Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - procedura per reimmatricolazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 procedura per reimmatricolazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nik1960
Nuovo Utente

la mia primavera

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: sale marasino

23 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 22:10:24  Mostra Profilo Invia a nik1960 un Messaggio Privato
Ciao a tutti , ho visitato sul forum in molte discussione o faq (non sٍ come dice) per tovare le procedure per reimmatricolare una 125 primavera del 1978.
ma non essendo molto esperto " diciamo impedito" non sono riuscito a trovare delucidazioni a mio merito.
Chiedo gentilmente se qualcuno mi puٍ aiutare a :
1)devo reimmatricolare la vespa primavera .
2)ho intenzione di iscriverla al registo storico FMI.
3)sapere se tramite FMI posso fare assicurazione storica .
com'è la procedura ?
andare al pra o alla motorizzazione ? e con quali documenti ?
dove trovo i bollettini per pagare i tre bolli con aumento del 50% ?
oppure mi devo iscrivere prima ad un vespa club e poi al FMI
il vespa club deve essere iscrittto alla FMI ?
grato di una Vostra risposta ringrazio anticipatamente
ciao e Buon Anno da Marco.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 22:31:06  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao ti posso essere d'aiuto in quanto ho reimmatricolato la mia vnb1 demolita e sto aiutando un mio vicino di casa con la sua vnb3 radiata.

intanto la tua primavera è radiata o demolita? perchè ci si deve muovere diversamente.

RADIATA vuol dire che il precedente proprietario anni e anni fa ha smesso di pagare i bolli la vespa è stata quindi radiata d'ufficio e tu DOVRESTI ESSERE QUINDI IN POSSESSO DI TARGA E DOCUMENTI.

DEMOLITA vuol dire che il prec. prop. anni e anni fa ha riconsegnato targhe e libretto e ha tenuto la vespa tipo per giraraci in campagna.
quindi O CONOSCI IL VECCHIO NUMERO DI TARGA o sei bloccato subito in partenza.

(commento: chi faceva le cose in regola secondo la legge e consegnava pagando anche dei soldi targa e libretto adesso deve tribolare come un cane per rimetterla in strada, chi invece faceva il furbo e smetteva semplicemente di pagare il bollo adesso rimette subito in strada con targa e libretto originale......)

AD OGNI MODO la vespa va RESTAURATA A REGOLA D'ARTE o essere UN BUON CONSERVATO dimmi se sei radiato o demolito che ti dico che documenti ti servono.

SICURAMENTE ESTRATTO CRONOLOGICO che richiedi al PRA (è la visura bollata da 18€ dove c'è l'elenco dei prec. prop. e lo puoi fare SOLOSE CONOSCI IL NUMERO DI TARGA)

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putىna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 22:52:35  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
N.B restaurata a regola d'arte o buon conservato vuol dire PIENO RISPETTO DELL'ORIGINALITA'. Quindi deve essere del suo colore originale con sella, fanali ecc. originali (in poche parole, se è di un colore non suo, cioè di un colore in cui non facevano la primavera tipo chessٍ lilla e con la yankee e le retine sui fanali NON LA PASSANO!!!! se invece hai tipo il 130 polini non se ne dovrebbero accorgere....)

Devi comunque iscriverti tu all'FMI e iscrivere la vespa al registro storico FMI, solo cosى potrai reimmatricolare la vespa CON LE SPECIFICHE DELL'EPOCA quindi senza frecce catalizzatore ecc. ecc., e usufrire dell'assicurazione d'epoca (non tutte le assicurazioni la fanno, e a volte da agenzia ad agenzia della stessa compagnia puٍ cambiare anche molto!!!)

sul sito della federmoto.it trovi tutti i moduli da scaricare e stampare, trovi l'esaminatore della tua regione e gli amandi tutto.

ti servono:
ESTRATTO CRONOLOGICO (richiedi al pra)
questi li scarichi dal sito federmoto.it
MODULO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO
MODULO CERTIFICATO CARATTERISTICHE TECNICHE (solo se demolita)
DICHIARAZIONE SOST ATTO NOTARILE DI PROPRIETA' (è una autocertificazione in cui dichiari che la vespa è tua NON SERVE ANDARE DAL NOTAIO!!!)

tutto ciٍ è da fare quando la VESPA é PRONTA!! perchè dovrai anche allegare

2 foto lato destro su sfondo neutro
2 foto lato sinistro su sfondo neutro
1 foto davanti
1 foto dietro
1 foto motore
1 foto numero motore
1 foto num telaio leggibile da vicino
1 foto num telaio a +o- 1 metro di distanza per far vedere dov'è posizionato il num di telaio.

Comunque aspetto notizie se è RADIATA o DEMOLITA.

Hai parlato di 3 bolli quindi dovrebbe essere radiata giusto?

Comunque prima devi fare tutta la procedura, devi mandare tutto all'esaminatore che se da l'OK manda tutto a Roma per la registrazione ci vorranno tre mesi e passa.....

nik1960
Nuovo Utente

la mia primavera

23 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 23:58:15  Mostra Profilo Invia a nik1960 un Messaggio Privato
ciao dario e grazie , la mia primavra è radiate d'ufficio , per non aver pagato i bolli dal 1996 , ho fatto la visura via internet sul sito del pre tramite il sito dell'aci.
sono in possesso di targa - libretto - foglio complementare , ed io sono l'intestatario.
l'estratto cronologico come dici tu, è la visura che ho fatto io ?
ciao

nik1960
Nuovo Utente

la mia primavera

23 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 00:01:57  Mostra Profilo Invia a nik1960 un Messaggio Privato
da come hocapito... prima devo rimetterla in strada , poi mandare i documenti del collaudo a roma cioè al fmi?

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 00:49:34  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
la visura costa tipo 2,5 e non costituisce certificazione. l'estratto cronologico è identico alla visura solo che è bollato e costituisce certificazione: devi andare al PRA e richiedere estratto cronologico. Devi si prima sistemare la vespa, poi ISCRIVERTI FMI (40€). una volta che hai la tessera FMI devi trovare l'esaminatore della tua regione (penso che sul sito federmoto.it trovi l'elenco degli esaminatori). a quel punto mandi all'esaminatore (magari prima lo contatti per sapere ESATTAMENTE quello che serve, perchè magari da regione a regione qualcosina cambia)

1)le foto
2) il modulo d'iscrizione al registro storico (35€ mi sembra)
3) la dichiarazione sost atto notarile di proprietà
4) fotocopia estratto cronologico
N.B: chiedi se serve anche il cct (certificato caratteristiche tecniche, 50€) dovrebbe servire SOLO PER LE DEMOLITE ma non si sa mai...

guarda su FEDERMOTO.it nella sezione moto d'epoca ci sono tutti i moduli che dovrai scaricare e compilare!! Io la procedura l'ho fatta un anno fa quindi magari qualcosina puٍ essere cambiata, o io essermi dimenticato qualcosa

Una volta che l'esaminatore ha la documentazione che gli hai spedito, la valuta. E' molto rarao che ti vengano a casa a guardar la vespa, il 99% delle volte gli basta che le foto siano a posto (ATTENZIONE: oltre che rispettare l'originalità, NON DEVI ASSOLUTAMENTE AVERE ACCESSORI tipo portapacchi o cose del genere sennٍ la bocciano)

Quando l'esaminatore da l'ok LUI manda tutto a roma. A quel punto passeranno più o meno 3 mesi abbondanti e ti arriverà a casa il CERTIFICATO D'ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO.

Ora hai la vespa iscritta, tu sei iscritto e la vespa è aggiustata. il più è fatto.

Ora la procedura fra radiate e demolite cambia. io ho rimesso in strada una demolita, appena il mio vicino di casa (sta aspettando i documenti da roma....) completa la procedura ti dirٍ esattamente come fare.

Forse non devi fare un COLLAUDO ma solo una REVISIONE, quindi una procedura più semplice e oltre che in motorizzazione puoi andare nelle officine autorizzate. (non ne sono sicuro di questo!!)

Poi pagherai i 3 bolli maggiorati del 50% ancora non so come e dove ma presto riuscirٍ a dirtelo.

mitolavnb
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: finale emilia

104 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 00:53:53  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
ciao dario vorrei chiederti un paio di cose anch'io sul mio caso..

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 00:57:19  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
allora:
la mia vnb da quel che mi ha detto il ragazzo che me l'ha data necessiterebbe della scheda tecnica che richiedo via fax alla piaggio di pontedera (pi) e poi dopo la reiscrizione al pra dovrei fare il collaudo in motorizzazione, dopodichè sarei già pronto con targa e libretto nuovi. ti puٍ risultare?

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 01:01:31  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
il tipo mi ha detto inoltre che sarebbe esente da bolli essendo io unico proprietario, insomma mi basterebbero questa certificazione e il collaudo e sarei a posto..spero vivamente sia cosى! anche se ci vorranno parecchi mesi lo so..

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 01:02:57  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
e una volta che hai fatto la revisione e pagato i 3 bolli vai a far l'assicurazione d'epoca (io pago 67€ all'anno!!!!) ed essendo in lombardia non dovresti neanche pagare il bollo se non sbaglio!!!

E poi sei di nuovo in vespa!!!!

E' intestata a te, è per caso la vespa che avevi da giovane???

Perchè far tornare in vita una vespa è un emozione immensa, conoscerla in ogni dettaglio e vederla riassemblarsi pezzo dopo pezzo e diventare la TUA vespa!!!

Ma farlo con quella CHE ERA GIA' LA TUA VESPA penso sia ancora più emozionante!!!!

