ibrido, Grimeca/Scootrs
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani

202 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 10:08:13  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho intenzione di montare il freno a disco sulla mia PX dell'82 elaborata...non mi sento affatto sicuro con i freni attuali...
Ho pensato di montare manubrio e pompa freno del PX millennium (usati), in modo da avere la leva vicina alla manopola (comodità) ed anche per una questione di estetica. In basso vorrei montare questo freno distribuito da Scootrs: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1530
Vorrei sapere cosa ne pensate, si può fare o ci sono problemi?
Dubbio, il tubo del freno secondo voi devo comprarlo a parte?

Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!!

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 12:01:06  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
No problem.

L' impianto frenante idraulico ha bisogno di una pompa, nel tuo caso quella millenium, e una pinza, quella scootrs, quindi hai tutto !

Tubo freno lo se lo trovi già fatto di misura è più comodo, sennò si fà su misura al momento con i raccordi appositi.

Buon lavoro

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna all'inizio della Pagina

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 12:01:42  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
modificare i dispositivi di sicurezza in un veicolo comporta il ritiro della carta di circolazione finchè non verrà ripristinato alle caratteristiche originali;
ancora più problematico potrebbe essere una situazione di sinistro stradale con l'impianto frenante modificato: in tal caso l'assicurazione non risponde!
ergo che se vuoi modificare i freni e restare nella legalità, è necessario un aggiornamento alla carta di circolazione, con relativo collaudo presso il DTT!

secondo il mio punto di vista, mettere un disco all'anteriore non si hanno grossi vantaggi, primo perchè come sappiamo tutti frenando con l'anteriore la forcella affonda molto, secondo la maggiore forza frenante si ha col freno posteriore, quindi quello anteriore verrebbe poco sollecitato allo stesso modo che si tratti di disco o tamburo.

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 15:13:43  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
perchè dovrebbe affondare?????gli ammo mica sono quelli originali!!!e se non lo sai per frenare
bisognerebbe solo usare quello anteriore,il posterirore servirebbe solo nelle curve
Io sulla vespa con il bitubo all'anteriore riuscivo a frenare anche con i freni originali,secondo te perchè quelli
con i falc o gli M monterebbero il disco anteriore????perchè sono stupidi????

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 18:30:22  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
che ne so io se ha o meno gli ammortizzatori originali? e comunque, se si vuole restare nella legalità sul discorso freni, o si lasciano i tamburi oppure serve collaudo+aggiornamento libretto presso il DTT.

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 19:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
mah tutto sommato chi è che sul libretto ti controlla che freni hai su quello del mio pk manco sta scritto

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 19:56:39  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
concordo,poi dubito che la polizia te la sequestri perchè frena troppo

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 23:15:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
per quanto riguarda la sicurezza e regolamento del codice stradale e modifica di dispositivi di sicurezza sono d'accordo con arcobaleno125 se vuoi montare il freno a disco sulla tua px ricordati che basta un semplice controllo per farsi che tu risulti fuori sicurezza rispetto al libretto ,perciò ti consiglio vivamente di fare un aggiornamento alla motorizzazione per rimanere in regola con il nuovo impianto frenante

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 11:40:20  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
Non penso di fare eventuali aggiornamenti alla motorizzazione... dalle mie parti non sono così fiscali per una cosa del genere per fortuna!! Poi stiamo parlando di un dispositivo che serve ad aumentare la sicurezza...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 11:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
... quelle maledette PX con il disco!

Momenti mi ammazzo!

Benedetto sempre sia il classico tamburo....

più potenza frenante non significa più sicurezza!

Anzi sulle Px quel tamburo ne butta a terra parecchi!

Un bel tamburo con ferodi in ordine e cavo ingrassato....a volte frena meglio ed è più modulabile e in regola con l'Omologazione del mezzo!

al solito...nulla è meglio dell'originale.

pugnodidadi

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 13:19:50  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
concordo con Poeta

PX177E (arcobaleno125)

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 13:58:59  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

... quelle maledette PX con il disco!

Momenti mi ammazzo!

Benedetto sempre sia il classico tamburo....

più potenza frenante non significa più sicurezza!

Anzi sulle Px quel tamburo ne butta a terra parecchi!

Un bel tamburo con ferodi in ordine e cavo ingrassato....a volte frena meglio ed è più modulabile e in regola con l'Omologazione del mezzo!

al solito...nulla è meglio dell'originale.

Il mio tamburo il cavo ed i ferodi sono molto in ordine...ma per me sono insufficienti in diverse situazioni... sto parlano di un tamburo montato su una forcella da 16 mm, forse il freno dei PX Arcobaleno è un po'superiore...ma non l'ho mai provato.
Io sono del parere che un buon freno a disco abbinato a delle sospensioni adeguate migliori decisamente la sicurezza in frenata... ovviamente con un ammortizzatore anteriore che affonda il peso in frenata si sbilancia troppo sull'anteriore e quindi diventa pericoloso... ma con la giusta sospensione la questione cambia.
Questa è solo una mia opinione, non ho ancora provato col freno a disco...

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 16:34:36  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
il discorso è che un mezzo come la vespa, secondo me, non è fatto per fare velocità folli, poi ovviamente se un disco ti da maggiore sicurezza lo puoi anche montare valutando bene i pro e i contro

PX177E (arcobaleno125)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 09:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
VERO, la forca Arcobaleno ha stelo maggiorato e sistema di centramento delle ganasce, frena decisamente meglio della forca stretta prima serie PX a puntine, in questo CASO inizio a capire cosa cerchi...

pugnodidadi

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 15:45:11  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

il discorso è che un mezzo come la , secondo me, non è fatto per fare velocità folli, poi ovviamente se un disco ti da maggiore sicurezza lo puoi anche montare valutando bene i pro e i contro

Sono daccordo con te, io infatti non vado a velocità folli in anche perchè non le fa, però vorrei farti riflettere su una cosa; se ti trovi dietro ad una macchina (non appiccicato) a 60/70Km/h (che non è una velocità folle)e l'auto davanti a te inchioda i freni per un motivo qualsiasi, tu anche se frenassi con prontezza, con una che frena pochissimo dove andresti malauguratamente a finire? Se non c'è un buon freno davanti che bilancia la frenata posteriore la gomma dietro si bloccherà sempre aumentando di parecchi metri la distanza di arresto del mezzo.

poeta ha scritto:

VERO, la forca Arcobaleno ha stelo maggiorato e sistema di centramento delle ganasce, frena decisamente meglio della forca stretta prima serie PX a puntine, in questo CASO inizio a capire cosa cerchi...

Cerco di fermarmi in tempo!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever