| Autore |
Discussione  |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 19:09:32
|
salve ragazzi voglio essere breve ma leggendo le discussioni sul forum ho dei dubbi sulla mia vespa che ho restaurato due anni fa.Si tratta di una 50n immatricolata nel 65'(colore verde 301) con numerri 62xxx,ma gli attacchi dello sportellino sono ad "uncino" per cui facendo riferimento al vt ho considerato la vespa un refuso di magazzino.I dubbi che ho in merito sono i seguenti:1)lo stop è come la 63'? 2)i cerchi sono in tinta? 3)la cuffia del motore può essere in plastica? 4)il logo sulla sella può essere AQUILA CONTINENTALE anzichè MADE IN ITALY?
|
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 20:35:09
|
ciao i cerchi in tinta solo per il colore verde 301, ma non so dirti con precisione se l'hanno usato per tutti e 3 gli anni di produzione della N sportellino piccolo
se è del 65 o comunque l'aggancio dello sportellino come le small più recenti il fanale dietro dovrebbe essere come quello 50L/50R
la cuffia del motore è stata sicuramente cambiata
il logo sulla sella dovrebbe essere aquila |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 11:30:43
|
| 50n 64-65 cerchi in color alluminio, mozzo e stelo color alluminio, anche se tutti fanno i cerchi in tinta su quella in colorazione verde301, io nel dubbio ho montato quelli color alluminio e mi sono fatto un altro tris di ruote color verde e mozzetto ant. verde, fanalino post in platsica con cornice catadiottro in alluminio come 50L-R, scritta sella AQUILA made in Italy, cuffia rigorosamente in metallo, e motore carter stretti (sigla V5A1T ma differenete da quello del 1966). |
pugnodidadi |
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 14:50:03
|
Ciao poeta! per i cerchi anche io ho optato per il colore in alluminio,ma il mozzo ,il copriventola e il tubo sterzo sono in tinta,lo stop (già c'era)come la 63'(ho dovuto mettere solo la plastica stop con il catadiottro incastonato bosatta),la sella lunga con bordo grigio e logo AQUILA CONTINENTALE considerando le vespe di quell'anno(vedi 90ss),la cuffia forse se la sono fregata in quanto quando la restaurai c'era (e purtroppo c'è) quella in plastica.Comunque penso che la piaggio all'epoca montava quello che aveva a disposizione,quindi non giudico nessuno(non sarei in grado! se si opta per soluzioni diverse, anzi per me vanno bene tutte,non fossilizziamoci! |
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
 |
|
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 16:22:36
|
| santolo ha scritto:
Ciao poeta! per i cerchi anche io ho optato per il colore in alluminio,ma il mozzo ,il copriventola e il tubo sterzo sono in tinta,lo stop (già c'era)come la 63'(ho dovuto mettere solo la plastica stop con il catadiottro incastonato bosatta),la sella lunga con bordo grigio e logo AQUILA CONTINENTALE considerando le vespe di quell'anno(vedi 90ss),la cuffia forse se la sono fregata in quanto quando la restaurai c'era (e purtroppo c'è) quella in plastica.Comunque penso che la piaggio all'epoca montava quello che aveva a disposizione,quindi non giudico nessuno(non sarei in grado! se si opta per soluzioni diverse, anzi per me vanno bene tutte,non fossilizziamoci!
|
------------------------------------------------------ Il restauro è tuo va bene tutto quello che vuoi...... ma se vuoi un restauro degno di essere così chiamato devi farla esattamente come usciva dalle catene di montaggio di mamma PIAGGIO
Ora, per carità se vuoi mettere delle viti e rondelle diverse, nessuno ti mette al muro Però preparati ad una critica !feroce"  
Però fanaleria/cuffia/scritta dovresti metterla giusta ....
ps. Anche le mie non sono proprio perfettissime anzi come già avrai visto nelle foto di "MIMMA la rossa" hanno subito trovato le pecche (che tra l'altro sapevo già che ci fossero) Nella "Bepina/67 POETA mi aveva spulciato addirittura Le rondelle particolari (rasamenti)che fissano la ventola al carter  
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 18:40:29
|
oh ma stanno comparendo un sacco di 50 N sportellino piccolo in questo periodo! |
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:32:38
|
In verità sono tutte quelle che girano in Italia, saranno almeno quattro su questo Forum!
stimo una decina ancora in circolazione e poi....
tutte a casa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:42:03
|
| oggi a milano ho visto un signore in giacca e cravatta che girava con una sportellino piccolo tutta bella messa a nuovo ma color carta da zucchero metallizzato |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 14:12:15
|
S'...sono poche perchè sono molto vecchie, se ci pensate hanno oggi minimo 45 anni!!!
Ora direte: "sì, ma ne hanno prodotte tante, e poi si trovano ancora tanti vesposni degli anni 60', perchè le small dovrebbero essere quindi più rare?"
risposta, una small ha avuto certo una vita molto più logorante, è passata per cento mani in quanto non necessitava di passaggio di proprietà, era una vespa e quindi faticava ben oltre l'immaginabile, essendo un 50-ino non escludo che fino agli anni 90 qualcuna sia andata pure persa per le rottamazioni, di solito le small son peggio messe delle coetanee large, in conclusione, erano di più, ma più sfruttate, più fragili, ne sopravvivono in rapporto poche, la sportello piccolo poi con quel motore è oggetto raro, non certo come una 90 o una nuova 125, certo... ma non illudetevi, non si trovano più sotto i ponti!
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 14:15:03
|
E poi...và ad ondate, ad esempio in questo periodo foccano sul forum GS e GL!
se andate ad un RADUNO di GS e di GL ne vedete si e no UNA!
Per assurdo non c'è in restauro sul Forum nemmeno una TS o una Sprint Veloce , vespe ben più diffuse, quindi in conclusione se sul Forum ci sono tre o quattro N CORTE dal 63 al 65, non significa che il modello è comune, ma solo che si è verificato un insolito caso.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 15:10:57
|
penso che hai perfettamente ragione un amico mio collezionista ne ha due (entrambe 63')di cui una primissima serie,a volte capita che vende qualche pezzo della sua collezione(15giorni fa una vm2 e una primavera seconda serie),per la 50 in questione gli avevano offerto 2800 euro ,ma non ne ha voluto proprio sapere,da li ho pensato che il valore della vespa in questione sia più elevato rispetto alle altre 50 in più è sempre più merce rara |
 |
|
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
Discussione  |
|