Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambio vespa 90,v9a1m 2 o 4 Griffe??3e4saltano.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Cambio vespa 90,v9a1m 2 o 4 Griffe??3e4saltano.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sydney-Australia

4 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 02:13:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco il problema:dagli esplosi ho visto che la mia 90ha il selettore delle marce a 2griffe, ma sulla mia qualcuno precedentemente ha montato il 4griffe.Allora é per questo che saltano la 3e4 o perche il selettore é di 50mm e non 51mm o viceversa??(ancora non li ho misurati).
Dovrei rimontare il 2 griffe?di 50 o 51?
Lascio il 4 griffe e cambio la lunghezza?
Posso montare il 2 griffe sull'albero del 4? e che lunghezza??
Aiutoooooooo!!!!!
Ps.Io vivo a Sydney Australia e le persone che ovrebbero essere competenti ne capiscano meno di me quando smontavo la vespa a 14anni!(ne ho 36oggi)
Aiutatemi grazie!!!!

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 11:31:09  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
scusa ma l'albero x la crocera a 2 bracci.. ha solo 2 sedi x fare scorrere la crocera.... mentre quello a 4 bracci ha 4 sedi.... nn si possono fisicamente intercambiare..... cioe come fai ad inserire una crocera a 4 bracci dentro un albero con 2 sedi? sn 2 alberi conmpletamente differenti.... pure gli ingranaggi hanno le sedi diverse...

andy90
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 12:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'originale ha due griffe è per i modelli vecchi, di certo nel tempo sulla tua vespetta hanno cambiato tutto il gruppo cambio ed ora se ho ben capito monti un gruppo a 4 marce....

Consiglio di trovare un gruppo cambio a 4 griffe e 3 marce anche di special (gruppo cambio 3M vespa 50 special-r-l-n dal 1967 al 1974), questo gruppo ha 3 marce ed è compatibile con i tuoi carter 90.

Consiglio questo gruppo perchè il gruppo 3M a due griffe è praticamente introvabile (precedente il 1966) così come la relativa crocera, inoltre il cambio da me consigliato 3marce (motori serie V5A2M per modello 50 spec, r-l-n dal 1967-1974) è famoso per la sua crocera a 4 bracci davvero indistruttibile, sono difatti questi cambi praticamente eterni, al contrario dei cambi 4 marce che sono molto più sensibili di crocera in virtù della 4^ marcia, crocera 4 marce che appunto come hai detto ha due misure 50 e 51.

In conclusione, metti il gruppo 3 marce completo (serve anche l'aberino triplo ovvio) di una vespa qualunque, di certo è giusto, dato che esiste solo in due versioni e la prima (quella a 2 griffe) originale per la tua vespa è introvabile!

Ricorda inoltre che il cambio 3Marce dei vecchi modelli 50cc Vespa 50N 1963-1964-1965 (sportellino piccolo) è identico alla tua 90, ma non lo trovi comunque.... nè nel nuovo , nè nell'usato.

e mandaci una foto della vespetta.

Non hai specificato l'anno di produzione della tua 90!!!!!

L'anno è importantissimo, se prima del 1966 hai crocera a due bracci (2 griffe), se successiva hai quella classica a 4 bracci che ti ho consigliato, sempre 3marce sulla 90 normale, la tua è NORMALE o SS????

pugnodidadi

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 12:39:25  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il cambio 3Marce dei vecchi modelli 50cc Vespa 50N 1963-1964-1965 (sportellino piccolo) è identico alla tua 90, ma non lo trovi comunque.... nè nel nuovo , nè nell'usato.

il cambio 3 marce della vespa 90 NON E' ASSOLUTAMENTE UGUALE A QUELLO DEI 50 3 MARCE,la RAPPORTATURA E' DIVERSA!e' un CAMBIO UNICO nel suo genere

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 13:07:24  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
piu corta o piu lunga dei 50 3 marce? conta ke quella vespa monta la 22-63. e le ruote del 10 di serie.... e la velocita fa i 60-65kmh se va bene

andy90

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 19:12:40  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
questa e' la rapportatura della 90:
10-60 16-55 22-47
mentre le 50 avevano:
10-60 16-54 22-46

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 23:20:25  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
mmm la prima uguale e le altre con 1 dente di +.... della serie ke senso aveva accorciare la seconda e la terza?

andy90

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 23:28:26  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
dovresto chiederlo a chi quel cambio lo ha progettato.in ogni caso era,e',e rimane il miglior cambio piaggio in termini di spaziatura delle marce

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/10/2009 : 00:07:29  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
xk se un 50' 3 marce magari elaborato montasse un cambio del genere ne gioverebbe nelle prestazioni?

andy90

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 10:19:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cIAO poeta,
grazie per la tua eloquente risposta,la mia é una vespa del 74 normale no SS,con pistone malossi,marmitta polini,carburatore 21,ignezione magneti marelli. Visto che ho un 4 griffe non e' piu facile rimettere quello della lunghezza giusta?si trovano sul mercato facilmente?Su ebai ci sono ma nessuno specifica la lunghezza! e perche saltano solo la 3e4??non dovrebbero saltare tutte?io sono su msn e in chat qui ora se mi aggiungi sono miche973@hotmail.com. grazie ancora!!

poeta ha scritto:

L'originale ha due griffe è per i modelli vecchi, di certo nel tempo sulla tua vespetta hanno cambiato tutto il gruppo cambio ed ora se ho ben capito monti un gruppo a 4 marce....

