Autore |
Discussione  |
che.carletto
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
654 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2009 : 22:00:03
|
io ne vorrei comprare una x saldare un pò di tutto...anche la lamiera se è il caso... dato che c'è stato un batti-becco...qual'è quella "multiuso" e soprattutto economica che m consigliate?  |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 16:18:00
|
filo continuo DECASTAR 140
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 20:23:57
|
| djgonz ha scritto:
|
miii dj, abbiamo lo stesso arnese infernale
ho aperto questo 3d proprio perchè volevo acquistarne una nuova, e volevo sentire un pò cosa ne pensavano gli altri ma....
Dimmi un cosa dj, hai mai usato la funzione puntatrice della 140? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2009 : 20:33:40
|
| che.carletto ha scritto:
io ne vorrei comprare una x saldare un pò di tutto...anche la lamiera se è il caso... dato che c'è stato un batti-becco...qual'è quella "multiuso" e soprattutto economica che m consigliate? 
|
purtroppo una saldatrice econonomica non mai consigliabile. Ci sono delle saldatrici per hobbysti evoluti dal prezzo ragionevole che ti permettono di saldare di tutto. Compra una saldatrice che ti permetta di saldare a gas, poi se vuoi puoi usare il filo animato. Insomma parlo di una filo continuo seria, è un'acquisto che farai una sola volta, e con gli accessori adatti puoi saldare anche acciao inox e alluminio. Ritengo che una filo continuo sia più semplice da usare, io con la mia vecchissima decastar 140 ci ho saldato di tutto. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 16:02:09
|
| mimmo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
|
miii dj, abbiamo lo stesso arnese infernale
ho aperto questo 3d proprio perchè volevo acquistarne una nuova, e volevo sentire un pò cosa ne pensavano gli altri ma....
Dimmi un cosa dj, hai mai usato la funzione puntatrice della 140?
|
DANNATISSIMO CATORCIO!!! quel rotolo di filo si attorciglia sempre per non parlare del puntale che ogni volta si incrosta e mi tocca pulirlo... o però anke io ci ho saldato di tutto... ho cominciato con le bici e i tubi e oggi ci saldo le lamiere... non mi ha mai tradito...
cmq la 140 non è per mani inesperte... anzi tutt altro... da certe scosse che ti accecano e in più è stortissima!!! insomma bisogna saperla usare... |
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2009 : 23:24:17
|
Ho acquistato da una settimana una FIMER 114 inverter in super offerta a 99 euro, con omaggio di un paio di guanti bellissimi di crosta cuoio. Non e certo un saldatrice professionale ma devo dire che saldando con filo, (rutile mi pare si dica così) da 1,5 e 2mm di ferro ho fatto qualche saldatura decorosa. Ma volendo ho visto che potrei usarla anche con il TIG. Qualcuno sa dirmi almeno in grandi linee come si usa la torcia con il gas? E' rischioso l'uso del gas che viene impiegato? (mi pare sia l'Argon). Per a saldatura dell'alluminio che caratteristiche della saldatrice occorrono? |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2009 : 00:17:18
|
se non ricordo male la miscela dei gas per le saldatrici a filo dovrebbe essere Argon+ossigeno se devi saldare ferro per quanto riguarda l'allumino non saprei |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2009 : 00:54:16
|
No Luca, il ferro si salda col CO2, anidride carbonica. L'argon viene utilizzato per l'allumino, a volte si usano miscele di argon ed elio, sempre per l'alluminio.
@franke vicino all'inverter puoi certamente collegare una torcia tig, ma usare il tig non è affatto semplice, comunque la sola torcia tig non basta per saldare l'alluminio. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
|
Discussione  |