Autore |
Discussione  |
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 21:10:11
|
bah l'idea non sembra male,ma io piuttosto mi costruirei un'espansione siluro come quella di vespozza |
|
 |
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 21:15:22
|
Quella che ha la siluro colo come silenziatore?? E be non è una brutta idea nemmeno quella, adesso proverò con la Proma se qualcuno mi consiglia le misure o qualche altra modifica, poi vedrò.. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
vespozza
Utente Medio

Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 22:31:48
|
Eccoti due vecchie foto...magari,se ti interessa ti faccio un pò di foto della marmitta aggiornata...
Immagine:
 103,83 KB
Immagine:
 104,35 KB
|
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
vespozza
Utente Medio

Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 22:49:38
|
L'ultima foto ti fà capire bene le potenzialità del siluro-silenziatore a camere ... ti posso assicurare che montata sotto il telaio non immagineresti mai cosa c'è sotto... se il rumore in futuro troppo,stavo già pensando di fare il siluro scomponile-estraibile per aggiungere la lana fonoassorbente. |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 07:55:10
|
Riconare la Proma e allungare il collettore fino a farlo girare dietro al'ammo post....
ACCIDENTI è una IDEACCIA niente male!
|
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 09:36:35
|
| stefano94 ha scritto:
Purtroppo devo ancora parlarvi di Proma, non voglio rischiare troppo con un'espansione per cui:
vorrei rifare il collettore da 30mm che gira intorno all'ammortizzatore, così guadagnerei più o meno 5cm di lunghezza, inoltre volevo aprirla, svuotarla completamente e mettere un controcono più lungo e con uno spillo di diametro maggiore (18mm o volendo esagerare da 22mm, al posto dei 18-17.5 originali), collegato direttamente allo spillo di uscita e usare l'ultimo pezzo di pancia, che senza tutte le paratie che ci hanno messo i produttori è vuoto, come camera per contenere il materiale fonoassorbente per fare un silenziatore.
Cosa dite, raggiungerei almeno i 10.000??
Inoltre 18mm o 22mm?? Altre idee??
Il motivo è sempre il solito, a noi ragazzi le forze dell'ordine ci cazziano sempre ...
|
Ciao Stefano, se posso dire la mia... anch'io, come saprai, ho puntato sulla Proma per il mio M1, per gli stessi motivi che dici tu . La Proma cmq sbordella parecchio, e certamente un motore del genere non lo fa passare inosservato...però, non so perchè, anche a me da l'idea di essere più "antisgamo" o per lo meno più giustificabile ...sarà perchè ormai l'immagine della special con la Prometta è entrata nell'immaginario collettivo, o forse perchè riporta quella ormai inutile scritta "DGM", fattostà che mi dà l'impressione di potersi far perdonare quello che con una vera espansione non sarebbe certo tollerato
Detto questo, le modifiche che proponi mi sembrano interessanti, ma non capisco perchè vuoi fare il collettore più lungo facendolo girare dietro l'ammo: come saprai, in linea di massima allungando il collettore iniziale, a parità di tutte le altre misure si tende a diminuire il regime massimo, e non ad aumentarlo...per questo io lo farei con diametro 30mm ma seguendo il percorso originale. Per le altre misure non saprei, bisognerebbe magari inserire le misure "note" in uno di quei programmi di calcolo per espansioni e ricavarne le altre, insomma non sarà probabilmente un lavoro semplice.