Consiglio di trovare un gruppo cambio a 4 griffe e 3 marce anche di special (gruppo cambio 3M vespa 50 special-r-l-n dal 1967 al 1974), questo gruppo ha 3 marce ed è compatibile con i tuoi carter 90.

Consiglio questo gruppo perchè il gruppo 3M a due griffe è praticamente introvabile (precedente il 1966) così come la relativa crocera, inoltre il cambio da me consigliato 3marce (motori serie V5A2M per modello 50 spec, r-l-n dal 1967-1974) è famoso per la sua crocera a 4 bracci davvero indistruttibile, sono difatti questi cambi praticamente eterni, al contrario dei cambi 4 marce che sono molto più sensibili di crocera in virtù della 4^ marcia, crocera 4 marce che appunto come hai detto ha due misure 50 e 51.

In conclusione, metti il gruppo 3 marce completo (serve anche l'aberino triplo ovvio) di una vespa qualunque, di certo è giusto, dato che esiste solo in due versioni e la prima (quella a 2 griffe) originale per la tua vespa è introvabile!

Ricorda inoltre che il cambio 3Marce dei vecchi modelli 50cc Vespa 50N 1963-1964-1965 (sportellino piccolo) è identico alla tua 90, ma non lo trovi comunque.... nè nel nuovo , nè nell'usato.

L'anno è importantissimo, se prima del 1966 hai crocera a due bracci (2 griffe), se successiva hai quella classica a 4 bracci che ti ho consigliato, sempre 3marce sulla 90 normale, la tua è NORMALE o SS????

a tua eloquente risposta,la mia é una vespa del è' normale no SS

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 10:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato

Non ho affatto detto che sia UGUALE!!!!

Ho solo detto che appunto essendo "introvabile", l'unica soluzione è montarci quello standart di una Specail -N-L-R!!!! datosi che il suo non si troverà MAI, questa è la soluzione più LOGICA, è per altro perfettamente compatibile e cambia tanto poco di rapportatura che alla fine nemmeno te ne accorgi!

Oppure.... cerca il gruppo cambio originale della 3M 90 a due griffe, credo sui 150 euro a trovarlo....

"Consiglio questo gruppo perchè il gruppo 3M a due griffe è praticamente introvabile (precedente il 1966) così come la relativa crocera, inoltre il cambio da me consigliato 3marce (motori serie V5A2M per modello 50 spec, r-l-n dal 1967-1974) è famoso per la sua crocera a 4 bracci davvero indistruttibile, sono difatti questi cambi praticamente eterni, al contrario dei cambi 4 marce che sono molto più sensibili di crocera in virtù della 4^ marcia, crocera 4 marce che appunto come hai detto ha due misure 50 e 51.

In conclusione, metti il gruppo 3 marce completo (serve anche l'aberino triplo ovvio) di una vespa qualunque, di certo è giusto, dato che esiste solo in due versioni e la prima (quella a 2 griffe) originale per la tua vespa è introvabile"

pugnodidadi

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 12:24:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie per la risposta.
Preciso che ho montato anche la testa malossi,marmitta polini,carburatore e magneti marelli, quindi forse i rapporti saranno un po corti, ma la usa la mia ragazza quindi...
ma se prima provo a vedere se il selettore é di 50 e ci metto il 51 nn faccio meglio??
grazie ancora
andy90 ha scritto:

piu corta o piu lunga dei 50 3 marce? conta ke quella vespa monta la 22-63. e le ruote del 10 di serie.... e la velocita fa i 60-65kmh se va bene

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 12:39:11  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Non ho affatto detto che sia UGUALE!!!!

poeta ha scritto:

Ricorda inoltre che il cambio 3Marce dei vecchi modelli 50cc Vespa 50N 1963-1964-1965 (sportellino piccolo) è identico alla tua 90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 12:56:23  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
magari intendeva il montaggio ke era compatibile....

andy90

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 13:18:13  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
tutti i cambi sono compatibili.poi,da un pignolo e maniaco dell'originalita' come Poeta,mi sembra un po un paradosso consigliare un 3m di una 50.ed aggiungo una precisazione:il cambio della prima 90 esiste anche a 4 braccetti,non solo a 2

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 14:24:34  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
miche973 ha scritto:

cIAO poeta,
grazie per la tua eloquente risposta,la mia é una vespa del 74 normale no SS,con pistone malossi,marmitta polini,carburatore 21,ignezione magneti marelli. Visto che ho un 4 griffe non e' piu facile rimettere quello della lunghezza giusta?si trovano sul mercato facilmente?Su ebai ci sono ma nessuno specifica la lunghezza! e perche saltano solo la 3e4??non dovrebbero saltare tutte?io sono su msn e in chat qui ora se mi aggiungi sono miche973@hotmail.com. grazie ancora!!

poeta ha scritto:

a tua eloquente risposta,la mia é una vespa del è' normale no SS

questa mi è proprio nuova...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever