Autore |
Discussione  |
alfiotoxy
Utente Medio

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:26:32
|
ciao a tutti,innanzitutto credo che sia una vba,lo deduco io dall'anno,dovrebbe essere fine anni 50,la cilindrata e la placchetta vespa 150 sullo scudo. La vespa la sto comprando ed è un affare.Spero che non ci siano sorprese all'ultimo istante perche' mi sta sembrando troppo bello.è andata cosi:ho incontrato un signore sulla ottantina che custodisce la vespa di suo nipote.Lui non aveva il libretto e dice che lo deve cercare a casa ma c'è al 100%.La vespa è intestata a questo suo nipote,con il quale lunedi alle 4 ci dobbiamo incontrare. Nel frattempo ho cercato di fare la visura,ma nn esce registrata al computer.quindi ho richiesto una visura scritta che mi sara' consegnata lunedi.Spero che da qui a lunedi nessuno se la ripensi...ancora sto sbavando! Non ha bozze o ruggine,la vespa sembra un conservato ma mi sembra troppo perfetto.
[URL=http://img693.vespaforever.net?/i/08012010567edit.jpg/] [/URL] [URL=http://g.vespaforever.net?/img693/08012010567edit.jpg/1/] [/URL]
[URL=http://img693.vespaforever.net?/i/08012010566edit.jpg/] [/URL] [URL=http://g.vespaforever.net?/img693/08012010566edit.jpg/1/] [/URL]
[URL=http://img64.vespaforever.net?/i/08012010568edit.jpg/] [/URL] [URL=http://g.vespaforever.net?/img64/08012010568edit.jpg/1/] [/URL]
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:35:05
|
un conservato non lo è di sicuro, in quanto il colore e il fanale posteriore non sono i suoi... cmq io la prenderei... |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:39:49
|
il motore è bloccato.Il vecchio mi ha detto e insistito sul fatto che la vespa fino a 5 anni fa camminava.Io ho provato a mettermi in piedi sulla leva di accensione ma il volano nn si smuove di un millimetro.La vespa è bloccata,cosa fare per sbloccarla?nn voglio spendere soldi dai meccanici. ma è una vba 150?ha la cuffia di lamiera. |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:49:41
|
| alfiotoxy ha scritto:
il motore è bloccato.Il vecchio mi ha detto e insistito sul fatto che la vespa fino a 5 anni fa camminava.Io ho provato a mettermi in piedi sulla leva di accensione ma il volano nn si smuove di un millimetro.La vespa è bloccata,cosa fare per sbloccarla?nn voglio spendere soldi dai meccanici. ma è una vba 150?ha la cuffia di lamiera.
|
bè se è bloccato, non insistere... innanzitutto bisogna sapere se è bloccato tutto il motore o solo il pistone... prova a schiacciare la frizione e spedivellare, se si muove è bloccato solo il pistone, in questo caso: prova a togliere la candela e ruotare il volano a mano, se così non si sblocca, metti un po' di svitol dentro il cilindro e aspetta un paio di giorni... se neanche così si sblocca mi sa tanto che devi aprire il motore... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 19:50:45
|
cmq riduci le immagini... |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 20:03:43
|
la pedana sembra in ottime condizioni,solo un po sporca.stringo le dita anche per il motore,nn vorrei spendere soldi oltre al carroziere e per comprare stop e sella |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 20:44:41
|
| alfiotoxy ha scritto:
la pedana sembra in ottime condizioni,solo un po sporca.stringo le dita anche per il motore,nn vorrei spendere soldi oltre al carroziere e per comprare stop e sella
|
devi comprarne di cose oltre allo stop e alla sella... non puoi fare un restauro se non puoi spendere... |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 22:32:00
|
ma è una vna o una vba? |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 22:36:58
|
vba,la vna è solo 125cc |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 23:33:14
|
mmmhmmhmz un elenco sommario delle cose che nn vanno? inizio io con sella,dovrebbe avere le selle separate,ma in giro ho visto anche vespe con la stessa sella;stop,di un modello differente.Parafango anteriore?mi sembra della vbb1t oppure la mia vespa è proprio una vbb1t senza fregi sulle pance;le guarnzioni dei bauli,bordoscudo-manopole specchietto montato bucando lo sterzo....i cerchi sono i suoi?cos'altro nn va?ciao e grazie |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:00:29
|
è sicuramente una vba perchè ha il contachilometri a ventaglio, la vna ce l'aveva quadrato simile a quello della vnb... |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:07:51
|
dai raga un aiuto,pomeriggio dovrei andare a vedere se riesco a sbloccare il motore.supergiu' una stima dei pezzi da cambiare,sono troppo scarso sulla vespa...ho visto che il parafango potrebbe essere giusto,se nn sparo cavolate ho trovato in giro che i telai a partire da 150 vba1t 50626> montano il parafango come quello della mia futura vespa. x djgonz ma premendo la frizione e spedivellando riesco a capire se il motore gira?nn si nota solo se la frizione stacca?oggi vado li munito di svitol arexons,inserisco la cannuccia al posto della candela e allago di olio il motore.speriamo di sbloccare,in caso contrario quanto mi puo' chiedere un meccanico onesto per aprire il motore e sostituire paraoli,cuscinetti e guarnizioni e sbloccare il pistone(fasce nuove)ela crociera? scusate se mi accanisco con le domande ma ho poco tempo,lunedi ho la visura pronta e dovremmo fare il passaggio di proprieta' saluti e grazie |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:15:51
|
| alfiotoxy ha scritto:
dai raga un aiuto,pomeriggio dovrei andare a vedere se riesco a sbloccare il motore.supergiu' una stima dei pezzi da cambiare,sono troppo scarso sulla vespa...ho visto che il parafango potrebbe essere giusto,se nn sparo cavolate ho trovato in giro che i telai a partire da 150 vba1t 50626> montano il parafango come quello della mia futura vespa. x djgonz ma premendo la frizione e spedivellando riesco a capire se il motore gira?nn si nota solo se la frizione stacca?oggi vado li munito di svitol arexons,inserisco la cannuccia al posto della candela e allago di olio il motore.speriamo di sbloccare,in caso contrario quanto mi puo' chiedere un meccanico onesto per aprire il motore e sostituire paraoli,cuscinetti e guarnizioni e sbloccare il pistone(fasce nuove)ela crociera? scusate se mi accanisco con le domande ma ho poco tempo,lunedi ho la visura pronta e dovremmo fare il passaggio di proprieta' saluti e grazie
|
allora, prova a fare una cosa più semplice... metti in folle e vedi se la vespa cammina, poi tenendo schiacciata la frizione metti le marce e vedi se cammina... se cammina gli ingranaggi sono a posto... il più delle volte è bloccato solo il gruppo termico (cilindro e pistone)... x quanto riguarda il prezzo del meccanico, non saprei dirti, ogni meccanico fa il suo prezzo, così a occhio e croce penso non meno di 250€... per la lista dei ricambi, smontando la vespa te ne accorgi cosa è da cambiare e cosa no... posta molte foto così ti possiamo aiutare... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:17:42
|
comunque prima di mettere lo svitol, togli la candela e prova girare il volano al contrario, avvolte si slocca |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:22:37
|
| djgonz ha scritto:
comunque prima di mettere lo svitol, togli la candela e prova girare il volano al contrario, avvolte si slocca
|
grazie tante la vespa che hai come avatar è una vba o vbb? |
 |
|
Discussione  |
|