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 01:05:22  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
ciao mitolavnb!! IMPORTANTISSIMO: conosci il vecchio numero di targa della tua vespa??????????????

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 01:13:39  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
no non lo conosco...mi sembra di capire che mi serva eh.
ma anche se è demolita?? il tipo non mi ha detto niente ma mi ha assicurato che ce l'avrei fatta senza tante difficoltà..ed è anche un tipo onesto, almeno lo sembra..
ecco che cominciano le pare!

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 01:33:47  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
senza il numero di targa non puoi ottenere l'estratto cronologico che è fondamentale per la reimmatricolazione. dunque:

INTANTO bisogna richiedere ALMENO il certificato d'origine alla piaggio in cui ti scrivono che la tal vespa prodotta il.... con numero di telaio...... è stata prodotta da loro e immatricolata nella città di....

Prova a contattare il venditore chiedi se si ricorda il num di targa o se ha un vecchio bollo o una vecchio tagliando assicurazione in cui c'è scritto.

ti dico, da noi in emilia romagna (almeno a ferrara e ravenna) NON REIMMATRICOLI I DEMOLITI: io son dovuto andare a MANTOVA li le fanno (almeno fino a giugno) ma anche li lo facevano solo con estratto cronologico.

Bisogna trovare una motorizzazione che reimmatricola anche solo con certificato d'origine.

Chi te l'ha venduta sicuramente era in buona fede, perchè purtroppo la burocrazia cambia sempre quindi magari non lo sapeva!

Qua c'è bisogno dell'intervento di POETA che sicuramente ne sa di più. nella sezione "foto" c'è un utente che ha restaurato una vbb SENZA DOCUMENTI prova a chiedere a lui come farà!!

Io giovedى provo a chiamare la motorizzazione di mantova chiedo al tizio che ha seguito la mia pratica (persona gentile competente e disponibile) e chiedo cosa si puٍ fare.....

L'italia è lunga e stretta, sicuramente quello che non si puٍ fare a ferrara o modena lo si fa tranquillamente altrove, basta saper dove andare!!!

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 01:48:40  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
la vespa come è messa?? è da restaurare o è già a posto?? perchè ovviamente ci sarà da iscriverla all' fmi con la procedura che ho scritto prima....

C'è addirittura chi diceva che l'unico modo era reimmatricolarla all'estero tipo germania o anche s.marino per poi demolirla per esportazione là, "importarla" in italia e reimmatricolarla qua come mezzo d'importazione.... questo mi sembra un po' esagerato...

oppure la si puٍ usare solo ai raduni con targa provvisoria e assicurazione apposta.... e questo qualora fosse vero mi sembra troppo limitativo.....

e chissà, ci sarà forse anche chi magari monta la targa di un altra vespa, ma se lo beccano...................... e questo mi sembra troppo azzardato, è illegale e si avrebbe sempre il terrore di essere sgamati!!!!!!

MA UN MODO SICURAMENTE C'E' E LO SI TROVA!!!!!!

vedrai che la soluzione salta fuori!!!!

E LA TUA VESPA RITORNERA' ALLA VITA!!!!

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 12:45:12  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
grazie mille dario scusami se non ti ho risposto ieri sera ma la mia connessione da chiavetta fa un po' pena..niente dai spero che solo con certificato d'origine riesco ad andare avanti con ste pratiche malefiche! in ogni caso chiedo al tipo se conosce la targa vecchia, sarebbe una gran cosa..allora attendo tue preziose notizie, magari mi converrà andare a mantova anche a me..non esiterٍ un attimo pur di velocizzre un po' i tempi!
ah comunque la vespa è messa da dio come motore, impianto elettrico e anche carrozzeria. non necessita di alcun restauro. più che altro comincio a diffidare seriamente del tipo che me l'ha data visto che mi ci ha fatto mettere miscela al 5% e non al 2% come è giusto che sia!!
fortunatamente ho trovato questo forum!
ciao e grazie ancora

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 14:23:20  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
la tua vnb è quella dell'avatar?? cos'è vnb5 o vnb6? che colore è? Perchè non vorrei mai che per iscriverla FMI ti tocchi di riverniciarla....
il colore originale della vnb5 è GRIGIO AMETISTA che è un colore griginoviolettino chiaro, il colore della vnb6 è azzurrino chiaro non ricordo il nome ma qua sul sito nella colonna qua alla tua sinistra trovi il nome e il codice maxmejer....

Gli esaminatori nella nostra regione sono uno di Parma (con cui sta facendo il mio vicino di casa) e uno di Forlى con cui ho fatto io!!!

dimmi che colore e modello è la tua vnb, al limite domani provo a dare un colpo di telefono all'esaminatore (ho ancora tutti i numeri di telefono)

e se il colore non è giusto chiedo se la passano ugualmente o ti tocca riverniciarla!!!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever