Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO PER UN RESTAURO:VNB4T 1963
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 AIUTO PER UN RESTAURO:VNB4T 1963
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 21:19:40  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

grazie a tutti per il momento..ah per il copri biscotto.. dalle foto sembra che non ci sia la striscia centrale invece c'è!
ciao!!!!!

sinceramente sembra diverso ....
magari è la risoluzione del mio pc
ma mi pare siano diversi

Immagine:

57,06 KB

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 21:49:06  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
per la scatola carburo ti allego le foto tratte da un restauro di tonysub..

il verdino credo sia stato fatto a campione

Immagine:

63,66 KB

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 23:18:42  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah grazie mille alfred..sei stato precisissimo..
comunque per il copribiscotto ti assicuro..è la risoluzione.. quando finirò tutti i dettagli rinvierò le foto..
ah domanda.. io vorrei comprare al prossimo mercatino una marmitta originale usata per la mia vnb4t.. e vendere quella che i sono comprato...
qualcuno è a conoscenza di come sia fatta.. ovvero mi spiego meglio..dovrebbe avere sul lato il simbolo piaggio con il numero di omologazione..giusto? qualcuno sà il numero di omologazione di una marmitta dell'opoca per una vnb4t?
sò che è una domandona ma se qualcuno del forum ha una vnb4t con marmitta originale dell'epoca mai cambiata me lo faccia sapere(se è come ho detto io, e qual'è il numero di omologazione)!!
ciao!!!
p.s:grazie ragazzi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 23:33:31  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
guarda io sulla mia non avevo nessun simbolo nè numero di omologazione... so che è strano però dubito fortemente che fosse stata cambiata in passato quella marmitta...
p.s. perchè ti serve una vnb4 con la targa originale

edit: ah no, hai corretto, a posto

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 23:38:15  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
mi pare strano sai!!!!

comunque chiunque abbia una vnb4t con marmitta originale mi faccia sapere!!!
ciao!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 09:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il coperchio scatola carburatore fondo verde chiaro parte superiore in nero opaco aggrinzito, fai così, vernicia il coperchio in verde chairo sia dentro che fuori, orA STENDI PESANTEMENTE una mano di nero qualunque a pennello e poggiaci sopra una pezzo di tela di IUTA (sacco delle patate) la superficie diventerà grinzosa, ora vernicia con bomboletta nero opaco leggermente.

Oppure...Catalogo Vintage in Piaggio Bomboletta NERO aggrinzante...

la CUFFIA è FOSFATIZZATA, su tutti i modelli a far data 1965, ora la FOSFATIZZAZIONE è un procedimento chimico che non riuscirai a riprodurre, allora che fare?
la soluzione è questa e si avvicina molto al risultato originale, passa del nero opaco in bomboletta (a sfumare e leggerissimo) e poi toglilo via con uno straccio umido di solvente nitro, la cuffia precedentemente sabbiata diventerà un pochino più scura, ora passa del trasparente opaco sempre in bomboletta, non serve sia ad alta temperatura.

la marmitta in verità era ed è in VIRATO ORO, tutti le fanno nere, le vendono nere e nere sono su Vespatecnica, nere sono poi quelle che troverai sotto in origine, ma per un motivo, la vernice coppale trasparente che avevano di protezione da nuove con il calore si cuoce e diventa nera.... per un perfetto VIRATO ORO, ancora trasparente opaco (stavolta per pistola compressore), diluisci in minima percentuale dell'ORO o color RAME (barattolino modellismo solvente e non ad acqua), mettine poco, se vedi che è troppo trasparente aggiungilo in n secondo tempo, deve essere la marmitta non dorata, ma trasparente con riflessi orati/ramati, il tubo di uscita dei gas và tagliato obliquo se hai una sito, l'originale era così.

Quello che chiami grigio antico è certo nero blu, se te l'hai presa da p4scoli e gli hai detto per VNB$ non puoi sbagliare....è lei.

Smonta quella targa, và riverniciata, i numeri con pennarello UNIPOSCA su base bianca opaca, lo stemma RI a penna (sì a penna!), trasparente opaco acrilico di protezione....eccola perfetta.

hai inoltre un problema sulla molla forcella ant, se la guardi rimane un pò curva, di certo il gomito snodo sulla parte inferiore della molla è inchiodato sul perno del mozzo, devi revisionare meglio quel mozzo.

pugnodidadi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 10:36:58  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

hai inoltre un problema sulla molla forcella ant, se la guardi rimane un pò curva, di certo il gomito snodo sulla parte inferiore della molla è inchiodato sul perno del mozzo, devi revisionare meglio quel mozzo.

è vero, avevo notato anche io... me ne sa di nuova quella molla... anche io l'avevo ricomprata, ma poi ho zincato quella vecchia perchè risultava di 2-3 spire più lunga...

