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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
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Inserito il - 01/11/2009 : 12:50:31
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si è adesiva..però ho intenzione di mettere quella con i ribattini..infatti alcune uscivano con i ribattini e alcune adesive.. ma quella con i ribattini è molto più bella(ho preso un pò di foto da internet per come fare i fori e il posizionamento targhetta e penso di farlo a breve..)..ah se vuoi inviami qualche foto della tua(sia della moto che della scritta.. mi piace sempre vedere qualche altro modello come la mia..poi se è conservata meglio ancora..) ciao!!! ah ecco..se qualcuno è a conoscenza di come devono essere i fori(ovvero dimensione della vite trapano da utilizzare mi fà una cortesia..)
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Totò95
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Il mio garage
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Inserito il - 01/11/2009 : 12:53:14
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cavolo mi piacerebbe molto, però purtroppo la targhetta è scritta con un oennarello provvisoriamente perchè dovrò restaurarla a breve, poi monterò sicuramente quella con i ribattini |
Vespisti si nasce, non si diventa, e io, modestamente, lo nacqui! |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 01/11/2009 : 13:41:58
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aspetta aspetta! la scritta dipende dal numero di telaio! purtroppo non ricordo assolutamente da che numero di telaio cambiava... sulla tua come l'hai trovata? |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 01/11/2009 : 13:43:21
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ho visto adesso... era adesiva... lasciala così!! |
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Totò95
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Il mio garage
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Inserito il - 01/11/2009 : 15:23:53
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Aspetta quindi la mia vespa dovrebbe avere quella adesiva considerando che stata immatricolata l/11/1963 ed è una delle ultime.. |
Vespisti si nasce, non si diventa, e io, modestamente, lo nacqui! |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 01/11/2009 : 15:41:05
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si esatto... non dirmi che ha quella con i ribattini........................ |
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Totò95
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Il mio garage
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Inserito il - 01/11/2009 : 15:43:47
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no no è scritta con il pennarello perche non ne valeva la pena comprarla se poi devo verniciare la dovrò ricomprare |
Vespisti si nasce, non si diventa, e io, modestamente, lo nacqui! |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 01/11/2009 : 15:51:05
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con il pennarello ... si si comunque visto che è un fine serie sono sicuro che ci vada quella adesiva, tranquillo  |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
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Città: milano
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Inserito il - 01/11/2009 : 19:32:43
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si mi sono deciso..meglio non bucare la carrozzeria..lascerò la sua scritta originale.. spero di ricevere notizie in merito al problema km.. grazie a tutti ragazzi. |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 19:40:58
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ah forse ho capito anche come doveva essere la guaina lato motore.. allora ribattino dietro e davanti la guarnizione deve essere forata dal perno che poi và ad incastro nella scocca,ma il profilo in gomma deve terminare poi fino alla fine profilo plancia. ah nella carrozzeria portante quel buco dove poi si infila il perno sacca motore deve avere al suo interno una boccola trasparente ch io ho già su.. questa precisazione l'ho fatta per capire se è cosi che devo fare, e interpello nuovamente il buon poeta,anche per il discorso km(vedi pag precedenti)che mi preme di più.. nel frattempo ringrazio nuovamente tutti. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 02/11/2009 : 09:20:28
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La guarnizione, ci hai messo un pò, ma hai capito come si monta.... ti allegerò comunque foto di guarnizioni GL che più o meno sono uguali, cos'è sta storia dei Kilometri?
vado a leggere.... |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2009 : 09:43:58
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Allora....
primo, non riesci ad allegare le foto in chiaro sul post?
secondo... non funziona il contaKm, di certo è l'ingranaggio del rinvio, questo ingranaggio si trova nel mozzo anteriore, è formato dall'accoppiamento della dentellatura solidale in acciaio sul perno ruota ant (unico pezzo) ad un ingranaggio che trasmette il moto al cavo, ora....
precisiamo da subito che l'ingranaggio per VNB1-2-3-4-5-6, ha il cavo di tipo sottile (due i tipi di cavo, sottili e normali), la tua dovrebbe quindi avere strumento contakm con attacco cavo tipo fino, e ingranaggetto di trasmissione rotazione sempre con attacco del cavo tipo fino, il cavo di rinvio quindi non può che essere di tipo fino, dico questo per quanto ovvio perchè devi fare una verifica....
Procediamo dal basso verso l'alto, preso per buono e come ultima verifica che il millerighe sull'asse della ruota sia sano in quanto di acciaio, il problema nel 90% dei casi è nell'ingranaggetto, montiamolo per bene, svitare la ghiera in ottone di tenuta dell'ingranaggetto (CHIAVE DA 17) di rinvio sul mozzo e sfilare , hai tre pezzi, l'ingranaggetto, un anello per ingrassaggio, il bullone guida dell'ingranagetto, pulire e ingrassare, reinfilare ora aveNdo cura di far ruotare il tamburo mentre infili, cosicchè l'ingranagetto si accoppi con il millerighe dell'asse, ora che è sceso avvita il dado guida, ora dovresti aver montato l'ingranaggio rinvio, verifichiamo ora se funziona, infila ora il solo cavo contakm (dopo averlo sfilato dalla guaina), nel foro e fai girare la ruota, se il filo ruota vuole dire che gli ingranaggi del rinvio funzionano....
se non ruota, devi tirare via il perno ruota ant.,.. impossibile sia rovinato, ma devi verificare.
Una precisazione...
la forcella anteriore và sempre smontata di ogni sua componente, notiamo difatti dalle foto della VNB4 inviate che la forcella di quella in foto, per quanto bella e fornita di molla sospensione, ammo e coperchio in alluminio nuovi, ha la molla contorta e flessa, questo significa che il giunto di snodo inferiore di quella molla è inchiodato sul suo asse, causando un funzionamento anomalo della molla e alla lunga rottura dell'asse inferiore.
Ogni forcella và sempre smontata intimamente fino al suo ultimo pezzo e poi rigenerata, una forcella di vespa equivale e necessita delle stesse cure di un motore, troppe ne ho vedute solo riverniciate superficialmente!
Questa forcella e questa vespa in foto di certo non sono le tue, essendo la tua in restauro, domando quindi; sono le foto della tua vespa prima del restauro, o cosa?
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pugnodidadi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2009 : 10:26:16
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ciao poeta.. allora sono contento di aver capito come mettere la guaina lato motore..ma se comunque vuoi inviarmi delle foto sono ben accette.. per le foto non capisco perchè non me le carica.allora utilizzo image shok che me le carica..mah.. per quanto riguarda il km io insieme al meccanico abbiamo verificato che l'ingranaggio era rovinato e l'abbimo cambiato ma secondo lui è rotto l'ingranaggio che và in battuta(che non si riesce a sfilare tranquillamente ma bisogna smontare il perno) e lui non sà se questo pezzo è venduto singolarmente oppure è all'interno del perno(quello della foto di Wyatt) e quindi bisogna cambiare tutto il pezzo. ho guardato degli spaccati che ho a casa della vna(è simile) ma quel pezzo non lo vedo. ho pauro che sia all'interno di quel perno e mi sà che devo cambiarlo completamente.
ah per la molla anteriore vicino all'ammortizzatore che è storta e impiantata, l'ho ordinata oggi con vintage e mercoledi la cambio e rimetto il vecchio coperchio mozzo(in quanto quello nuovo è errato). poi cosa intedi con "Questa forcella e questa in foto di certo non sono le tue". intenti la molla anteriore e il copri mozzo e basta giusto? c'è qualche altro problema o qualcosa non originale nella zona anteriore(ruota,ammortizzatore,mozzo,molla sospensione ecc??) guarda c'è nè sempre una.. mah.. poi sai,essendo un completo inesperto ho sempre paura di fare cazzate e fai conto che il mio meccanico non me l'ha sfilato perchè aveva paura di rovinare qualcosa d'altro..prima mi ha detto di informarmi e quando ho la certezza vediamo il dafarsi..(vuola sapere se quel pezzo che và in battuta con l'ingranaggio che ho cambiato,è nel perno o bisogna cambiare tutto il perno..)lui mi ha detto di andare a un mercatino e informarmi dicendo che stò cercando l' ingranaggio km fisso su perno ruota per una vnb e vedere se pezzo singolo o cambiare tutto il pezzo.fai conto che gli ho fatto vedere la seconda immagine che sono riuscito a mettere senza usare il link, e mi ha detto che l'ingranaggio in alto a sinistra è simile ed è quello che è rovinato..)
non sò se mi sono molto spiegato. e se qualcuno ha qualche foto per chiarire, anche dal possibile pezzo da cambiare sono ben accette.. attendo notizie. ciao |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2009 : 11:08:49
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Allora facciamo chiarezza con qualche immagine.... allego mio vecchio post sulle forcelle large frame, questa è di molto simile alla tua...
""Dunque...
si parla sempre di motori, di carrozzerie e dettagli, ma...
quella benedetta FORCELLA quanto e quante volte ci ha fatto tribolare in passato!
Tanto che...su molte vespe l'ho veduta spesso solo ripulita alla meglio, come se fosse una componente secondaria!
Al solito "è nel dettaglio il più piccolo sempre una grande differenza!"

Prima di tutto và tutto smontato, pulito, sabbiato, verniciato, zincato, ciò che manca comprato nuovo, ad esempio ammo ant, molla, coppiglie varie e ganasce, poi certo cavo rinvio conta Km, dadi tamburo-cerchio, ecc...

Secondo, davanti a questa moltitudine di pezzi sarebbe utile munirsi di schema parti ricambio, tanto per non dimenticarsi che sò un cuscinetto o uno spessore e dover poi rismontare il tutto! Aiuta più che altro a sentirsi sicuri, ma serve in verità a poco.
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terzo, iniziamo a "rimontare i cuscinetti del mozzo", sono due, li poggiamo e li battiamo dentro aiutati dalla solita bussola delle chiavi a crik, ovvio i cuscinetti devono essere buoni, o nuovi, in questo caso uno dei due è stato sostituito.
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noterete che il cuscinetto lato tamburo è più grande, su questo modello è privo di Paraolio e fermo, su altri invece necessita prima del fermo elastico e poi del paraolio (dal 1966 a seguire tutte)
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infiliamo ora il perno del mozzo, ancora una volta vi ricordo che su alcuni modelli ci và prima il fermo del cuscinetto e poi il paraolio, dopo aver farcito l'interno di abbondante grasso, e lubrificato un poco le sfere con olio, và ricordato che alcuni modelli hanno sull'asse una rondella dello stesso diametro dell'asse, è uno spessore, per metterlo infilatelo prima sull'asse, e poi infilate l'asse nel cuscinetto, lo spessore farà battuta all'interno sul cuscinetto, più facile a farsi che a dirsi, comunque allego foto, è quello dopo la cremagliera.
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mettiamo ora la rondella di battuta del tappo paraolio in metallo cuscinetto lato esterno, e il relativo tappo, utilizzate per il tappo solo chiavi a bussola, ogni altra lo rovinerebbe.
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Passiamo ora quel simpatico "giunto inferiore del supporto" molla di sospensione, su questo modello è a gabbia con rulli liberi, un vero suicidio da rimontare, fate così, aiutati dal perno infilate i rulli con grasso ben adesivo, posizionate ora gli O-ring in gomma parapolvere, centrate il giunto e le due rondelle di spessore in asse sul mozzo centrando il tutto dai due fori di destra e sinistra senza interferire con i rulli (altrimenti cadono), tradotto prima di infilare il perno, centrate con una punta di cacciavite lavorando solo da un foro e dall'altro evitando di infilarla per tutta la sua lunghezza da un foro all'altro! Attenzione inoltre al verso, il giunto ha difatti un verso.
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Non resta ora che infilare il perno e serrare il dado, almeno su questo modello, su altri al posto del dado potrebbe esserci una lamiera che si infila su una tacca del perno (dal 1965)
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Fissiamo ora il "lamierino parapolvere" presente per l'esattezza su tutti i modelli con cerchi da 10", questo è fissato con dei ribattini, altri modelli lo hanno fermato direttamentesul mozzetto centrale con tre punti semplicemente battuti, quando lo vedrete sarà molto, molto più facile, questo invece necessita di una attenta preparazione, consiglio rifilaggio dei fori preparatorio con piattello poggiato sul mozzo, in questo caso inoltre parte del mozzo era spezzata ed è stata ricostruita, ma poco vi importa...
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Non rimane ora che montare il perno principale che ancora il mozzo basculante al braccio dello stelo della forcella, verificate i rulli del giunto, questi erano in ordine (per fortuna), altrimenti vanno estratti e sostituiti ricordate prima di verniciare, datosi che per toglierli bisogna battere e scaldare, spessorate, su questo modello gli spessori sono due una strana rondellona in ottone e un rasamento in bachelite marrone, più due rondelle, consiglio per evitare gioco sul giunto di spessorare con rasamenti o rondelle anche di fortuna, che eliminino il gioco trasversale del mozzo sul giunto, fatto salvo che il gioco lungitudinale delle gabbie sia già stato verificato sostituendo se necessario le gabbie del giunto sullo stelo, insomma, nun se deve movè!

Eccoci finalmente arrivati alle "sospensioni"! Molti sono rimasti vittime di quella molla, anche se in verità è facile da mettere, precisiamo da subito che esistono tre tipi di molle, quelle corte e fini (VB,VN), quella lunga (GL), quella standart (VNL, VLM), semplicemente si avvita prima sotto sul giunto e poi compressa un pochino la si guida nel foro superiore dopo aver messo ovviamente l'elicoidale di supporto, come? Come in foto, l'elicoidale và infilato così, non oltre ne meno e ricordate il banale dettaglio, la parte più larga della molla và sempre rivolta in alto.
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Non rimane che serrare il dado superiore e iniziare a mettere anche l'ammo ant, tutto in ferro fino al 1975 compreso, dal 1976 fodero superiore in plastica, carichiamo ora un pochino la molla e mettiamo anche il perno inferiore, noterete che sotto l'anello passante del silenti sull'ammo ha due dentini, i dentini vanno messi sulle corrispondenti asole della parte a punta del mozzo, quindi tradotto ha un verso. Mettiamo ora gli ugelli di ingrassaggio e il rinvio del conta KM, sempre con abbondante grasso.
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Passiamo ora ai "freni", primo infiliamo la camma di apertura dei ceppi e sul retro subito il braccio di tiro e il morsetto di ancoraggio del cavo freno ant, poi infiliamo le ganasce, la molla a verso, il fermo omega....ho detto il fermo omega! Cavolo lo si dimentica sempre....
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eccoci dunque pronti per il tamburo ant, puliamo la parte di attrito con carta abrasiva e posizioniamo il feltro paragrasso (solo GL), infiliamo e verifichiamo che giri libero, mettiamo la rondella di base del dado, il dado e la coppiglia rigorosamente originale della giusta sezione del foro, il coperchio et voilà', fatto!
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O quasi...manca di montare sullo stelo la serie parapolvere e ghiere, facile facile, primo il parapolvere, ma non mettetelo veramente ma solo poggiatelo, difatti andrà fissato in modo definitivo solo in ultimo e dopo aver infilato il parafango anteriore, comunque si mette così, parapolvere in lamiera, ghiera scorrimento cuscinetto inferiore, cuscinetto inferiore, cuscinetto superiore, ghiera di scorrimento cuscinetto superiore, anello, ghiera fina di chiusura, seguite questo ordine sarà facile, eccola dunque finita!
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no...non ancora manca qualche coppiglia sul leveraggio di tiro della camme dei freni, il cavo del rinvio conta-km, i dadi sul tamburo fissaggio cerchio (esagono 14mm sui modelli con cerchi da 10" fino al 1968, dopo regolari esagono 13mm), i fermi e la bulloneria per il parafango anteriore e la guaina freno anteriore, ma sono dettagli...
maledetti dettagli!
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il tuo modelo ha un tamburo diverso e l'asse ruota ant presenta il piattino con i perni per il cerchione in unica soluzione.... ma sono simili.
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pugnodidadi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
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Inserito il - 02/11/2009 : 11:22:14
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ah cavolo..ora vedrò che fare.. se puoi inviami anche le foto della guaina lato motore..ciao! e grazie.. |
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