Autore |
Discussione  |
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 18:39:54
|
| Wyatt87 ha scritto:
jonata intende dire che hai detto bene per la prima parte del discorso, ovvero
| Marco.87 ha scritto:
Ok... Diciamo che quello in alluminio rullato è la perfezione più assoluta
|
|
Esatto |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 21:29:59
|
Il bordoscudo in alluminio è complicato da montare, ti serve la macchinetta apposta (tipo un apriscatole che funziona al contrario per intenderci) però ti da molta RIGIDITA' TORSIONALE che quello in due pezzi non so se ti darebbe.... Quindi opterei per il suo originale in alluminio!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 21:51:31
|
cmq a parte tutto che dire vorrei arrivare ai tuoi livelli |
cesare lelli |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 00:43:38
|
Miseriaccia boia!!! Stasera è nera... Nerissima... Appena scritto pure due righe da incazzatissimo alla cif... Salito ora dall'officina... Liste pedana ricomprate per la seconda volta... Stavolta da vesp4time... E... Ho i pollici spaccati... Ho preso alla mano le liste pedana e non quadra un fico secco... Cioè alla fine tribuli come un cane ma i fori tranne 4 maledetti su sei liste tornano (e torneranno anche quelli perchè quelli sulle pedane sono giusti quindi al massimo foro giusto il listello), ma le curvature ragazzi fanno cag..re Lega che a piegarla servono due pollici grossi come un bicipite... Ma dai che schifo... Fortuna che ho comprato una ribattinatrice che mi ci vogliono 15 giorni per arrivare e ora bene o male le curvature dei 4 listelli centrali ci sono quindi con qualche morsetto in gomma dovrei riuscire a farle aderire perfettamente al telaio prima di ribattinare... E' ora di finirla che sta gente venda le merdaglierie cinesi a un occhio della testa... Poi che idioti... Per fare dei lavori da schifo piuttosto facciano solo il foro di capo e quello di coda della lista, tanto per dare un riferimento... Scusate lo sfogo ma era dovuto.
Buonanotte a tutti...  |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 01:10:33
|
Ciao Marco, guarda, sono esterrefatto anche io. Ricambi cinesi, fatti male, e magari anche pericolosi, a prezzi assurdi (solo per il nome Vespa)!! Ecco perchè oggi, per prendere un ricambio originale mi sono fatto 160 km! In Ciao, per giunta! Comunque, ti consiglio anch'io di montare il bordoscudo in alluminio pressato come l'originale perchè, oltre ad essere originale (devi sapere, sono un maniaco, secondo motivo che giustifica il viaggio di oggi) offre, come già detto da Dario-VNB1, una rigidità torsionale allo scudo veramente notevole.
Un saluto e un grosso supporto morale da lontano, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 09:25:07
|
E' proprio per evitare queste cose che le liste della pedana si prendono prima di verniciare e si fora prima... Cmq è strano, io quelle per la mia VNB le avevo prese da Zanghezatti e i fori combaciavano con la pedana vecchia, poi vabè l'ho sostituita e gli ho rifatti... Un consiglio, per tenere ferme le liste pedana quando le ribatti usa le pinze a grip  |
 |
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 09:33:00
|
I listelli pedana nuovi non calzano mai a pennello.
Io però ho notato una differenza un po' rilevante, ovvero la loro larghezza. I listelli d'alluminio originali sono larghi alla base 18 mm mentre quelli nuovi 15 mm. Inoltre la strisciolina in gomma che va inserita dentro al listello in alluminio ha un profilo superiore diverso: le originali lo hanno bombato, mentre quelle nuove lo hanno piatto.
listelli originali:

Anche tu hai riscontrato queste diversità nelle dimensione nei listelli venduti da cif e vesp4time?
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 11:24:59
|
Sicuramente Davide userò la pinza autobloccante e dei morsetti coi tamponi in gomma se no non me la cavo più... Ho curvato 4 liste fin'ora ma nel punto di curvatura non combaciano perfettissimamente. C'è quel millimetro di pazio tra lista e pedana che recupero solo morsettandole... Devo riuscire con pinze e morsetti a tenerle a battuta e poi ribattinare se no viene una schifezza. Errore mio... Prima di finirla non avevo provato le liste... E ora la pago... Miseria... Ma vabbè aggiustiamo anche questa... Per jonata. Francamente le mie almeno la gomma resta bombata come l'originale, ma ti confermo quanto hai scritto. Infatti non so dirti la misura giusta ma ho fatto per recuperare i vecchi puntalini ma li devo mettere da parte perchè le nuove guide sono più strette con conseguenti puntalini leggermente più stretti all'imbocco sulla lista.... Di poco ma più strette... Maledetta cineseria... Chissà se le compravo da catalogo vintage se mi arrivava la stessa porcheria o se mi arrivava qualcosa di meglio... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 13:29:50
|
Bisogno di Voi... Bordoscudo trovato da zanghetopi (a listino lo da come modello largo quindi credo sia il suo), rullatrice trovata in prestito con prezione indicazioni su come fare il pezzo di bordoscudo dietro al canotto in quanto la rullatrice li non passa e... CIF ha risposto alla mail incaxxosa per le liste pedana ed ora diventa una questione di principio. Mi hanno infatti detto che le loro le hanno anche quelle non forate e mi hanno detto che però esplicitamente per vbb1t non hanno nulla e non si spiegano come io abbia in mano delle loro liste per vbb1t... Io quindi ho domandato come fosse possibile, visto che il buon vesp4time me le ha vendute ed arrivano da loro e a tal fine mi hanno risposto che loro per quell'articolo, il PP013 di vesp4time, rispondente al loro 5374, danno garanzia solo per vespa GL, come per altro scritto esplicitamente sulla confezione sopra al codice a barre. Mi hanno detto che per GL garantiscono, per vbb1t, 2t, vba1t, 180 ss e 160gs NO!!! Ecco secondo loro il perchè di profili in alluminio più stretti seppure di poco, puntalini più stretti seppure di poco, fori che non c'entrano una pippa, pieghe sia longinudinali (e vabbè quelle le arrangiamo) sia trasversali (per quanto riguarda le due esterne, e quelle non si arrangiano più) che sono fatte nei punti sbagliati. Ora li ho invitati formalmente ad inviarmi una comunicazione formale su carta intestata in cui viene riportata l'incompatibilità con vbb1 e similari, così inoltriamo un bel reclamo al sig. vesp4time. Palle piene...    Mi confermate quanto mi hanno detto o è solo uno stratagemma per ssbolognarsi un problema???
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 13:42:03
|
sinceramente non saprei dire con precisione... però nulla di più probabile... pensa solo a questo fatto: i puntalini terminali sono differenti tra vbb1 e vbb2... quindi la forma dei listelli potrebbe tranuillamente essere differente... sulla mia (purtroppo) ho montato per sbaglio 2 puntali per vbb2... da lontano non ci si fa caso ma avvicinandosi si nota proprio che non combaciano con il listello, la gomma non si incastra per bene sotto il puntale e rimane schiacciata male... adesso i puntali li ho trovati ma sinceramente non ho tutta questa voglia di togliere quelli vecchi  |
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 19:48:45
|
Oggi giornata apparentemente improduttiva... Stamattina dormito come un ghiro e oggi ho costruito la chiave per il serbatoio... Infatti quando l'ho presa la vespa il rubinetto era già smontato. Con una bussola da 32 tagliata e pianata e con una chiave a snodo ormai inutilizzabile per via dell'esagono estremamente rovinato e dei giochi sui giunti ho realizzato un attrezzo che spero mi accompagnerà per parecchi lavori... Non ancora provato, ma dovrebbe tenere senza problemi... Dove fa la Esse è stato tagliato, piegato e risaldato a passate, infine molato. Ecco qualche foto. E' un pò diverso da quello trovato nella faq, ma l'ho fatto secondo le mie esigenze e così a occhio e croce mi sembra molto più comodo e robusto...
Ecco la base di partenza... La T di una normalissima chiave a snodo, a cui è stato tagliato lo snodo e la bussola terminale e una bussola da 32 opportunamente tagliata sia per levare il quadrello di innesto del cricco, sia su una parete per permettere di inserisri sul rubinetto.(la bussola era pressochè nuova ma un doppione). Immagine:
 136,83 KB
Ed ecco qui il lavoro finito, dopo aver saldato, tagliato e molato. Saldata è saldata molto bene, quindi visto che non deve fare uno sforzo notevole credo che tenga senza alcun problema.
Immagine:
 131,92 KB
Immagine:
 142,42 KB |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

1008 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 20:27:02
|
azz marco devo dire che sei un genio |
cesare lelli |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 20:32:44
|
| cesare1968 ha scritto:
azz marco devo dire che sei un genio
|
Grazie mille... Ho pensato di metterla anche se con il restauro è un pò fuori tema, ma magari oltre alla faq serve da spunto per qualcuno che ne ha bisogno...  |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 21:26:52
|
grande Marco bella idea di costruirsi la chiave da solo per il rubinetto
P.S. Modifica l'ultimo messaggio mettendo le misure taglio della bussola e dell'asta a T così come faq sarà completa  |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
cesare1968
Utente Senior

1008 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2010 : 17:10:27
|