Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto restauro vespa
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Aiuto restauro vespa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Salvy90
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: salerno


13 Messaggi


Inserito il - 09/01/2010 : 00:21:33  Mostra Profilo Invia a Salvy90 un Messaggio Privato
Salve, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei restaurare questa vespa special, essendo studente, non dispongo di molta liquidità, quindi ho deciso di restaurarmi la vespa da solo (ho chiesto a un carrozziere e mi ha cercato 600€).


Grazie !

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 11:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ciao, secondo me stai procedendo alla grande,
gratta via la ruggine dove presente eliminandola del tutto.
Poi prima di stendere il primer gratta tutta la vespa spruzzandola prima con della spia.
Se hai una bomboletta spray qualsisi, meglio un colore scuro, dai una spruzzatina lieve lieve, (ma proprio da lontano sfumandola, altrimenti poi a rimuoverla ci metti un sacco), su tutto il telaio, così quando la carteggi sei sicuro di essere passato dappertutto.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 13:04:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
allora, la vespa dalle foto sembra ben messa, non vedo botte serie...
tu procedi così:
svernici tutto e porti a lamiera
passa il prymer con una pistola e il compressore (evita le bombolette)
poi stucca dove serve, carteggia lo stucco prima con carta a grana 80 poi 120 e 150
carteggia il prymer con carta 400
ora sei pronto per dare il fondo (almeno 3 mani a distanza di 15 minuti)
quando è ben asciutto carteggia con carta a grana 320 poi 400 poi 600 e poi dai una passata di scotc pry
ora sei pronto a verniciare

il colore originale sembra sia il verde vallombrosa... ti consiglio di rifarla con quel colore...

se vuoi ulteriori chiarimenti non hai che da chiedere... son carrozziere
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 13:05:56  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Ciao, secondo me stai procedendo alla grande,
gratta via la ruggine dove presente eliminandola del tutto.
Poi prima di stendere il primer gratta tutta la vespa spruzzandola prima con della spia.
Se hai una bomboletta spray qualsisi, meglio un colore scuro, dai una spruzzatina lieve lieve, (ma proprio da lontano sfumandola, altrimenti poi a rimuoverla ci metti un sacco), su tutto il telaio, così quando la carteggi sei sicuro di essere passato dappertutto.


tony la spia si passa dopo il fondo... non è necessario passarla col prymer... col fondo invece conviene perchè necessità di più mani...
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 13:06:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ah dimenticavo come vernice usa la Duralit Car HF della PPG (è acrilica)... evita la nitro che porta solo delusioni...
Torna all'inizio della Pagina

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 14:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Tony.L ha scritto:

Ciao, secondo me stai procedendo alla grande,
gratta via la ruggine dove presente eliminandola del tutto.
Poi prima di stendere il primer gratta tutta la vespa spruzzandola prima con della spia.
Se hai una bomboletta spray qualsisi, meglio un colore scuro, dai una spruzzatina lieve lieve, (ma proprio da lontano sfumandola, altrimenti poi a rimuoverla ci metti un sacco), su tutto il telaio, così quando la carteggi sei sicuro di essere passato dappertutto.


tony la spia si passa dopo il fondo... non è necessario passarla col prymer... col fondo invece conviene perchè necessità di più mani...


La spia è per vedere dove si è passati con la carta vetrata, cosa centra il fondo?
Così è più sicuro di aver grattato la vernice dappertutto e il primer si attacca meglio...o no?
Io non la porterei tutta a ferro, la base è buona può verniciarci sopra.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 14:34:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

djgonz ha scritto:

Tony.L ha scritto:

Ciao, secondo me stai procedendo alla grande,
gratta via la ruggine dove presente eliminandola del tutto.
Poi prima di stendere il primer gratta tutta la vespa spruzzandola prima con della spia.
Se hai una bomboletta spray qualsisi, meglio un colore scuro, dai una spruzzatina lieve lieve, (ma proprio da lontano sfumandola, altrimenti poi a rimuoverla ci metti un sacco), su tutto il telaio, così quando la carteggi sei sicuro di essere passato dappertutto.


tony la spia si passa dopo il fondo... non è necessario passarla col prymer... col fondo invece conviene perchè necessità di più mani...


La spia è per vedere dove si è passati con la carta vetrata, cosa centra il fondo?
Così è più sicuro di aver grattato la vernice dappertutto e il primer si attacca meglio...o no?
Io non la porterei tutta a ferro, la base è buona può verniciarci sopra.



perchè dovrebbe essere sicuro di aver carteggiato bene se la sta portando tutta a ferro? secondo me visto che c'è fa una cosa ben fatta...

La spia che intendo io, è quella che si usa per vedere fin quanto deve carteggiare e si passa sopra il fondo non sopra il prymer, visto che quest'ultimo non necessita di una carteggiatura approfondita... comunque nella discussione del restauro della px di spiderprime c'è scritto bene e ci sono anche le foto...

Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 00:06:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
(premetto che sono un ingorante in materia di carrozzeria):se usasse lo sverniciatore a pennello gli potrebbe tornere utile o no ?

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 14:27:38  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

(premetto che sono un ingorante in materia di carrozzeria):se usasse lo sverniciatore a pennello gli potrebbe tornere utile o no ?


si potrebbe usare anche quello, ma ci metterebbe molto...
io consiglio di usare un phon da carrozzieri e una spazzola d'acciaio...
poi infine dare una passata di levigatrice col disco 80...
Torna all'inizio della Pagina

Salvy90
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: salerno


13 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 18:09:43  Mostra Profilo Invia a Salvy90 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

allora, la dalle foto sembra ben messa, non vedo botte serie...
tu procedi così:
svernici tutto e porti a lamiera
passa il prymer con una pistola e il compressore (evita le bombolette)
poi stucca dove serve, carteggia lo stucco prima con carta a grana 80 poi 120 e 150
carteggia il prymer con carta 400
ora sei pronto per dare il fondo (almeno 3 mani a distanza di 15 minuti)
quando è ben asciutto carteggia con carta a grana 320 poi 400 poi 600 e poi dai una passata di scotc pry
ora sei pronto a verniciare

il colore originale sembra sia il verde vallombrosa... ti consiglio di rifarla con quel colore...

se vuoi ulteriori chiarimenti non hai che da chiedere... son carrozziere


VI ringrazio per le risposte...
Vorrei sapere una cosa, ma il prymer è una specie di stucco a spray?
Dove dice di stuccare devo usare lo stucco solido? in pratica non ho ben capito quale prodotto devo applicare per eliminare graffi botte etc..
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 18:18:20  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
no, il primer non è stucco... serve solamente per evitare che la carrozzeria sabbiata (o comunque portata a ferro) arrugginisca... e quando la vespa non è più protetta dalla vernice accade in un attimo... poi quando inizierai a lavorare sulla vespa per raddrizzarla e stuccarla, il primer andrà carteggiato e reso sottilissimo, altrimenti ti farà spessore per la successiva verniciatura con il fondo riempitivo e con la vernice vera e propria...

Torna all'inizio della Pagina

vespista65
Utente Medio

Vespista65

Prov.: Udine
Città: Udine


320 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 01:09:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
Wyatt87, non concordo con te per due motivi: I° perche' di primer ne va' stesa una "velatura" e non piu' mani; II° quando è asciutto si procede alla lamieratura (saldatura, stuccatura e successiva lisciatura) poi una "spagliettata" con dello scoth-brite (paglietta fine per carrozzieri)a tutta la Vespa e, infine, il sottofondo.
Prima di procedere, poi, alla lisciatura preparativa alla verniciatura si puo' spruzzare un po' di colore di contrasto specie se il fondo è di colore chiaro, in modo da essere sicuri di lisciare dappertutto.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespista65
Utente Medio

Vespista65

Prov.: Udine
Città: Udine


320 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 01:10:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
E comunque io avrei sabbiato la Vespa!
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 11:51:13  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vespista65 ha scritto:

Wyatt87, non concordo con te per due motivi: I° perche' di primer ne va' stesa una "velatura" e non piu' mani; II° quando è asciutto si procede alla lamieratura (saldatura, stuccatura e successiva lisciatura) poi una "spagliettata" con dello scoth-brite (paglietta fine per carrozzieri)a tutta la Vespa e, infine, il sottofondo.
Prima di procedere, poi, alla lisciatura preparativa alla verniciatura si puo' spruzzare un po' di colore di contrasto specie se il fondo è di colore chiaro, in modo da essere sicuri di lisciare dappertutto.
Ciao

siamo d'accordo... la carteggiatura ovviamente non intendevo farla con la carta da 40! intendevo una carteggiatura lieve prima di dare il fondo, magari con la 800 (vabbè forse 800 è addirittura esagerato ), con cui ottieni praticamente lo stesso effetto della paglietta di ferro ... ovviamente dopo le evenyuali saldature e la carteggiatura bisogna necessariamente soffiare con il compressore per togliere tutti i residui... dopo di che è tutto pronto per il fondo

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 13:59:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ognuno usa la tecnica che vuole...
io per esempio faccio sempre così...

sabbiatura
2 mani di prymer
battitura saldature e stuccatura
carteggiatura stucco a carta 80 - 150 - 220 - 320
carteggiatura del prymer a carta 400
poliestere e spia
carteggiatura a carta 220 - 320 - 400 - 600
vernice
Torna all'inizio della Pagina

vespa50r
Utente Normale

special


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno


73 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 14:34:50  Mostra Profilo Invia a vespa50r un Messaggio Privato
Scusate la mia ignoranza vera e propria ma non avendo mai fatto lavori alla mia vespa ( ma adesso li dovro fare) vorrei sapere cos'è il prymer e la spia e dove le acquisto
domanda stupida ma per chi come me non lo ha mai fatto è fondamentale.

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever