Autore |
Discussione  |
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 00:20:52
|
Come da oggetto, chi di voi usa la saldatrice? e quale?
....io ho una vecchia Decastar 140 sl
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 07:34:29
|
io ogni tanto a lavorare cannello ossio acetilenico ma la marca boh! |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 14:00:13
|
non mi aspettavo un plebiscito ma credevo che qualcuno saldasse |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 16:46:01
|
io ho solo una saldatrice elettrica ad arco quasi identica a questa, forse la mia è la versione più grossa e potente, saldo discretamente bene, ma è ben poco adatta per la Vespa
 35,42 KB |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 17:39:09
|
mi hai fato venire la curiosità e oggi ho guardato,makito come la marca delle smerigliatrici e trapani!!! |
 |
|
Big AL
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Macerata
173 Messaggi |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 23:09:17
|
saldatrice a filo, elettronica per elettrodo,tig e mig tutte queste le utilizzo per lavoro nei cantieri |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
vespaflasch
Utente Medio

Prov.: Lucca
Città: viareggio
143 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 23:16:59
|
neomig a filo 175H filo 06 adatta per lamiere da 04/5MM con possibilità di sostituzione rulli teflon tracsinamento per saldatura in alluminio diam. MM1 |
 |
|
che.carletto
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
654 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 22:52:33
|
quali sono i criteri di valutazione che fanno si che una saldatrice sia qualitativamente buona? |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 23:20:45
|
| che.carletto ha scritto:
quali sono i criteri di valutazione che fanno si che una saldatrice sia qualitativamente buona?
|
Bella domanda, ci sono tante variabili e tanti punti di vista. Dipende comunque da cosa devi saldare. Personalmente ritengo che per le lamiere (e non solo)il tig sia insuperabile ma ritengo altrettanto che non è alla mia portata. Ho una saldatrice a filo continuo, d'epoca e ci saldo di tutto. Ho aperto questo 3D proprio perchè ne vorrei prendere una piu moderna e volevo vedere cosa usano gli altri vespisti, ma a quanto pare siamo in pochi a saldare |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 00:13:20
|
o ti prendi una inverter di ultima genrazione, con cui,ovviamente cambiando la torcia, ci puoi saldare anche a tig
oppure una mig di quelle con il filo gia gassato, cioè che saldan senza l'apporto di gas ovviamente quest'ultima fa un pò di scoria tipo elettrodo
per la qualità bò, parecchio fa la marca e le caratteristiche tecniche io so saldare poco quindi ti parlo per sentito dire
ti posso dire che dove lavoro su 5 saldatrici son tutte Esab, ma ovviamente è roba professionale che costa svariati soldini e non trovi certo dal ferramenta sotto casa abbiam due tig ac-dc di cui una portatile che è la fine del mondo fai conto che l'altra in confronto da quanto è pesante si riesce ad alzare a malapena in due
secondo me comunque la soluzione universale per il fai da te è l'elettrodo, ci saldi tutto (alluminio compreso invertendone la polarità),costan il giusto e sono di piccole dimensione
ovviamente se ci si vuol saldar qualcosa di più impegnativo (alu e ghisa), gli elettrodi è meglio non comprali all'obi e soprattutto bisogna farci la manina
ricordiamoci sempre una cosa:
a saldare son buoni tutti ma a saldare bene sanno in pochi
saluti |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 00:28:45
|
| Stefano Fi ha scritto:
o ti prendi una inverter di ultima genrazione, con cui,ovviamente cambiando la torcia, ci puoi saldare anche a tig ovviamente intendevo un tig vero, non solo la torcia oppure una mig di quelle con il filo gia gassato, cioè che saldan senza l'apporto di gas ovviamente quest'ultima fa un pò di scoria tipo elettrodo ritengo che sia forse il peggiore sistema di saldatura per la qualità bò, parecchio fa la marca e le caratteristiche tecniche io so saldare poco quindi ti parlo per sentito dire
ti posso dire che dove lavoro su 5 saldatrici son tutte Esab,ottime macchine ma ovviamente è roba professionale che costa svariati soldini e non trovi certo dal ferramenta sotto casa abbiam due tig ac-dc di cui una portatile che è la fine del mondo fai conto che l'altra in confronto da quanto è pesante si riesce ad alzare a malapena in due
secondo me comunque la soluzione universale per il fai da te è l'elettrodo, ci saldi tutto (alluminio compreso invertendone la polarità),costan il giusto e sono di piccole dimensione sulla vespa non ci saldi nemmeno il cavalletto ovviamente se ci si vuol saldar qualcosa di più impegnativo (alu e ghisa), gli elettrodi è meglio non comprali all'obi e soprattutto bisogna farci la manina
ricordiamoci sempre una cosa:
a saldare son buoni tutti ma a saldare bene sanno in pochi ma sbagliando si impara saluti
|
dissento e squoto   ma come ho detto prima ci sono molti punti di vista in materia |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 01:02:52
|
guarda non me ne volere a male ma non ci saldi nemmeno il cavalletto lo dici te il metodo mma è quello universale per eccellenza e soprattutto il MENO DISPENDIOSO
una saldatrice a tig professionale hai idea di quanto costi? mi sa di no, te lo dico io ,ti ci compri 20 saldatrici a inverter con quei soldi ma poi scusami ma pensi sia così facile il tig,soprattutto il riporto? non impari certo da solo e non è certamente roba da hobbystica
se mi spieghi la teoria per cui le saldatrici a filo animato fanno pena te ne sarei grato FIDATI che le usano anche i saldatori professionisti per le riparazioni
sbagliando si impara quello è certo ma prima di fare una ciofeca preferisco far saldare da un esperto non penso che tu stia tutti i giorni a saldar roba sulla vespa
poi ovviamente dipende cosa vuoi saldare
per le piccole riparazioni sul ferro basta ed avanza l'elettrodo o sennò c'è sempre il vecchio cannello, ma alla fine mi sa che più che fai da te diventa un'officina vera e propria
senza rancore
saluti |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 01:23:30
|
Volertene male? e perchè mai? si discute amabilmente dove sta il problema? anzi è bello trovare una persona che dice quello che ha da dire.
Dunque non ci saldi nemmeno il cavalletto non perchè l'elettrodo non sia sufficiente ma perche e fin troppo potente e lo riempi di buchi, i lamierati poi si bucano anche se la saldatrice è spenta, figuriamoci se la accendi Una saldatrice tig professionale so perfettamente quanto costa e infatti ho scritto piu su che non è alla mia portata. I saldatori professionisti usano il filo animato solo in esterno ed in presenza di vento perchè il mig è inusabile e comunque come hai detto tu per le riparazioni, come mai non usano l'MMA?? Inoltre secondo te tutti quelli che usano il mig sono cretini, quando potrebbero usare qelle comodissime filo animate? evidentemente....
Senza offesa, mi permetti una domanda? io ormai saldo da circa 30 anni e almeno da 20 uso il mig, tu l'hai mai presa una saldatrice in mano? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 01:27:11
|
inoltre in questo stesso 3D ci sono 2 utenti, toscani anche loro, che usano il mig, chiedi a loro perchè mai non usano il filo animato |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 18:14:31
|
non ho mai detto che son cretini dico solo che per casa è più comodo il filo animato perchè non devi avere le bombole di gas
hai ragione sul fatto che i lamierati ad elettrodo si sfondan facile cmq anche lì è fatto di esperienza, c'è anche chi ci fa i riporti sui cilindri ad elettrodo
la saldatrice l'ho presa in mano non ti preoccupare, senza dubbio hai più esperienza di me non lo metto in dubbio
ciao |
 |
|
Discussione  |
|