Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dilemma:18/67 oppure 24/72 ???
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 dilemma:18/67 oppure 24/72 ???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 10:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Hai un 20-20?

FOTO!

Il rapporto giusto è il 18/67 che è pure a denti elicoidali e non "fischia"....

carburo da 16-10 getto compreso tra 55-58.

marmitta originale, se pulita dentro.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fra110
Utente Medio

vespa

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise

349 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 23:40:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
ragazzi ma xk non ce ne sono + di 20.20?per ora lo sfrutto con 102 dr e va benissimo...comunque logicamente qualche accorgimento lo avro' come togliere qualche bava,piccolo anticipo...x le foto del carburo al + presto..

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 00:01:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
scusate se chiedo: Ma un carburo 19-19 si potrebbe portare a 20-20 facendolo tornire?
Ci sarebbero complicazioni tipo affidabilità carburo nel fare questa operazione?

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 10:27:10  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
più che altro non guadagneresti nulla. il bello del 20-20 delle small 125 tipo pk è che ha un bel collettore da 24mm

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

fra110
Utente Medio

vespa

349 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 22:13:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
per poeta...dopo tutto sto tempo che e' passato,oggi ho DOVUTO smontare il carburo e ricordandomi di questo post ti allego due foto del 20.20 dell'orto con relativo collettore da 24.purtroppo non avevo la fotocamera e le foto sono uscite un po maluccio...

Immagine:

47,56 KB

Immagine:

36,34 KB

Immagine:

49,28 KB

fra110
Utente Medio

vespa

349 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 22:15:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato

Immagine:

35,5 KB

p.s. in alcune foto c'e' un intrusa...un px 150 arcobaleno verde112..

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina

589 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 23:01:11  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
io non capisco ancora come fanno a consigliare una 24/72 sul 75! e lunga! quoto, anche un 102 a volte fatica a tirarla!

comunque fra,
75 polini,
carbu 20/20(il tuo e perfetto)
banana o serpentone,
18/67.

la 18 e la rapportatura ideale per un 75, ti divertirai sul serio!
magari se metti una foto dell'albero cosi vediamo quanto e anticipato...

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

giospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio

137 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 09:57:23  Mostra Profilo Invia a giospecial un Messaggio Privato
io sul mio 75 polini ho la 24/72 e devo dire che non è lunghissima, ma è anche vero che in quarta si siede un pò.

Vespa 50 Special 1975
Vespa 125 Primavera 1974

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:03:25  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mariovespa94 ha scritto:

io non capisco ancora come fanno a consigliare una 24/72 sul 75! e lunga! quoto, anche un 102 a volte fatica a tirarla!

comunque fra,
75 polini,
banana o serpentone,
18/67.

Semplice... perchè chi l'ha consigliata l'ha provata.

Un 75 ben fatto la tira senza problemi.

Se poi adirittura il 102 fà fatica allora vuol dire che c'è qualcosa che non và.
Io sul mio 102DR ,fatto per bene ovviamente, ho allungato con il pignone da 25...

Poi è naturale che se si parla di motori quasi P&P anche io mi sento di sconsigliarla e passare alla 18/67 con pignone da 19!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina

589 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:43:19  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Mariovespa94 ha scritto:

comunque fra,
75 polini,
banana o serpentone,
18/67.

Semplice... perchè chi l'ha consigliata l'ha provata.

Un 75 ben fatto la tira senza problemi.

Se poi adirittura il 102 fà fatica allora vuol dire che c'è qualcosa che non và.
Io sul mio 102DR ,fatto per bene ovviamente, ho allungato con il pignone da 25...

Poi è naturale che se si parla di motori quasi P&P anche io mi sento di sconsigliarla e passare alla 18/67 con pignone da 19!

si potrebbe andare bene in pianura ma basta affrontare una piccola salita che la vespa torna indietro!
poi non credo nemmeno che avra' una partenza da "urlo"
per tirarla bisognerebbe avere un 75 fasato basso, e una marmitta simil originale...
questo e il mio modo di vederla, e solo un consiglio!

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania

74 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:58:28  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
metti la 18/67 , io facevo fatica a tirare la 19/67 (prima di raccordare i travasi e allungare la valvola ) con questa cofigurazione 75 polini in alu , 19/19 e polini a serpentone . . . dopo il raccordo è tutta un'altra storia te lo assicuro.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 12:23:07  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Siamo alle solite...l'eterno dilemma tra rapportature "lunghe" e "corte"

I miei 2 cents (per quello che possono valere): mi sto sempre più convincendo che, per determinare la rapportatura corretta, molto più che la cilindrata in sè conta la config complessiva del motore: così un 75cc messo a punto per rendere meglio ai regimi bassi e medi può tirare "bene" (va be, diciamo discretamente va) la 24/72 ma in altri casi un 102 magari rifasato e con espansione può faticare a tirarla.

Essenzialmente una grossa parte la fa la marmitta...per me se si vuole la 24/72 su un 75 occorre affidarsi alla siluro o padella (oltre a raccordatura, carburo ecc), con marmitte che invece permettono di andare oltre i 7000 giri meglio qualcosa di più corto. Senza lavori poi sempre meglio stare più corti altrimenti si ottiene un motore estremamente pigro

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 12:31:12  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
bah la marmitta fa la sua parte si,ma la 24\72 si puo tirarla anche con la proma, il tutto sta nel fasare bene l'albero
rapportandosi con le fasature del cilindro.
Ecco perchè molti motori fasati alti di scarico con espansioni,non risultano vuoti sotto e riescono a tirare anche campane lunghe.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 19:09:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si ma qui a questo punto parliamo di lavori fatti "a regola d'arte" da persone con GROSSA esperienza non solo a livello manuale, ma anche nel calcolo delle fasature e nel corretto abbinamento tra le varie fasi, le caratteristiche dello scarico ecc...
Io ritengo che la maggior parte delle persone (me compreso) non sia in grado di realizzare un 75cc con Proma che tiri bene la 24/72, intendendo con questo di riuscire a spingere la 4a marcia almeno fino al regime di potenza massima. A meno che non ci si accontenti di avere 3 marce buone e una 4a "turistica" con scarsa ripresa...e cmq, sarò ripetitivo, non vedo il motivo di complicarsi la vita quando un 75cc ben fatto con la 18/67 (eventualmente allungabile a 19/67) raggiunge bene gli 80-85kmh VERI spingendo tutta la 4a e senza cali

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 19:17:36  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
allora dovrei iniziare a ritenermi una persona con GROSSA esperienza

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever