Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro PX 200E anno 1983 - completato!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro PX 200E anno 1983 - completato!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 13:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Dopo un bel po' di tempo passato a dare retta ad un mio amico che dopo l'acquisto di una SV ha voluto rifargli tutto il motore, posso aggiornare questa discussione con le foto del telaio verniciato dopo la sabbiatura.
La settimana scorsa è stata completata la verniciatura nel suo colore come l'originale (Piaggio 5/4) ed appena le avrò, inserirò quelche foto della Vespa tornata, per quanto riguarda la verniciatura, alla brillantezza del tempo passato.

Ecco intanto come ho "ingannato il tempo" invece di dedicarmi alla mia PX (ma resta il fatto che la SV è una bellissima Vespa dotata di uno splendido motore:




Immagine:

189,36 KB


Immagine:

186,04 KB


Immagine:

153,53 KB



Immagine:

136,42 KB


Immagine:

154,76 KB

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 09:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Questo è il colore 5/4 della Max preparatomi dal colorificio. E' un acrilico base opaca bicompo + trasparente. Ditemi se è lui


Immagine:

178,83 KB

Immagine:

189,82 KB


Immagine:

162,87 KB


Immagine:

153,47 KB


Immagine:

171,35 KB


Immagine:

168,04 KB

In principio il colore non mi convinceva affatto. Per me era troppo scuro e serioso. Ora, che mi ci sto abituando, inizia a piacermi. Complice anche la luce di questa stagione che lo fa apparire un pò più chiaro e luminoso.

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 13:08:37  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si, sembra lui, anche se magari è l'effetto delle foto, sembra troppo vivo il blu


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 13:19:46  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vero, ma è sicuramente perchè ha fatto le foto al chiuso... comunque è un bel colore!

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 15:02:31  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si, poi i metallizzati in foto cambiano dal giorno alla notte...
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 12:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Eccomi di ritorno alle prese con la revisione del motore.
Durante lo smontaggio, l'interno mi è apparso praticamente nuovo: tutto perfettamente pulito e senza giochi anomali, tanto che stavo per chiedermi per quale cavolo di motivo non l'avessi solo pulito esternamente.
Ma poi, smontanto l'albero cambio, mi sono accorto che la crocera è molto consumata: gli spigoli della croce sono letteralmente dissassati nel senso della rotazione.
Sarà per via del tiro del 200
La frizione appare nuova, come pure il parastrappi. Ma i dischi penso di cambiarli lo stesso.
Ho il dubbio se lasciare o meno i cuscinetti di banco, soprattutto quello a rulli del volano che so essere un poco cagionevole!
Che faccio???



Immagine:

154,13 KB

Immagine:

163,05 KB

L'impianto elettrico dello statore è cotto e sarà sostituito.
Immagine:

160,15 KB

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:41:24  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
se la crociera è consumata come dici guarda che non ci sia gioco nella secondaria... fai uscire il perno con gli ingranaggi ancora avvitati e poi controlla il gioco tra seeger e rasamento con uno spessimetro... il limite di tolleranza è 0,15-0,40 mm... se è più di questo devi cambiare il rasamento (spera di no perchè costa una fucilata)... il rasamento originale è spesso 2,05 mm... poi ci sono le maggiorazioni di 2,2 2,35 e 2,5 mm... il mio era già stato maggiorato una volta e ho dovuto mettere l'ultima maggiorazione perchè avevo un gioco di 0,8 mm (infatti la crociera era devastata)... tanto per renderti l'idea la prima maggiorazione costa 4 euro e rotti, la seconda 6 e rotti e la terza 8,60... e sono molto difficili da trovare...
spero sia tutto chiaro...

Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:42:58  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
p.s. cambia TUTTO il sostituibile e, se non vuoi rettificare il cilindro, cambia almeno le fasce dando una bella pulita con la nafta al pistone

Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:45:40  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
QUOTO IN TOTO wyatt87

Walter
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 14:14:52  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ma si dai, revisiona per bene quel motore e non ci pensi più...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 14:51:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Claudio487 ha scritto:

Eccomi di ritorno alle prese con la revisione del motore.
Durante lo smontaggio, l'interno mi è apparso praticamente nuovo: tutto perfettamente pulito e senza giochi anomali, tanto che stavo per chiedermi per quale cavolo di motivo non l'avessi solo pulito esternamente.
Ma poi, smontanto l'albero cambio, mi sono accorto che la crocera è molto consumata: gli spigoli della croce sono letteralmente dissassati nel senso della rotazione.
Sarà per via del tiro del 200
La frizione appare nuova, come pure il parastrappi. Ma i dischi penso di cambiarli lo stesso.
Ho il dubbio se lasciare o meno i cuscinetti di banco, soprattutto quello a rulli del volano che so essere un poco cagionevole!
Che faccio???



Claudio non si discute..... sostituisci i cuscinetti specialmente quello volano e mi raccomando la boccola sull albero...... e visto che è aperto non ti fidare delle apparenze, sostituisci le molle del parastrappi, un motore 200 se così revisionato non lo riaprirai più.......... occhio agli aghi del parastrappi.... sono 21...... e come detto giustamente da wyatt87 controlla bene gioco ingranaggi secondario cambio.........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 13:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ottimi consigli!
Due precisazioni però!
La prima è che non credo serva rettificare un cilindro che ha percorso solo 30000 km! Secondo me è praticamente nuovo se si esclude una (la solita!) grippatina che però ha interessato pure le fasce. Per cui penso che abbia senso sostituire solo le fasce e solo pulire il rsto del GT.
La seconda è che tra l'albero motore e la boccola del cuscinetto c'è solo 1 mm!! Quindi la domanda è: non avendo purtroppo attrezzatura specifica, cosa ci si può infilare in così poco spazio per estrarla???

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 13:56:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Claudio487 ha scritto:

Ottimi consigli!
Due precisazioni però!
La prima è che non credo serva rettificare un cilindro che ha percorso solo 30000 km! Secondo me è praticamente nuovo se si esclude una (la solita!) grippatina che però ha interessato pure le fasce. Per cui penso che abbia senso sostituire solo le fasce e solo pulire il rsto del GT.
La seconda è che tra l'albero motore e la boccola del cuscinetto c'è solo 1 mm!! Quindi la domanda è: non avendo purtroppo attrezzatura specifica, cosa ci si può infilare in così poco spazio per estrarla???


e quella boccola è una " Vespa "...
prova un po' scaldare con un phon...
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 13:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
... se mia moglie sarà d'accordo....

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 14:26:49  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
taglia con il flessibile... è l'unico metodo... ovviamente non per dritto perchè seghi l'albero... utilizza il flex come per limare la boccoletta, poi quando è abbastanza consumata (quando cambia colore) ci dai dei leggeri colpi di scalpello... ad un certo punto si spaccherà ed uscirà meravigliosamente...

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever