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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vite dell'olio
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n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: Bologna


9 Messaggi


Inserito il - 27/10/2009 : 15:18:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti,
ieri ho fatto il cambio dell'olio motore alla mia Pks.. per cambiarlo ci sono due viti da svitare, una sotto al carter (da dove fuoriesce) e una invece più in alto (da dove invece poi si deve reinserire l'olio nuovo tramite la pompetta). Ecco andando a riavvitare la vite in basso mi sono accorto che non riesco a stringerla del tutto, ma è come se la filettatura si fosse spanata.
ora la mia domanda è questa:
quante probabilità ci sono che non sia la vite ma la filettatura femmina del carter ad essere spanata?
In tal caso come procedo?
è grave?

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 19:50:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Vendono kit appositi per rifare le filettature

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 19:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Molto probabile che sia il filetto del carter spanato, essendo di alluminio.
Hai 2 possibilità:
Quella più semplice, comperare una vite M8x10mm di lunghezza, quelle con la chiave da 13 e avvitarla al posto di quella vecchia.Essendo più lunga si aggrappa al filetto restante, non stringere troppo.
Oppure ci sono degli helicoil specifici o filetto riportato.
Devi comprare un helicoil da M8x1.25 standard e un maschio M9 x 1.25, forare con una punta da 7.5 o 7.8 filettare e avvitare l'helicoil.
Se lo fai tu attenzione a non lasciare trucioli dentro il motore.
Se vai da un meccanico sicuramente te lo fa.
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n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: Bologna


9 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 19:59:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Azz.. che brutte notizie..
ho appena rimontato tutto! Non ho davvero il tempo e la voglia di fare un lavoro del genere..
Oggi ho comprato vite con guarnizione nuova.. provo a montare quella e vedere come va.. se perde ancora comprerò la vite più lunga.. e se perde ancora.. boh! ci penserò! Mi dissero che si può anche usare tipo la canapa da idraulico.. eventualmente come soluzione precaria!

Visto che siete stati gentili vi linko un altro problema che riguarda sempre la filettatura ma del carburatore:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20040

Due filettature andate a pu**ane nello stesso giro.. sarà mica che ho poca cura nello svitare/riavvitare le viti?
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 20:45:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
per la filettatura della vite dell'olio sul carter potresti anche prenderti una filettatrice e ripassare la filettatura spanata con una misura + grande però a questo punto dovrai anche sostituire il dado sempre con uno + grande mi raccomando mettici la guarnizione altrimenti rischi di fare lo stesso danno

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 20:54:44  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
non sono convinto dell'utilità della guarnizione: com'è che ogni cambio olio che faccio, e ogni motore che faccio, non mettendo MAI guarnizioni sul tappo olio, non viene mai giù una goccia??


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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remowilliams
Utente Master

Lola


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 22:28:22  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Fulvio non fare lo sborone!

la mia vespa:le ali della libertà
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massi_94
Utente Medio

Vespa 125 primavera


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta


184 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 22:28:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massi_94 Invia a massi_94 un Messaggio Privato
anchio ho spanato quella vite!! ho notato che era stata gia spanata e c'era dentro un helicoil... l' ho tolto, e il foro che avevo era un 9millimitri! quando ho letto il calibro non ci ho creduto!! ho preso il trapano punta da 10,25mm allargato... sono partito per fare un filetto da M12 ma dopo avendo pensato che dentro c'era il cambio ci ho ripensato... ma il foro era gia fatto...
ho preso un tappo delle gomme dei camion da 11mm gli ho dato una pelatina appena appena fino a quando passava sforzandolo! leggermente conico ho incastrato e devo dire che ho dovuto picchiare un bel po data la precisione !! basta adesso ho risolto!!

VESPA 125 PRIMAVERA
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 12:30:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
quando leggo ste cose...menomale non siamo compaesani sennò ero già venuto a fustigarvi


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 12:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
massi_94 ha scritto:


ho preso un tappo delle gomme dei camion da 11mm gli ho dato una pelatina appena appena fino a quando passava sforzandolo! leggermente conico ho incastrato e devo dire che ho dovuto picchiare un bel po data la precisione !! basta adesso ho risolto!!


Questa non è la soluzione del problema!
Le soluzioni le ho già scritte.

Non è cattiveria massi_94, te lo dico amichevolmente, spero che non ti arrabbi...anzi prendilo come un consiglio che puoi liberamente snobbare...però questo non è il modo giusto di fare le cose...lo so, tu volevi esporre il tuo ingegno, ma essendo su un forum dove la gente chiede consigli, la miglior soluzione è quella giusta.
Dopo tutti possono fare quello che vogliono logicamente.
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massi_94
Utente Medio

Vespa 125 primavera


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta


184 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 16:52:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massi_94 Invia a massi_94 un Messaggio Privato
io ho detto la mia soluzione... di certo non è quella che farebbe un meccanico!!

VESPA 125 PRIMAVERA
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