Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO PER UN RESTAURO:VNB4T 1963
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 AIUTO PER UN RESTAURO:VNB4T 1963
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 16:13:25  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ciao lorenzo..come al solito anche tu molto disponibile come sempre e ti ringrazio..
allora devo però chiederti ancora alcuni chiarimenti..(faccio richiamo alle domande)
1-mi sono sbagliato..il coperchio devo colorare nero aggrizzante..ma come ti ho già detto ci sono in giro prezzi troppo folli..tu conosci qualcuno anche online che vende questa bombolette a prezzi modesti?in piaggio quanto costa,tu sai qualcosa?oppure c'è un altro modo per rendere l'effetto simile?(tipo il metodo del sacco di patate?)
3-io intnendevo il manuale parti di ricambio non officina(forse ti sei confuso)comunque dovrebbe essere quello con gli spaccati.
4-anche io ho dubbi in tal senso..ma poeta aveva detto che la sua vnb le montava..mah,aspettiamo lui..
8c-aspettiamo consigli..
(poeta mi aveva detto: la forcella è in tinta, così come il mozzetto ant(che parte è lorenzo?), il tamburo (solo lui) è invece grigio argento opaco chiaro(che parte è lorenzo e che colore intende grigio o argento,opaco o chiaro?) ed ha solo l'anello centrale di centraggio del cerchione in tinta /tutti lo fanno però in tinta, sulla VNB4 è in tinta anche il coperchio in alluminio del mozzetto).scusa queste domande idiote ma io in materia sono un pò una frana.. ed è per questo che ho voluto fare foto perchè poeta mi ha fatto venire il dubbio e devo cercare di capire che parte bisognava colorare di grigio..(e io non ho ancora molto capito ed è per questo che vi chiedo aiuto e grazie a tutti!!!)
8d-perfetto per il colore perno evidenziatomi.. ma lucidare il perno delle ganasce cosa intendi,che parte è?quindi solo lucidare? ti chiedo ancora scusa per l'ignoranza..
8e-per forca che parti intendi(te lo chiedo anche se mi hai detto che ho fatto giusto..)
9-ma per quei due buchi?si saldo?
10-vite,rondella piana data in dotazione(zanghetopi),parafango e sotto rondella normale o spaccata o entrambi? e dado infine.
rondella normale o spaccata o entrambi lorenzo?

aspetto risposte,anche da altri utenti se vogliono intervenire nella discussione anche per precisazioni e dettagli per portare al meglio (quindi alll'originalità)questa vnb..

Grazie di nuovo!
gentilissimi..
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 16:58:59  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

10.prese le viti laterali parafango con relativa rondella piana(già in dotazione..ma siamo sicuri che su una vnb4t ci và?quindi in ordine di montaggio..vite,rondella piana data in dotazione(zanghetopi),parafango e sotto rondella normale o spaccata o entrambi e dado? ve lo chiedo perche su vespa tecnica vedo solo la vite senza la rondella(data in dotazione dal ricambista zanghetopi) di cui parlava poeta nelle precedenti discussioni..

1: non ho mai provato la tecnica del sacco di patate, ma se qualcuno te l'ha proposta si vede che funzionerà ... provaci, tanto non ti costa niente...

3: si, ho sbagliato nome ... comunque intendevo quello che dicevi te...

8d: i perni da togliere e lucidare sono quelli cerchiati di rosso... il perno delle ganasce è quello centrale

Immagine:

223,92 KB

alla fine il mozzo smontato ti deve rimanere così:

Immagine:

339,63 KB

Immagine:

338,17 KB

8e: la forca è la forcella ... va colorata come in foto (cioè... come l'ho trovata io)... nella foto non c'è la sfumatura, non era ancora stata fatta...

Immagine:

360,75 KB

9: ma lascia perdere i buchi, figurati se devi sprecare tempo e soldi per una belinata del genere!!! tanto c'è la copertura della sella sopra !

scusa per la 10, non l'ho letta e ho risposto 2 volte alla 11, pardon , rimedio ora

10: vite, parafango, rondella spaccata, dado... STOP... la rondella te la danno da mettere tra vite e parafango per evitare che si rovini la vernice...

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 19:12:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

ildotto88 ha scritto:

10.prese le viti laterali parafango con relativa rondella piana(già in dotazione..ma siamo sicuri che su una vnb4t ci và?quindi in ordine di montaggio..vite,rondella piana data in dotazione(zanghetopi),parafango e sotto rondella normale o spaccata o entrambi e dado? ve lo chiedo perche su vespa tecnica vedo solo la vite senza la rondella(data in dotazione dal ricambista zanghetopi) di cui parlava poeta nelle precedenti discussioni..

