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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mai visto un pistone lavorato cosi!!
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Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi


Inserito il - 02/12/2009 : 20:20:43  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
Ecco il pistone che montava la mia ET3, il pistone è originale interamente lavorato da mio papa all'epoca..

Immagine:

85,67 KB

Immagine:

92,42 KB

Immagine:

82,12 KB

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 20:58:07  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh i due fori sopra lo spinotto servivano per lubrificare,certo potevano essere fatti molto meglio,
ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone




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Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 20:58:30  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
Quando il mio meccanico l'ha visto non credeva potesse funzionare eppure andava e anche tanto.

I fori sui lati servono per dargli piu tiro ai bassi, almeno secondo lui.
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 21:05:30  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
wow figo..

andy90
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 21:15:15  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quanto andava?

andy90
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 21:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:


ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone


sicuramente le fresate erano in corrispondenza dei travasi per anticipare e agevolare l'ingresso della miscela...ma la compressione

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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 22:13:27  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Facendo in questo modo,i travasi al pmi si aprono completamente...c'è da dire pero che si avrà uno squish irregolare e una compressione pessima...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 22:45:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
beh però ad andare andava, dalle foto non si nota nessun segno di scaldata!
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Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 23:15:54  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

ACvespaDC ha scritto:


ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone


sicuramente le fresate erano in corrispondenza dei travasi per anticipare e agevolare l'ingresso della miscela...ma la compressione




Secondo te perche avrebbe perso compressione?
Perche compressione ne aveva parecchia..
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richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 23:18:11  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
quoto tony.L

iL cielo del pistone e lavorato in corrispondenza dei travasi,e i buchi laterali sono per lubrificare al meglio la canna,

per quando riguarda la compressione se la testata e stata abbassata e ricalcolata con i lavori del pistone dovrebbe andare bene.

vecchie modifiche nell'epoca dove non erano ancora nati Polini,Pinasco,Malossi,DR,ecc....




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Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 23:22:40  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
Anche voi siete rimasti un po' sconvolti alla vista di questo pistone, se mio padre fosse ancora in vita chissa quanti trucchi mi svelerebbe. Correva in moto e gli piaceva moltissimo elaborare i motori... Ora alla vista di questo pistone sembrerebbe che non potesse andare eppure andava benissimo..

Peccato che sia crepato nella parte bassa, comunque pensavo di comprare un pistone e lavorarlo allo stesso modo per provare a vedere la differenza tra questo e un motore originale.
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richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 23:36:33  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Bax83 ha scritto:

Anche voi siete rimasti un po' sconvolti alla vista di questo pistone, se mio padre fosse ancora in vita chissa quanti trucchi mi svelerebbe. Correva in moto e gli piaceva moltissimo elaborare i motori... Ora alla vista di questo pistone sembrerebbe che non potesse andare eppure andava benissimo..

Peccato che sia crepato nella parte bassa, comunque pensavo di comprare un pistone e lavorarlo allo stesso modo per provare a vedere la differenza tra questo e un motore originale.

ma io ti credo che con quel pistone andava ,e pure bene,

ovviamente oggi ci sono già a disposizione in negozio GT con prestazioni eccellenti,e devi solo comprare e montare,,

io ti confido che spesse volte voglio rivivere quel fascino di una volta,quando un motore "come faceva tuo padre" te lo smanetti con le tue mani,

e ancora oggi anche se non paragonabili ad un polini o ad altri qualche cilindro originale lo modifico solo per il piacere di farlo andare un pò meglio..



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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 23:52:30  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
c'è molto più gusto a fare queste modifiche artigianali che a montare un 130 di scatola....e questi sono molte volte molto più affidabili e duraturi


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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remowilliams
Utente Master

Lola


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 00:15:38  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
già, basta sapere "solo" dove metter le mani.....

la mia vespa:le ali della libertà
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 09:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
enzobyte ha scritto:


vecchie modifiche nell'epoca dove non erano ancora nati Polini,Pinasco,Malossi,DR,ecc....



Più che altro all'epoca costava di più un gruppo termico che una moto usata...si elaborava comunque e pensa che soddisfazione con poche lire tirar fuori 5km/h in più da un motore originale!

Il pistone è normale che sia crepato, sicuramente è stato lavorato con una lima e si sono formati dei punti di rottura...
Se invece si fresasse adesso con il dremel raggiando e lucidando il tutto, il rischio di crepe sarebbe minore.

Sarebbe bello approfondire il discorso e vedere la testata.
Bax hai la testata?
la marmitta originale scommetto che è stata svuotata di tutto...
Metti foto.
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 12:21:31  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
pensa un vecchio ke conosco ke ha lavorato in piaggio.. e riceveva tante richieste sulle elaborazioni.. mi ha detto ke c'era uno ke semplicemente anticipando l albero.. e riuscito cn il suo 50 3 marce a fargli fare le salite in terza... 60-65kmh tutto originale...in piano

andy90
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