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Bax83
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio
71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:20:43
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Ecco il pistone che montava la mia ET3, il pistone è originale interamente lavorato da mio papa all'epoca..  
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:58:07
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beh i due fori sopra lo spinotto servivano per lubrificare,certo potevano essere fatti molto meglio, ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone |
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Bax83
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio
71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:58:30
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Quando il mio meccanico l'ha visto non credeva potesse funzionare eppure andava e anche tanto.
I fori sui lati servono per dargli piu tiro ai bassi, almeno secondo lui. |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:05:30
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wow figo..
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andy90 |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:15:15
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quanto andava? |
andy90 |
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Tony.L
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:15:59
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| ACvespaDC ha scritto:
ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone
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sicuramente le fresate erano in corrispondenza dei travasi per anticipare e agevolare l'ingresso della miscela...ma la compressione
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:13:27
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Facendo in questo modo,i travasi al pmi si aprono completamente...c'è da dire pero che si avrà uno squish irregolare e una compressione pessima... |
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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antospecial
Utente Senior
   
Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:45:32
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beh però ad andare andava, dalle foto non si nota nessun segno di scaldata! |
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Bax83
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio
71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:15:54
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| Tony.L ha scritto:
| ACvespaDC ha scritto:
ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone
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sicuramente le fresate erano in corrispondenza dei travasi per anticipare e agevolare l'ingresso della miscela...ma la compressione
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Secondo te perche avrebbe perso compressione? Perche compressione ne aveva parecchia.. |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:18:11
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quoto tony.L
iL cielo del pistone e lavorato in corrispondenza dei travasi,e i buchi laterali sono per lubrificare al meglio la canna,
per quando riguarda la compressione se la testata e stata abbassata e ricalcolata con i lavori del pistone dovrebbe andare bene.
vecchie modifiche nell'epoca dove non erano ancora nati Polini,Pinasco,Malossi,DR,ecc....
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Bax83
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio
71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:22:40
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Anche voi siete rimasti un po' sconvolti alla vista di questo pistone, se mio padre fosse ancora in vita chissa quanti trucchi mi svelerebbe. Correva in moto e gli piaceva moltissimo elaborare i motori... Ora alla vista di questo pistone sembrerebbe che non potesse andare eppure andava benissimo..
Peccato che sia crepato nella parte bassa, comunque pensavo di comprare un pistone e lavorarlo allo stesso modo per provare a vedere la differenza tra questo e un motore originale. |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:36:33
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| Bax83 ha scritto:
Anche voi siete rimasti un po' sconvolti alla vista di questo pistone, se mio padre fosse ancora in vita chissa quanti trucchi mi svelerebbe. Correva in moto e gli piaceva moltissimo elaborare i motori... Ora alla vista di questo pistone sembrerebbe che non potesse andare eppure andava benissimo..
Peccato che sia crepato nella parte bassa, comunque pensavo di comprare un pistone e lavorarlo allo stesso modo per provare a vedere la differenza tra questo e un motore originale.
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ma io ti credo che con quel pistone andava ,e pure bene,
ovviamente oggi ci sono già a disposizione in negozio GT con prestazioni eccellenti,e devi solo comprare e montare,,
io ti confido che spesse volte voglio rivivere quel fascino di una volta,quando un motore "come faceva tuo padre" te lo smanetti con le tue mani,
e ancora oggi anche se non paragonabili ad un polini o ad altri qualche cilindro originale lo modifico solo per il piacere di farlo andare un pò meglio.. |

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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:52:30
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c'è molto più gusto a fare queste modifiche artigianali che a montare un 130 di scatola....e questi sono molte volte molto più affidabili e duraturi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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remowilliams
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 00:15:38
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già, basta sapere "solo" dove metter le mani..... |
la mia vespa:le ali della libertà |
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Tony.L
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 09:07:50
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| enzobyte ha scritto:
vecchie modifiche nell'epoca dove non erano ancora nati Polini,Pinasco,Malossi,DR,ecc....
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Più che altro all'epoca costava di più un gruppo termico che una moto usata...si elaborava comunque e pensa che soddisfazione con poche lire tirar fuori 5km/h in più da un motore originale!
Il pistone è normale che sia crepato, sicuramente è stato lavorato con una lima e si sono formati dei punti di rottura... Se invece si fresasse adesso con il dremel raggiando e lucidando il tutto, il rischio di crepe sarebbe minore.
Sarebbe bello approfondire il discorso e vedere la testata. Bax hai la testata? la marmitta originale scommetto che è stata svuotata di tutto... Metti foto. |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 12:21:31
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pensa un vecchio ke conosco ke ha lavorato in piaggio.. e riceveva tante richieste sulle elaborazioni.. mi ha detto ke c'era uno ke semplicemente anticipando l albero.. e riuscito cn il suo 50 3 marce a fargli fare le salite in terza... 60-65kmh tutto originale...in piano |
andy90 |
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