Autore |
Discussione  |
Bax83
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio
71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:20:43
|
Ecco il pistone che montava la mia ET3, il pistone è originale interamente lavorato da mio papa all'epoca..  
Immagine:
 85,67 KB
Immagine:
 92,42 KB
Immagine:
 82,12 KB
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:58:07
|
beh i due fori sopra lo spinotto servivano per lubrificare,certo potevano essere fatti molto meglio, ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone |
|
 |
|
Bax83
Utente Normale

71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 20:58:30
|
Quando il mio meccanico l'ha visto non credeva potesse funzionare eppure andava e anche tanto.
I fori sui lati servono per dargli piu tiro ai bassi, almeno secondo lui. |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:05:30
|
wow figo..
|
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:15:15
|
quanto andava? |
andy90 |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 21:15:59
|
| ACvespaDC ha scritto:
ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone
|
sicuramente le fresate erano in corrispondenza dei travasi per anticipare e agevolare l'ingresso della miscela...ma la compressione
|
 |
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:13:27
|
Facendo in questo modo,i travasi al pmi si aprono completamente...c'è da dire pero che si avrà uno squish irregolare e una compressione pessima... |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:45:32
|
beh però ad andare andava, dalle foto non si nota nessun segno di scaldata! |
 |
|
Bax83
Utente Normale

71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:15:54
|
| Tony.L ha scritto:
| ACvespaDC ha scritto:
ma non comprendo il modo di lavorare cosi il cielo del pistone
|
sicuramente le fresate erano in corrispondenza dei travasi per anticipare e agevolare l'ingresso della miscela...ma la compressione
|
Secondo te perche avrebbe perso compressione? Perche compressione ne aveva parecchia.. |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:18:11
|
quoto tony.L
iL cielo del pistone e lavorato in corrispondenza dei travasi,e i buchi laterali sono per lubrificare al meglio la canna,
per quando riguarda la compressione se la testata e stata abbassata e ricalcolata con i lavori del pistone dovrebbe andare bene.
vecchie modifiche nell'epoca dove non erano ancora nati Polini,Pinasco,Malossi,DR,ecc....
|

|
 |
|
Bax83
Utente Normale

71 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:22:40
|
Anche voi siete rimasti un po' sconvolti alla vista di questo pistone, se mio padre fosse ancora in vita chissa quanti trucchi mi svelerebbe. Correva in moto e gli piaceva moltissimo elaborare i motori... Ora alla vista di questo pistone sembrerebbe che non potesse andare eppure andava benissimo..
Peccato che sia crepato nella parte bassa, comunque pensavo di comprare un pistone e lavorarlo allo stesso modo per provare a vedere la differenza tra questo e un motore originale. |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:36:33
|
| Bax83 ha scritto:
Anche voi siete rimasti un po' sconvolti alla vista di questo pistone, se mio padre fosse ancora in vita chissa quanti trucchi mi svelerebbe. Correva in moto e gli piaceva moltissimo elaborare i motori... Ora alla vista di questo pistone sembrerebbe che non potesse andare eppure andava benissimo..
Peccato che sia crepato nella parte bassa, comunque pensavo di comprare un pistone e lavorarlo allo stesso modo per provare a vedere la differenza tra questo e un motore originale.
|
ma io ti credo che con quel pistone andava ,e pure bene,
ovviamente oggi ci sono già a disposizione in negozio GT con prestazioni eccellenti,e devi solo comprare e montare,,
io ti confido che spesse volte voglio rivivere quel fascino di una volta,quando un motore "come faceva tuo padre" te lo smanetti con le tue mani,
e ancora oggi anche se non paragonabili ad un polini o ad altri qualche cilindro originale lo modifico solo per il piacere di farlo andare un pò meglio.. |

|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 23:52:30
|
c'è molto più gusto a fare queste modifiche artigianali che a montare un 130 di scatola....e questi sono molte volte molto più affidabili e duraturi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 00:15:38
|
già, basta sapere "solo" dove metter le mani..... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 09:07:50
|
| enzobyte ha scritto:
vecchie modifiche nell'epoca dove non erano ancora nati Polini,Pinasco,Malossi,DR,ecc....
|
Più che altro all'epoca costava di più un gruppo termico che una moto usata...si elaborava comunque e pensa che soddisfazione con poche lire tirar fuori 5km/h in più da un motore originale!
Il pistone è normale che sia crepato, sicuramente è stato lavorato con una lima e si sono formati dei punti di rottura... Se invece si fresasse adesso con il dremel raggiando e lucidando il tutto, il rischio di crepe sarebbe minore.
Sarebbe bello approfondire il discorso e vedere la testata. Bax hai la testata? la marmitta originale scommetto che è stata svuotata di tutto... Metti foto. |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 12:21:31
|
pensa un vecchio ke conosco ke ha lavorato in piaggio.. e riceveva tante richieste sulle elaborazioni.. mi ha detto ke c'era uno ke semplicemente anticipando l albero.. e riuscito cn il suo 50 3 marce a fargli fare le salite in terza... 60-65kmh tutto originale...in piano |
andy90 |
 |
|
Discussione  |
|