In termini di regimi massimi, considerato che il mio M1 con la Prometta raggiunge (nelle marce inferiori) i 9800 giri, credo che riusciresti a passarli abbondantemente i 10000...il problema però è come ci si arriva, difatti nel mio caso entra in coppia a 4500, spinge senza cali fino a 7000-7500, dopodichè sembrerebbe aver già dato tutto, invece se si insiste sale ancora e si arriva fin oltre i 9000...il "problema" è che questi ultimi 2000 giri il motore li prende senza molta grinta, cioè sale di giri ma la potenza (probabilmente) non aumenta...insomma non vorrei che il tipo di erogazione, pur ottima per un m1 "sport-touring", fosse un pò limitativa per le potenzialità dell'Elle.. E' anche vero che a volte, sperimentando si ottengono risultati inaspettati...insomma, vedi tu il da farsi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 12:26:34
|
Lo scarico dritto subito dopo il collettore facilita il raffreddamento, è ovvio ed intuitivo che quella curva subito dopo il foro di scarico del cilindro crea turbolenze immediate, senza dover fare calcoli o studi matematici, allungatolo con un tubo del giusto diametro il problema riMANE FARGLI FARE IL Giro attorno all'ammo post e poi recuperare l'angolo esatto di entrata nella pancia della Proma! Si potrebbe variare certo l'angolazione della imboccatura dissaldando ed adattando, i diaframmi interni della proma hanno funzione frangifiamma, sulle vere espansioni non ci sono, vero, ma le lascerei per non sbudellare avvero tutto! Il collettorino di scarico và certo sostituito con uno più generoso soo nel diametro, fallo più lungo poi dell'originale e ricorda di saldarlo anche in un secondo punto o con il tempo cede... se poi lo trovi rumoroso, aggiungi un silenziatore in alluminio con lana...
Dieri che la modifica sostanziale è nel tubo al collettore e al suo imbocco, aumentando la volumetria lo adegui allo scarico dei gas non certo standart dell'M1, e forse funziona...
facile però in caso di marmitte modificate cadere nel volgare, falla bene e mola le saldature, verniciala poi di un bel nero che la rende più antisgamo.
falla e provatala facci sapere, secondo me non dico sia una super marma, ma funzionerà decentemente. |
pugnodidadi |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 17:59:10
|
Per Carlo75, il collettore che gira intorno all'ammotizzatore la accorcia di più di 5cm, altro che allungarlo 
Più che altro è che una Proma, se ti fermano, è la migliore a mio avviso (dopo il siluro) infatti il padellino se fa' rumore è perchè sotto c'è qualcosa d'altro, mentre la Proma fa' rumore già col 50 per cui si giustifica, e poi è tollerata...
Caxxo niente male la "siluro" adesso vedo se c'è qualcuno che mi fa una marmitta a buon prezzo, se lo trovo ti faccio sapere,
Comunque il progetto PROMA continua  |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 18:47:59
|
Sono ormai arrivato ad un configurazione quasi definitiva:
-Cilindro M1L '08 senza scalini leggermente ritoccato nei booster e con scarico, testa, cielo pistone lucidati, squish 0.9 -Albero Zirri (Mazuchelli) saldato, spalle piene da 87 -Frizione tre dischi a doppia molla artigianale con infradischi rinforzati drt e dischi polini. -parastrappi rinforzato crimaz -25/69 bilanciata -cambio originale con 4 corta drt (48)+ crociera rinforzata -Accensione V o Hp -Carburatore Koso 28 e filtro Malossi -marmitta Proma modificata -Carter raccordati, barenati più che posso.
Critiche riguardo alla configurazione o altri consigli?? L’ultimo dubbio riguarda la valvola, riempirla o allargarla a massimo??
|
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 18:47:10
|
se le spalle non strusciano sulla valvola lasciala cosi, o riempila di alluminio |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 19:28:22
|
io dico solo.....su un motore così metti su una Proma.....
è come avere la ferrari e montargli le gomme cinesi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 19:32:32
|
| vespa_90 ha scritto:
io dico solo.....su un motore così metti su una Proma.....
è come avere la ferrari e montargli le gomme cinesi
|
infatti la ferrari ha le gomme cinesi |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 15:08:38
|
Il problema è che se ti beccano con le gomme da pista puoi avere qualsiasi ferrari, lamborghini o altro che la multa la prendi lo stesso, non so se ho inteso...
Comunque per la valvola lo so che devo barenare il carter ma mi chiedevo se la devo riempire d'alluminio, lasciarla così o allargarla al massimo, per via del volume nel carter... Questo è il dubbio  |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 15:25:54
|
lasciala cosi,tanto cambia poco e hai comunque più volume nel carter pompa |
|
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 18:12:56
|
A me non interessa nulla di tenere a mano soldi per le saldature, tanto la spesa non è alta, per cui quel "poco" che cambia è in positivo o negativo rispetto ad una valvola chiusa?? e rispetto ad una allargata?? Vi ringrazio anticipatamente. |
 |
|
Discussione  |
|