1: non ho mai provato la tecnica del sacco di patate, ma se qualcuno te l'ha proposta si vede che funzionerà ... provaci, tanto non ti costa niente...

3: si, ho sbagliato nome ... comunque intendevo quello che dicevi te...

8d: i perni da togliere e lucidare sono quelli cerchiati di rosso... il perno delle ganasce è quello centrale

Immagine:

223,92 KB

alla fine il mozzo smontato ti deve rimanere così:

Immagine:

339,63 KB

Immagine:

338,17 KB

8e: la forca è la forcella ... va colorata come in foto (cioè... come l'ho trovata io)... nella foto non c'è la sfumatura, non era ancora stata fatta...

Immagine:

360,75 KB

9: ma lascia perdere i buchi, figurati se devi sprecare tempo e soldi per una belinata del genere!!! tanto c'è la copertura della sella sopra !

scusa per la 10, non l'ho letta e ho risposto 2 volte alla 11, pardon , rimedio ora

10: vite, parafango, rondella spaccata, dado... STOP... la rondella te la danno da mettere tra vite e parafango per evitare che si rovini la vernice...

ehmmm correggo, smontare e zincare

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 19:15:09  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
pardon fulvio, hai ragione

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:00:53  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok lorenzo..grazie mille per la tua disponibilità..
però ho ancora un dubbio a riguardo della domanda n.8..
io non ho ancora capito che parte devo verniciare di colore argento-grigio opaco che diceva poeta-->il mozzetto ant(che parte è lorenzo,che secondo poeta deve essere in tinta con la carrozzeria?), il tamburo (solo lui) è invece grigio argento opaco chiaro(che parte è lorenzo e che colore intende grigio o argento,opaco o chiaro?).

forse mi sono fatto un'idea..

allora le parti ruota posteriore le lascio cosi e le pulisco solo(quindi lasciandole in alluminio cosi come sono già e in origine erano cosi se non sbaglio,giusto lorenzo?)

mentre per la parte ruota anteriore uso il grigio opaco che diceva poeta solo per questa parte?

Immagine:

54,62 KB

mentre per l'interno mozzo e il contorno mozzo..(probabilmente è questa la parte che intendeva poeta..

Immagine:

46,4 KB

mentre la parte interna ganasce..oltre a pulire i due perni,posso pulirlo e basta(sostituendo anche la mollettina ganasce)senza verniciarlo di grigio come il tuo?lsciando quindi la sua originalità?tanto poi questa parte non si vede..

Immagine:

339,63 KB

mentre per la sella..sò che è un dettaglio..ma mi confermi che comunque quei buchi non c'erano?

grazie lorenzo in primis.. e grazie a tutti gli altri!!!

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:07:45  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah preciso..lorenzo..ma le foto delle parti anteriori che mi hai inviato.. quale hai lucidato e quali hai vernciato di grigio?te lo chiedo perchè a me sembrano tutte vernciate,mentre tu mi avevi detto che alcune parti,tipo il perno delle ganasce solo da lucidare. se possiamo specifichiamo le parti solo da lucidare e le parti da vernciare. il colore corretto grigio opaco o argento opaco?
chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia e spiace continuare a chiedere precisazioni..ma non vorrei sbagliare proprio sul più bello..

ciao!!!

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:12:51  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
allora...
il mozzetto è tutto questo oggetto qua: http://img196.vespaforever.net?/img196/6192/img1026kd.jpg

il tamburo è questo: http://img23.vespaforever.net?/img23/4647/img1032ej.jpg

il mozzo è tutto quell'aggeggio che ti ho postato io... VA TUTTO IN TINTA, non GRIGIO... il mio infatti non è verniciato di grigio ma è tutto in tinta!

di grigio opaco non ci va un bel niente! probabilmente va lasciato al naturale (quindi NON VERNICIATO) il tamburo, quindi bisognerebbe pulirlo dalla vernice che ci è stata applicata... le "le parti ruota posteriore" che dici te è il tamburo posteriore... è da pulire e lasciare al naturale come l'anteriore! spero di averti chiarito i dubbi

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:14:43  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
i tre pernetti che ti ho cerchiato, come diceva il buon vespa 90 sono da zincare, non lucidare... il grigio opaco dimenticalo, non c'è !

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:19:58  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ma quindi l'unica parte da verniciare(grigio argento opaco) che diceva poeta è solo questa qua(che io ho vernciato colore carrozzeria erroneamente a questo punto):
http://img23.vespaforever.net?/img23/4647/img1032ej.jpg

e secondo te cosa intendeva con:
sulla VNB4 è in tinta anche il coperchio in alluminio del mozzetto?

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:29:07  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok..d'accordo per i consigli di vespa 90.

ma quindi l'unica parte da verniciare(grigio argento opaco) che diceva poeta è solo questa qua(che io ho vernciato colore carrozzeria erroneamente a questo punto):

scusami lorenzo..

ciao

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 21:53:12  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

ok..d'accordo per i consigli di vespa 90.

scusami lorenzo..

ciao

no, il tamburo (la foto che hai postato) NON VA VERNICIATO... va tolta la vernice e lasciato al naturale... è fatto di alluminio quindi non arrugginisce, non preoccuparti

"il coperchio in alluminio del mozzetto", che va verniciata in tinta, è quella cerchiata in rosso nella foto che segue... nel tuo caso non devi fare niente perchè è giusto così com'è

Immagine:

255,21 KB

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 22:16:15  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
quindi in conclusione non ho sbagliato granchè..

allora..ribadiamo il concetto anche per poeta che domani vedrà la discussione..

-zona ruota posteriore..non tocco nulla,lascio tutto com'è e pulisco solamente

-zona ruota anteriore.. allora la parte che poeta diceva di fare grigio argento opaco è questa..
, ma in realtà la devo solo sverniciare e riportare al colore alluminio originale..

tutto il resto della zona ruota anteriore và verniciato in tinta e la parte interna(zona ganasce) solo pulita mentre i tre perni detti prima sverniciati e puliti e zincati. mentre i due dadi del mozzo(che poi verranno coperti dal coperchio mozzo) solo da pulire e zincare anch'essi..

mi permetto di precisare che forse poeta con questa frase:

"sulla VNB4 è in tinta anche il coperchio in alluminio del mozzetto, monta però quello con nervo centrale,
il tuo in foto sembrava senza nervo e non verniciato."

intendeva il coperchio copri mozzo.. ma sulla vnb4t posso confermare che non và verniciato..

fatemi sapere se ho peccato qualcosa.. e nuovamente grazie a tutti!!

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 23:55:30  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ohh avevo problemi di linea..ora ho messo mozilla ed è tutto ok..

allora..ribadiamo il concetto di tutto, anche per poeta o altri utenti, che domani o in un prossimo futuro vedranno la discussione..

-zona ruota posteriore..non tocco nulla,lascio tutto com'è e pulisco solamente

-zona ruota anteriore.. allora la parte che poeta diceva di fare grigio argento opaco è questa..
, ma in realtà la devo solo sverniciare e riportare al colore alluminio originale..

tutto il resto della zona ruota anteriore và verniciato in tinta e la parte interna(zona ganasce) solo pulita mentre i tre perni detti prima sverniciati e puliti e zincati. mentre i due dadi del mozzo(che poi verranno coperti dal coperchio mozzo) solo da pulire e zincare anch'essi..

mi permetto di precisare che forse poeta con questa frase:

"sulla VNB4 è in tinta anche il coperchio in alluminio del mozzetto, monta però quello con nervo centrale,
il tuo in foto sembrava senza nervo e non verniciato."

intendeva il coperchio copri mozzo.. ma sulla vnb4t posso confermare che non và verniciato..

aspetto una conferma ulteriore e se qualcuno avesse notizie o volesse dare precisazioni in più di qualsiasi genere per una vnb4t (nel rispetto della massima originalità del modello)è ben accetto. ps.:i buoni consigli per fare un buon lavoro sono sempre graditi....
nel frattempo ringrazio tutti e anche lorenzo,che nella discussione di stasera si è reso molto disponibile.
ci sentiamo.
buona continuazione.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 08:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora tutto chiaro... però il tamburo non è di alluminio ma in ferro, solo lui e solo esternamente và verniciato alluminio o grigio chiaro, il resto, mozzo, piattello perni cerchi, stelo vanno in tinta.

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 12:05:21  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok..bella li..ora continuerò nel lavoro e vi terrò informati anche a fronte di eventuali dubbi.. ciao!!!
p.s:grazie poeta,grazie lorenzo e grazie a tutti voi amici del forum che mi state cordialmente aiutando..
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever