Autore |
Discussione  |
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 14:34:06
|
fai un salto in rettifica e fattelo togliere... lascia perdere il flessibile.. rischi di rovinare l'albero o addirittura farti male...inogni caso prova a riscaldarlo.. col phon di casa non fai nulla... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 15:13:29
|
| NITROGENO ha scritto:
fai un salto in rettifica e fattelo togliere... lascia perdere il flessibile.. rischi di rovinare l'albero o addirittura farti male...inogni caso prova a riscaldarlo.. col phon di casa non fai nulla...
|
beh chiaro... il lavoro va fatto se sai usare un flessibile e se sei un minimo intelligente |
 |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 16:09:13
|
non centra essere intelligenti o meno, è una posizione scomoda e quindi perchè risciare quando in rettifica te lo tolgono in 2 secondi? cmq questo è il mio pensiero e sicuramente ci si riesce anche col flex.. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 16:33:23
|
| Claudio487 ha scritto:
... se mia moglie sarà d'accordo....   
|
ma mica quello per i capelli testone!!!
io intendo un phon da carrozzieri vedi come lo fa uscire... |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 16:34:20
|
| NITROGENO ha scritto:
non centra essere intelligenti o meno, è una posizione scomoda e quindi perchè risciare quando in rettifica te lo tolgono in 2 secondi? cmq questo è il mio pensiero e sicuramente ci si riesce anche col flex..
|
quoto, con lo smeriglio (flex) c'è un alto rischio di rovinare l'albero... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 18:45:39
|
| NITROGENO ha scritto:
non centra essere intelligenti o meno, è una posizione scomoda e quindi perchè risciare quando in rettifica te lo tolgono in 2 secondi? cmq questo è il mio pensiero e sicuramente ci si riesce anche col flex..
|
hai ragione c'è meno rischio, non lo metto in dubbio... però ti ricordo che sono genovese e per me meno si spende meglio è ... comunque io l'ho fatto, con le dovute precauzioni non c'è alcun rischio... ovviamente il metodo che proponi tu è l'ideale... |
 |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 09:03:56
|
Djgonz, scherzi a parte non immagini quante cose possa fornirti una moglie per il restauro della Vespa: colori acrilici all'acqua, pennelli, contenitori di varie forme e dimensioni, fornelli, e, se sei fortunato, anche un aiutino nelle fasi più critiche... |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 12:08:25
|
Ho sostituito il cuscinetto lato volano senza difficoltà: è bastato rivolgersi all'officina Piaggio più vicina a casa mia ed in pochi minuti, con l'attrezzatura giusta, tutto diventa molto più facile. Quindi, in attesa che mi arrivino la fasce nuove (ma quant'è difficile trovarle anche della misura originale 66.5mm!!) ho fatto la revisione della frizione, del carburo e dello statore. Nella frizione ho cambiato le 7 molle perchè quelle trovate erano storte (causa un precedente montaggio a schifo), la rondella di rasamento alla base pignone e ovviamente i dischi. Dovrebbe bastare!!
Immagine:
 167,23 KB
Immagine:
 178,07 KB
Nel carburo, oltre alle guarnizioni, ho cambiato lo spillo con uno ammortizzato perchè il vecchio aveva la gomma della punta intaccata: Comunque è un bel bestione! D'altronde deve dissetare il 200 che, volendo, può essere anche molto assetato!
Immagine:
 174,1 KB
Immagine:
 147,65 KB
Ed infine, la sostituzione dei cavi statore che, come sempre, sono cotti e consunti:
Immagine:
 173,26 KB
Immagine:
 187,8 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 12:16:47
|
ehm ehm... la frizione a secco? sarebbe meglio prima mettere i dischi a bagno d'olio... così ti si consuma in un attimo |
 |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 13:15:02
|
Lorenzo, ma perchè dici a secco? Nella prima foto si vedono i dischi nel barattolino pieno d'olio con l'ultimo che chiude il pacco capovolto perchè ha il sughero solo su un lato. |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 18:15:32
|
cavolo hai ragione... prima non me la caricava quell'immagine... oppure non l'ho proprio notata... pardon, avevo visto quella sotto e non mi sembravano unti  a posto, meglio così  |
 |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2010 : 09:11:28
|
Non so quale paraolio lato frizione montare! Nella foto, quello più in alto è quello che era montato, quindi originale, ed in basso a sinistra quello comprato in Piaggio come ricambio originale e più a destra infine uno preso da un autorcambi. Il dubbio mi è venuto perchè quello generico è più simile a quello vecchio montato: ha la parte metallica quasi del tutto rivestita di gomma, soprattutto nella zona di calettamento sul carter. Invece quello preso in Piaggio ha tutta la parte metallica nuda e quindi anche la circonferenza esterna non presenta nessun rivestimento di gomma. Quale dei due è il migliore   
Immagine:
 69,53 KB
Immagine:
 153,42 KB
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 12:26:36
|
Finalmente sono riuscito a trovare (a Padova) il paraolio del piatto porta ganasce e quindi ho potuto montare la forcella:
Immagine:
 183,33 KB
Immagine:
 140,54 KB
Poi ho lavorato sulla targa seguendo la FAQ:
com'era:
Immagine:
 44,47 KB
e com'è diventata:
Immagine:
 46,95 KB
Ho un dubbio circa il collegamento dei cavi sul regolatore di tensione: ho guardato diversi schemi e tante foto di restauri per definire l'esatta sequenza di collegamento sul regolatore: a seconda del periodo, ho trovato schemi con la sequenza invertita: dopo la massa il cavo giallo in alcuni schemi oppure la coppia del grigio-verde in altri! Ma, qul'è la sequenza corretta Immagine:
 138,98 KB
In ultimo, poichè io avevo il copristerzo dell'Arcobaleno fissato al telaio con tante viti e pernetti, ognuno diverso, qualcuno può darmi il tipo e la misura originale delle viti da usare per fissare questo componente  
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 13:12:51
|
A volte so di chiedere cose bislacche (come quella che segue, per esempio!!!) e quindi è giusto che mi risponda da solo, senza contare il fatto che in Luglio, giustamente, è meglio essere al mare.
Ho comprato il paraspruzzi posteriore perchè quello trovato non era messo bene . La qualità del nuovo non è granchè, ma dal Piaggio Center lo vendono uguale, solo più caro!
Immagine:
 136,22 KB
La domanda che vorrei fare è: Dovrei verniciarlo in alluminio cerchi 983 oppure lo posso montare così com'è??
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 13:22:16
|
allora paraolio per il 200 ok quello in basso a sinistra ricambio ufficiale piggio, diventato quasi totalmente metallico dall avvento della benza verde, regolatore essendo un contatto passante è del tutto indifferente, ma volendo sottilizzare il filo ce viene dallo statore (che se nn ricordo male nel tuo caso è giallo al contatto più in basso e quindi è corretto come in foto. complimenti Claudio stupendo lavoro.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Discussione  |
|