Autore |
Discussione  |
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 13:10:29
|
| Marco.87 ha scritto:
Però a mio parere (e non lo dico perchè la vespa è la mia eh!!! ma in generale) su un metallizzato come la vbb non ha senso tenerla più opaca con un restauro totale... Ha senso su modelli in tinta pastello, ma non su un metallizzato...
|
non sono d'accordo , però, come dici te, ognuno ha le sue opinioni  |
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 14:07:59
|
Giusto che sia così... Oggi intanto monto qualcosina... A presto... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 17:52:37
|
Piano piano... Ho montato anche serrature pancia e portellino... Appena ho un attimo metto foto... Per il motore manca ancora qualcosina... Aspetto le guarnizioni nuove del carburo perchè quelle originali non tengono più... Intanto ho montato cuffia e copriventola... Il gancetto che fissa il cavo candela alla chiocciola è provvisorio... Infatti è fatto da zero... Ma non essendo originale credo lo toglierò...
Immagine:
 110,55 KB |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 19:51:02
|
Eccomi... Con la pancia piena si ragiona già meglio...   
Immagine:
 127,04 KB
Cresta parafango montata... La mia non è la versione con i bulloncini, ma bensì con le prestole sotto...
Immagine:
 118,57 KB
Immagine:
 121,48 KB
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:36:29
|
Mentre tutto tace io lavoro... Pronti con qualche foto...
Primi problemi... Rimettere il blocchetto alluminio al manubrio... Ebbene costruito l'estrattore per tirarlo fuori ho dovuto costruire anche qualcosa per rimetterlo dentro visti gli sporchi 6 centesimi di tolleranza... Barra filettata m12, ranelle ed il gioco è fatto... E soddisfazione non male...
Immagine:
 130,7 KB
Immagine:
 112,47 KB
Immagine:
 132,8 KB
Infine un pò di cosine montate... Purtroppo i due perni di fissaggio delle leve freno e frizione sono sbagliati... Provvisoriamente li ho fissati con due dadini inox di sotto, ma originali c'erano le ghierine... Una sono riuscito ad averla... Ma due è chiedere troppo... Quando mi saltano fuori entrambe le sabbio, zinco e sostituisco...
Immagine:
 132,94 KB
Immagine:
 138,72 KB
Immagine:
 116 KB
Immagine:
 144,12 KB |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 10:06:14
|
Domanda... E' un sacrilegio se come bordoscudo monto quello in acciaio cromato invece che quello in alluminio rullato? Dico proprio la verità, quello rullato mi fa ribrezzo... Invece quello cromato fissato con le viti lo si vede molto spesso sulle vbb (più di quello rullato), tant'è che la mia portata a casa montava proprio quello quindi deduco che era non dico di serie ma accessorio come le selle lunghe per capirci... O sbaglio?
Che dite? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 11:31:34
|
beh... l'originale è quello a pressione... però se ci vuoi mettere quello cromato nessuno te lo impedisce... occhio che quelli nuovi fanno schifo ed è più facile partorire che infilarli correttamente... |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 11:46:14
|
ma no dai mettici quello in alluminio... lo devi un po' adattare, ma ne vale la pena, nulla di complicato... Per me è più brutto quello in acciaio, troppo grosso  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 12:09:33
|
quoto decisamente davide... stai facendo un restauro perfetto, perchè "rovinarlo" con questa sciocchezza? guarda le foto della mia, non ci sta così male alla fine dai ! |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 12:36:49
|
restauro di gran classe! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 17:55:37
|
Ok... Diciamo che quello in alluminio rullato è la perfezione più assoluta (e uno ce l'avrei anche già in casa anche se mi sembra a profilo stretto... A presto foto per la conferma) ma come mai su tante vespe si trova quello in acciaio cromato più grosso? Anche nei vari siti di ricambi lo danno per vbb tanto quanto quello rullato... Alla fine mi è sembrato di capire che non è una modifica aftermarket, ma come per le selle lunghe usciva già dal concessionario così... Giusto quello che ho scritto?
|
 |
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 18:08:37
|
Hai detto bene. Il bordoscudo in alluminio rullato originale era largo 17 mm, mentre quello che trovi in Piaggio è più stretto (14 mm). Che io sappia solo p4scoli vende i bordoscudi della giusta larghezza (17 mm), codice W 8150-2.
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 18:19:57
|
no, non è giusto... il bordoscudo cromato era riservato ai modelli più lussuosi, ovvero gs 150 (escluso il vs1 che non lo aveva proprio), gs 160 (entrambe le serie), 180ss, 180 rally e 200 rally... stop, nessun altro modello di vespa montava il bordo in acciaio... anzi, pensa che sono addirittura siglati in maniera differente... quelli per rally avevano una sigletta verso la fine del bordoscudo che se non ricordo male riportavano il numero 144 mentre quelli per gs 150 riportavano il numero 077 (ovviamente la sigla non è riportata sulle riproduzioni, quindi si capisce subito se si tratta di un bordo originale o no)... non ho idea di quelli di ss e di gs160... non ho mai avuto l'onore di vederli  |
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 18:24:19
|
| Wyatt87 ha scritto:
no, non è giusto... il bordoscudo cromato era riservato ai modelli più lussuosi, ovvero gs 150 (escluso il vs1 che non lo aveva proprio), gs 160 (entrambe le serie), 180ss, 180 rally e 200 rally... stop, nessun altro modello di vespa montava il bordo in acciaio... anzi, pensa che sono addirittura siglati in maniera differente... quelli per rally avevano una sigletta verso la fine del bordoscudo che se non ricordo male riportavano il numero 144 mentre quelli per gs 150 riportavano il numero 077 (ovviamente la sigla non è riportata sulle riproduzioni, quindi si capisce subito se si tratta di un bordo originale o no)... non ho idea di quelli di ss e di gs160... non ho mai avuto l'onore di vederli 
|
Boh qui ci vorrebbe il buon Poeta perchè sto facendo un pò di confusione... Seguito il consiglio di jonata e trovato il bordoscudo che dice lui da p4scoli ma appena sotto a quello in alluminio trovo quello in acciaio cromato e scatta la confusione totale. Infatti il suo originale che ho smontato credevo fosse sbagliato perchè in due pezzi, invece anche p4scoli vende quello cromato in due pezzi per vbb... Comunque sentiamo se Paolo ci dice la sua ma credo andrò su quello rullato in alluminio come mi avete consigliato... Stiamo sul classico...  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 18:28:10
|
jonata intende dire che hai detto bene per la prima parte del discorso, ovvero
| Marco.87 ha scritto:
Ok... Diciamo che quello in alluminio rullato è la perfezione più assoluta
|