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 11:20:18  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie mille poeta e amici del forum!!!
la molla l'ho già ordinata nuova in piaggio questa mattina perchè anche io avevo notato il difetto..

per la marmitta ok, ma per la cuffia io ricordo che avevi parlato anche di questi procedimenti:bomboletta grigio-nero antichizzato (quello dei lampioni cancelli e fontanelle per capirci) in bomboletta, andrà benone, oppure NERO OPACO alta temperatura in bomboletta oppure... con compressore 4 parti di trasparente opaco e un pizzico di alluminio cerchi e nero, verrà un effetto fostatizzato stupefacente, ricorda diluisci l'argento e il nero in quantità minime nel trasparente! Se troppo trasparente aggiungi nero ma a piccole dosi, la cuffia sotto deve essere a ferro pulita. Comuqnue il nero antichizzato a bomboletta è già una gran cosa e facile facile.

però se tu mi dici che il procedimento più vicino all'originale è quello che mi hai elencato oggi,io cercherò di farlo con l'aiuto del mio carrozziere..poi se avrò problemi ti ricontatterò..(se hai una foto mi fai una cortesia.. magari una anche per la marmitta cosi vedo bene come fare e confronto il mio operato)
ma il trasparente ad alte temperature esiste sia in bomboletta che in barattolo giusto?scusa la mia ignoranza..

ah ulteriore domanda poeta..visto che mi hanno detto che sei uno dei più esperti.. ti chiedo:io vorrei comprare al prossimo mercatino una marmitta originale usata per la mia vnb4t(visto che stò cercando di fare un buon resaturo al dettaglio e poi vi invierò infine le foto della vnb4t alla quale mancano alcuni dettagli che poi vedrete, anche se sono già a buon punto).. e vendere quella che mi sono comprato nuova ad un amico o se qualcuno me la chiede...
sei conoscenza di come sia fatta.. ovvero mi spiego meglio..dovrebbe avere sul lato il simbolo piaggio con il numero di omologazione..giusto? qualcuno sà il numero di omologazione di una marmitta dell'opoca per una vnb4t?

grazie mille ragazzi..

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 21:19:01  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
nel frattempo di una risposta da poeta,qualcuno di voi del forum non sà darmi una risposta in merito alla marmitta di una vnb4t?
chiunque ne fosse a conoscenza mi faccia sapere!
grazie mille ragazzi!!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 08:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho quella marma...devi darmi tempo però...farò foto, è la stessa per tutte la VNB datosi che da scheda OMOLOGAZIONE MODELLO della Piaggio (si richiede in Piaggio ed è la scheda tecnica del modello) è la stessa per tutte le VNB a partire dalla 1, le successive VNB2-3-4-5-6 in pratica sono derivazioni del prima serie la scheda rimane identica e vengono apportate le modifiche dei vari modelli in fogli successivi allegati.

L'OM della marma te la invio presto, in settimana.

Per la cuffia i procedimenti sono varii, basta diluire e scurire un poco il trasparente....

esistono però CROMATORI che le BRUNISCONO e/o FOSFATIZZANO ma non dalle mie parti.....

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 09:31:30  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok grazie poeta..allora aspetto una foto della marmitta e il numero di omologazione della marmitta della vnb4t(sai all'incirca quando?verso fine settimana?).. e se puoi spiegami la differenza che esiste tra la prima marmitta,quella di una vnb1t, e una vnb4t(che da quanto ho capito da quanto mi hai scritto subiscono solo poche variazioni pur restando uguale l'om).
grazie mille!!!
ah domanda..a giorni proverò a fare il procedimento che mi hai spiegato tu per la cuffia.. ma una volta messo il colore nero opaco (a sfumare e leggerissimo) dopo quanto lo devo togliere con uno straccio umido di solvente nitro?
grazie mille..sei gentilissimo, come tutte le persone che ho incontrato su questo forum!!!
ciao!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 11:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se ben ricordo sono proprio la stessa marmitta ma verificherò.

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 11:44:38  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie mille!!!! aspetto tue delucidazioni per la marmitta.
ah se poi ti ricordi fammi sapere per la cuffia(ma una volta messo il colore nero opaco (a sfumare e leggerissimo) dopo quanto lo devo togliere con uno straccio umido di solvente nitro?)
ciao

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 14/10/2009 : 13:56:48  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ciao poeta. allora hai notizie per la marmitta della mia vnb4t?
appena puoi ricordati di farmi sapere qualcosa. ovvero inviami una foto e dimmi se sono uguali per tutte le serie vnb, e il numero di omologazione e se a fianco,sul lato,vi deve essere anche lo stemma piaggio.
ah ulteriore domanda per la cuffia(ma una volta messo il colore nero opaco (a sfumare e leggerissimo) dopo quanto lo devo togliere con uno straccio umido di solvente nitro?
secondo te questo è il procedimento che più si avvicina all'originale? poi vedrò,se trovo un cromatore in zona chiedo se me la fosfatizza la cuffia..

nel frattempo di una tua cordiale risposta ti saluto e buona continuazione.

ciao!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 14/10/2009 : 14:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ci vuole tempo non ho quella marma a casa, devo andarci...

pugnodidadi
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever