Autore |
Discussione  |
guidosal
Nuovo Utente
Città: Trebisacce
9 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 15:10:53
|
Per un corretto restauro è sempre necessaria la sabbiatura del Telaio? In molti casi la sabbiatura non è necessaria, anzi viene sconsigliata. Secondo voi è sempre necessaria?
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 18:46:59
|
la sabbiatura è necessaria nel caso in cui la ruggine abbia aggredito in maniera pesante la lamiera
spesso se è solo supeficiale viene via con del buon polish
certo che se la trovi nel tunnel non conviene rischiare visto quel che si spende per rimettere a posto tutto il resto.
quindi è una decisione soggettiva che va presa a seconda delle condizioni in cui si trova il tuo mezzo
ciao
p.s. non scrivere in maiuscolo please!!!! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 19:40:26
|
Ciao e benvenuto. Ho guardato il sito e ho visto fin troppo. Vernicia le vespe con ancora dei pezzi montati, sulla special verde ha verniciato il motore montato...bha!
Io le mie le ho sabbiate tutte e 3 e sono sicuro che di ruggine non ce ne in nessun punto del telaio. L'importante è proteggere i numeri di telaio dalla sabbiatura. |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 21:20:06
|
a me togliere 4mani di vernicie + 1 data a pennello faceva fatica quindi l'ho sabbiata
|
 |
|
guidosal
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 21:46:36
|
Ciao Tony, accetto volentieri le critiche, ma che siano costruttive e/o per migliorare la qualità del restauro.Non abbiamo mai verniciato con i pezzi montati sulla Vespa. Comunque per quanto riguarda la sabbiatura sono d'accordo con et3jeans1976che non sempre va fatta. Per altro se fai una buona sabbiatura devi saper trattare il telaio con prodotti buoni, altrimenti col tempo esce ruggine da tutte le parti. Saluti a Tony. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 09:41:22
|
Solo un CONSERVATO DA PAURA non merita la SABBIATURA!
ma.. un CONSERVATO non ha ragione di essere RIVERNICIATO e quindi...SABBIATO!
Ergo.... sabbiare una Vespa è alla base di un OTTIMO lavoro, SEMPRE.
D'altronde la faccenda è tanto ovvia da essere scontata, chi afferma il contrario...
non portateci la Vostra vespa.
Date retta all'esperienza. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 10:46:09
|
| guidosal ha scritto:
Non abbiamo mai verniciato con i pezzi montati sulla Vespa.
|
beh insomma... si possono smontare meglio le vespe eh... però vabbè non voglio fare il noioso... l'unica cosa per cui ti riprendo è la special prima serie giallo cromo  !!! era un conservato da paura!!!! |
 |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 11:02:26
|
Un consiglio: piuttosto che dare l'alluminio cerchi sulla metà carter motore visibile, per ravvivare il metallo puoi usare una pasta per lucidare le stufe in ghisa che vendono in ferramenta: si chiama metalcrom e si utilizza come un lucido per scarpe. La vernice sui carter, non solo non è prevista in origine, ma è proprio brutta! Altra nota: su una vespa mi sembra che tu abbia lasciato la zona dove è impresso il numero del telaio non verniciata: perchè questa scelta? non dico di lasciare la zona con il colore del fondo originale per il modello (così come andrebbe fatto) ma almeno non lasciare il metallo all'aria che ci sta proprio poco a prendere ruggine!!! |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 13:44:37
|
tutta una scusa per farsi pubblicità. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 14:28:39
|
e complimenti per il px verde, """"restaurato"""" da far pena, è un primaserie con pezzi del px arcobaleno e pezzi del px a disco |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
guidosal
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 15:03:10
|
Vitto93 purtroppo hai ragione non è il massimo il PX verde. La scelta dei pezzi è del cliente, proprio perché abbiamo sempre a che fare con gente che vuol personalizzare la Vespa. Il forum è stato aperto per dare informazione o per consigliare, data l'esperienza di molti Vespisti, se è sempre bene fare o meno la SABBIATURA.Poi le foto del sito non mostrano bene il risultato. Cmq come dice GRANDEVEGET a me non interessa la pubblicità, non ho messo un link diretto, ma solo un confronto. Molti eseguono la sabbiatura senza bisogno secondo me. Molti altri che hanno un bel conservato dovrebbero lasciarlo tale. |
 |
|
Special91
Utente Normale

Prov.: Vicenza
Città: Mosson
70 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 17:49:45
|
non te la prendere ma anche a me il modo in cui sono state restaurate le vespe di www.piaggiovespa.it non piace.Parlando invece di sabbiatura...secondo me è l'unico modo di essere sicuro di togliere bene tutte le tracce di ruggine...e di sicuro nel restauro delle mie due vespe le farò sabbiare... |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:39:04
|
| guidosal ha scritto:
Ciao Tony, accetto volentieri le critiche, ma che siano costruttive e/o per migliorare la qualità del restauro.Non abbiamo mai verniciato con i pezzi montati sulla . Comunque per quanto riguarda la sabbiatura sono d'accordo con et3jeans1976che non sempre va fatta. Per altro se fai una buona sabbiatura devi saper trattare il telaio con prodotti buoni, altrimenti col tempo esce ruggine da tutte le parti. Saluti a Tony.
|
Ci prendi in giro!!!   Comando starter, è un dado, non ha una chiave da 10? Foto rimossa E il coperchietto del bloccasterzo? Foto rimossa Non dirmi che al motore non hai dato una spruzzatina: Foto rimossa Manca la cresta e l'adesivo sul nasello. A me sembrano critiche costruttive per migliorarti.
| L'utente guidosal mi ha chiesto cortesemente di togliere le foto sul forum, prese sul sito Piaggiovespa tramite messaggio privato |
|
 |
|
eugy 95
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ariccia
55 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 20:20:42
|
| Messaggio di guidosal
SUL SITO WWW.PIAGGIOVESPA.IT CI SONO LE FOTO DI VESPA PRIMA E DOPO LA VERNICIATURA. SI PUO' NOTARE COME IN MOLTI CASI LA SABBIATURA NON E' NECESSARIA, ANZI VIENE SCONSIGLIATA. VISITATELO E DITEMI SE LA SABBIATURA E' SEMPRE NECESSARIA? VI RICORDO IL SITO WWW.PIAGGIOVESPA.IT.
|
io l'ho verniciata senza sabbiarla, nelle parti dove c'era più ruggine ci ho messo una mano di convertiruggine, poi il fondo per vernice e l'ho verniciata. |
 |
|
guidosal
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 20:34:57
|
bravo a Tony.L sei proprio un grande.javascript:insertsmilie(' ') Ottimo osservatore. Cmq non ho ciesto un giudizio sulle Vespe. Leggi bene il forum. GRANDE SEI GRANDE |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 21:02:09
|
| guidosal ha scritto:
Non abbiamo mai verniciato con i pezzi montati sulla Vespa....
|
foto rimossa e i manettini? e il supporto del gruppo ottico? e i supporti del nasello?
Che dire? Quotone al cubo per Tony  
edit anche a me l'utente guidosal mi ha contattato con un MP e mi ha chiesto gentilmente di rimuovere la foto incriminata, non pubblico il testo dell'MP per privacy.Non ho problemi ad accontentarlo,chiedo però pubblicamente a guidosal di rimuovere i suoi commenti diretti a Tony e velatamente al sottoscritto |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Discussione  |
|