| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Bologna
Città: Bologna
9 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 15:18:13
|
Salve a tutti, ieri ho fatto il cambio dell'olio motore alla mia Pks.. per cambiarlo ci sono due viti da svitare, una sotto al carter (da dove fuoriesce) e una invece più in alto (da dove invece poi si deve reinserire l'olio nuovo tramite la pompetta). Ecco andando a riavvitare la vite in basso mi sono accorto che non riesco a stringerla del tutto, ma è come se la filettatura si fosse spanata. ora la mia domanda è questa: quante probabilità ci sono che non sia la vite ma la filettatura femmina del carter ad essere spanata? In tal caso come procedo? è grave?
|
|
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 19:50:31
|
Vendono kit appositi per rifare le filettature |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 19:52:50
|
Molto probabile che sia il filetto del carter spanato, essendo di alluminio. Hai 2 possibilità: Quella più semplice, comperare una vite M8x10mm di lunghezza, quelle con la chiave da 13 e avvitarla al posto di quella vecchia.Essendo più lunga si aggrappa al filetto restante, non stringere troppo. Oppure ci sono degli helicoil specifici o filetto riportato. Devi comprare un helicoil da M8x1.25 standard e un maschio M9 x 1.25, forare con una punta da 7.5 o 7.8 filettare e avvitare l'helicoil. Se lo fai tu attenzione a non lasciare trucioli dentro il motore. Se vai da un meccanico sicuramente te lo fa. |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Bologna
Città: Bologna
9 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 19:59:06
|
Azz.. che brutte notizie.. ho appena rimontato tutto! Non ho davvero il tempo e la voglia di fare un lavoro del genere.. Oggi ho comprato vite con guarnizione nuova.. provo a montare quella e vedere come va.. se perde ancora comprerò la vite più lunga.. e se perde ancora.. boh! ci penserò! Mi dissero che si può anche usare tipo la canapa da idraulico.. eventualmente come soluzione precaria!
Visto che siete stati gentili vi linko un altro problema che riguarda sempre la filettatura ma del carburatore: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20040
Due filettature andate a pu**ane nello stesso giro.. sarà mica che ho poca cura nello svitare/riavvitare le viti? |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 20:45:28
|
| per la filettatura della vite dell'olio sul carter potresti anche prenderti una filettatrice e ripassare la filettatura spanata con una misura + grande però a questo punto dovrai anche sostituire il dado sempre con uno + grande mi raccomando mettici la guarnizione altrimenti rischi di fare lo stesso danno |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 20:54:44
|
| non sono convinto dell'utilità della guarnizione: com'è che ogni cambio olio che faccio, e ogni motore che faccio, non mettendo MAI guarnizioni sul tappo olio, non viene mai giù una goccia?? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:28:22
|
| Fulvio non fare lo sborone! |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
massi_94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta
184 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 22:28:17
|
anchio ho spanato quella vite!! ho notato che era stata gia spanata e c'era dentro un helicoil... l' ho tolto, e il foro che avevo era un 9millimitri! quando ho letto il calibro non ci ho creduto!! ho preso il trapano punta da 10,25mm allargato... sono partito per fare un filetto da M12 ma dopo avendo pensato che dentro c'era il cambio ci ho ripensato... ma il foro era gia fatto... ho preso un tappo delle gomme dei camion da 11mm gli ho dato una pelatina appena appena fino a quando passava sforzandolo! leggermente conico ho incastrato e devo dire che ho dovuto picchiare un bel po data la precisione !! basta adesso ho risolto!! |
VESPA 125 PRIMAVERA |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2009 : 12:30:29
|
| quando leggo ste cose...menomale non siamo compaesani sennò ero già venuto a fustigarvi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2009 : 12:38:12
|
| massi_94 ha scritto:
ho preso un tappo delle gomme dei camion da 11mm gli ho dato una pelatina appena appena fino a quando passava sforzandolo! leggermente conico ho incastrato e devo dire che ho dovuto picchiare un bel po data la precisione !! basta adesso ho risolto!!
|
Questa non è la soluzione del problema! Le soluzioni le ho già scritte.
Non è cattiveria massi_94, te lo dico amichevolmente, spero che non ti arrabbi...anzi prendilo come un consiglio che puoi liberamente snobbare...però questo non è il modo giusto di fare le cose...lo so, tu volevi esporre il tuo ingegno, ma essendo su un forum dove la gente chiede consigli, la miglior soluzione è quella giusta. Dopo tutti possono fare quello che vogliono logicamente. |
 |
|
|
massi_94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Villasanta
184 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2009 : 16:52:47
|
| io ho detto la mia soluzione... di certo non è quella che farebbe un meccanico!! |
VESPA 125 PRIMAVERA |
 |
|
| |
Discussione  |
|