Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro PX 200E anno 1983 - completato!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro PX 200E anno 1983 - completato!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 13:45:02  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

eh sarà dura salvarlo... comunque io ripeto...anche se è stata riverniciata il colore è originale, quindi consiglierei di tenerla così com'è... cambiando magari i bulloni, così non se ne accorge nessuno che è stata riverniciata ... per il pozzetto ci butti del ferox e sei a cavallo...

Wyatt non è detto ke il colore sia originale... le foto molte volte ingannano...
Torna all'inizio della Pagina

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 15:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Claudio487 ha scritto:

Riguardo il colore, devo dirvi che la Vespa è stata riverniciata, molto tempo fa, da un qualche carrozziere che, stavolta, ha lavorato proprio bene. Si vedono infatti verniciati i bulloni del cavalletto, il bullone del manubrio ed in parte, anche sul bordo scudo vi sono tracce (nascoste) di vernice dove il nastro di carta non è stato messo con precisione.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 22:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
5/5 grigio azzurro, si serie sulle 200 dal 1981 al 1983... rari esemplari di primavera anche lo montarono, o ET3 non ricordo con esattezza (troppo spumante).

sostituisce l'inarrivabile 5/2 Cartadazucchero, che se dica il più bel colore per Vespa mai veduto!

Sulla special poi....

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 22:35:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ma non avete mai visto px di quel colore?? qui nella mia zona è pieno ed è originale

comunque sabbia che iniziano a vedersi troppe macchiette di ruggine....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 13:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
tornando al discorso del colore, che prima o poi dovrò accertare definitivamente, se il 5/5 ha sostituito il 5/2 vuol dire che io, anche se volessi, non potrei farla color cartadazucchero!
E' esatto?
C'è sempre grande confusione sui vari colori per anno di ogni modello: ma perchè quando si elencano i colori non si specifica il periodo dal xx/xx/xxxx al yy/yy/yyyy in modo da indoviduare esattamente il periodo?
Nella discussione di Vespooone "Colori vespa PX 200 anno '81 Iskandar parla di due gruppi di periodo: dal 1977 al 1982 e dal 1983 in poi.
Questo vuol dire che nessuno dei colori del primo periodo era ottenibile dal 1983?
E poi, quelli indicati per il PX 200 dal 1983 dovrebbero essere:

rosso cina 5002M
rosso fed 5000M
antracite metallizzato 8004M
bianco 1001M
blu cobalto 7003M
nero 9000M
bianco dolomiti 1002M
blu spazio 7005M
grigio titanio 8005M
rosso corsa 1.298.5806

Nell'elenco vi sono due tonalità di bianco (possibile?), manca il colore sabbia e manca pure il 5/5 della mia dal momento che non è nè il blu cobalto nè il blu spazio.

VESPA PENSIERO

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 14:22:41  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
i colori dei px successivi al 1983 non si trovano molto facilmente su internet... comunque tornando al codice del colore... continuo a sostenere che potrebbe essere il 5/4 anzichè il 5/5... però in effetti non saprei dire con precisione... posto le targhette così potete valutare anche voi...

Immagine:

95,23 KB Immagine:

92,23 KBImmagine:

94,93 KB

Immagine:

79,37 KB

spider.prime
Utente Medio

spider2

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

492 Messaggi

Inserito il - 03/01/2010 : 00:17:52  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
il mio era sicuro 5/4 uno dei due mi sembra + quello scuro, e la vespa era del 1982 prima serie

io l'ho rifatta sabbia però, magari al prossimo restauro cambio

P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 11:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mi sfugge ora se erano 5/5 o 5/4....

i colori indicato da Claudio487 fanno confusione... difatti UNIFICANO sia le tinte per PX che per ARCOBALENO.

riassumo quindi e chiarisco.

1983 PX200E Classica-

BIANCOSPINO, AZZURRO 5/5 Petrolio, ROSSO CINA, SABBIA

1984 Px200E arcobaleno-

Bianco dolomiti, azzurro cobalto, rosso federale, grigio verde palude.

dal 1985 Blu spazio profondo e grigio titanio.

più o meno son queste, ma non ditelo a VESPATECNICA!

pugnodidadi

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 13:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Wyatt87 il 5/5 della targhetta è un azzurro metallizzato mentre il colore della mia e penso anche di quella di Spyder è un blu molto scuro, direi la prima delle due targhette di blu che hai inserito.
A telaio quasi nudo, posso dire che il colore è originale ma non tutta la verniciatura: il lato sinistro è stato rifatto. Comunque, grazie ai vostri interventi, ora il discorso colori è molto più chiaro e semplificato!

Sto completando lo smontaggio del telaio e degli altri pezzi da mandare alla sabbiatura. Dato che è la prima volta che intervengo su un PX, non riesco a capire come liberare il filo delle frecce dal puntale che prende la corrente sul telaio: non c'è uno spinotto all'interno e quindi come faccio a separare le diverse parti??

Immagine:

124,97 KB

Sempre riguardo le frecce, non saprei come liberare dal telaio i contatti a molla che portano la corrente ai cofani: la zona è poco eccessibile e pare che abbiano un fermo elastico all'interno che ne blocca lo scorrimento verso l'esterno del telaio:

Immagine:

60,34 KB

Le strisce della pedana erano tutte rivettate alla lamiera e, come appare dalle foto, i puntali superiori avevano il rivetto tirato dall'esterno in modo da non forare il puntale:

Immagine:

137,8 KB

Immagine:

112,98 KB

Ho inoltre trovato tutti i fori di fissaggio di diametro 4-4.5 mm che secondo me è eccessivo e non originale: potrebbero essere stati tutti ripassati per infilarci i rivetti. Qualcuno sa la misura esatta dei fori terminali e di quelli intermedi???

In ultimo, devo rimuovere dal telaio anche il cilindro della serratura? Lo chiedo perchè non saprei dove trovare poi i ribattini autofilettanti per riposizionarlo a verniciatura ultimata.

GRAZIE

VESPA PENSIERO

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 13:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Smontati gli ultimi particolari eletrici dal telaio! Non era poi difficile ma non volevo fare danni
Ora è pronto per essere sabbiato:

Immagine:

124,86 KB

Mi resta il dubbio circa il sistema di fissaggio dei puntali del pavimento: su Vespatecnica, fino all'Arcobaleno, si vedono i fori nei puntali in plastica nera ed il ribattino.
Nel mio caso invece c'era il rivetto come sulle Arcobaleno e ne ho viste altre, del periodo della mia (luglio 83) che adottano lo stesso sistema di fissaggio e cioè senza bucare il terminale.
Daccordo, non è che abbia bisogno adesso di saperlo, comunque la questione non è chiara.
E poi, spider, molto attento a tutti i particolari, nel suo lavoro, ha usato i ribattini al posto dei rivetti.

VESPA PENSIERO

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 16:03:37  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
il mio px (1985) aveva e ribattini su tutta la striscia, mentre sui puntali aveva i rivetti... l'unico problema è che, smontandolo, ho dovuto fare un foro sulla testa del terminale, per poter estrarre il pezzo di rivetto rimasto incastrato... adesso sono costretto a metterci un ribattino, per coprire il buco sul terminale... credo proprio che ci sia stata altra gente oltre a me ad aver adottato questa soluzione...

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 12:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Va bene,
spiegazione chiarissima. Ma resta il fatto che volendo mantenere l'originalità, basta comprare 12 pezzettini di plastica nera.
O no???

VESPA PENSIERO

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 12:50:18  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
certo... ma io sono genovese... prima il risparmio, poi l'originalità ...

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 11:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Telaio sabbiato...

Immagine:

119,96 KB

effetto della sabbiatura sulla lamiera dello scudo:

Immagine:

104,86 KB

Pezzi preparati e pronti per il primer:

Immagine:

119,04 KB

Cosa ve ne pare???
Qualche consiglio?

VESPA PENSIERO

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 13:08:19  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
si, la sabbiatura è venuta bene... ma non la capisco proprio...
era un px di un colore originale (anche se riverniciato... del resto se cambiavi i bulloni verniciati del cavalletto e del parafango chi se ne accorgeva!) in ottime condizioni e con ruggine pressochè inesistente... perchè restaurare una vespa del genere?! fosse stata un altro tipo di vespa se ne poteva parlare, ma per un px, di qualsiasi anno e cilindrata esso sia, non ne vale assolutamente la spesa... adesso ti ci partiranno altri 700-800 euro di verniciatura (a meno che non te la faccia da solo... in quel caso mettiamoci circa 200 euro di primer, vernici, fondo, catalizzatori o quant'altro di necessario, che comunque non sono pochi...) e qualche altro eurino per pezzi di ricambio rovinati nello smontaggio e materiali per pulire, zincare, ecc ecc... dopo tutti questi lavori avrai di certo una vespa perfetta... ma prima ne avevi una molto bella, vissuta quanto vuoi e perfettamente funzionante... ne è valsa la pena?

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever