Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 00:15:29
|
Rincasato ora... Finito di carteggiare 10 minuti fa.. Domani sera se tutto va bene si da in nocciola e poi foto... Prima di portarla dal carrozza...
Aiutatemi almeno per il nocciola... Dove resta a vista, dove va sfumato ecc... Grazie... |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 08:58:00
|
Ti posso dire dove l'ho lasciato io dopo molti consigli, in particolar modo di Wyatt e Poeta.
Sotto al parafango anteriore - non sfumato. Sotto al parafango post - sfumato soprattutto nella zona che incontra il raccordo con il sotto pedana. Interno pozzatto serbatoio - sfumato. Zona serbatoio che entra nel pozzetto - sfumata. Interno pancia sinistra - sfumata nella zona portellino. NIENTE FONDO NOCCIOLA sulla parte interna dello sportellino, interno manubrio.
Mi sembra sia tutto, e tutto ok. Aspetta ancora qualche parere però... 
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 13:53:46
|
Sotto parafango anteriore non sfumato ok... Sotto Parafango posteriore sfumato ok Interno pozzerro serbatoio... Il mio originale non era sfumato ma tutto nocciola... Che faccio? Zona serbatoio che entra sfumata ok...
Pance... Solo la sinistra sfumata mentre la destra removibile va in tinta tutta? ANche dentro? E la sinistra sfumata con lo sportellino in tinta tutto o anche il portellino sfumato interno?
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:05:13
|
| Marco.87 ha scritto:
Sotto parafango anteriore non sfumato ok... Sotto Parafango posteriore sfumato ok Interno pozzerro serbatoio... Il mio originale non era sfumato ma tutto nocciola... Che faccio? Zona serbatoio che entra sfumata ok...
Pance... Solo la sinistra sfumata mentre la destra removibile va in tinta tutta? ANche dentro? E la sinistra sfumata con lo sportellino in tinta tutto o anche il portellino sfumato interno?
|
le pance entrambe sfumate, lo sportellino tutto in tinta compreso l'interno |
 |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 16:27:05
|
Marco, secondo me ti stai facendo un po' troppe pare mentali sulla verniciatura. Al tempo non erano mica così scrupolosi sai? DIpendeva tutto dalla mano del carroziere. Quindi puoi benissimo trovare parafanghi sfumati e non sfumati. Pozzetti più sfumati o meno sfumati. Quello che ti posso dire è che è importante vedere il fondo nocciola nei punti evidenziati prima, ma di certo la sfumatura non è una caratteristica definibile in maniera univoca!
Ad esempio per il parafango anteriore: io dubito fortemente che al tempo si mettessero a coprire la parte interna per evitare la sfumatura. Secondo il colore andava dove andava e senza tante preoccupazioni.
Vernicia pure senza farti troppi problemi, vedrai che verrà bene! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 16:47:52
|
| Mazza ha scritto:
Marco, secondo me ti stai facendo un po' troppe pare mentali sulla verniciatura. Al tempo non erano mica così scrupolosi sai? DIpendeva tutto dalla mano del carroziere. Quindi puoi benissimo trovare parafanghi sfumati e non sfumati. Pozzetti più sfumati o meno sfumati. Quello che ti posso dire è che è importante vedere il fondo nocciola nei punti evidenziati prima, ma di certo la sfumatura non è una caratteristica definibile in maniera univoca!
Ad esempio per il parafango anteriore: io dubito fortemente che al tempo si mettessero a coprire la parte interna per evitare la sfumatura. Secondo il colore andava dove andava e senza tante preoccupazioni.
Vernicia pure senza farti troppi problemi, vedrai che verrà bene!
|
Quoto... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 17:11:27
|
| Mazza ha scritto:
Ad esempio per il anteriore: io dubito fortemente che al tempo si mettessero a coprire la parte interna per evitare la sfumatura. Secondo il colore andava dove andava e senza tante preoccupazioni.
Vernicia pure senza farti troppi problemi, vedrai che verrà bene!
|
hai perfettamente ragione, mi trovi completamente d'accordo... fatto sta che se per un qualsiasi motivo la volessi iscrivere al registro storico vespa (attenzione, non fmi o asi... REGISTRO STORICO VESPA) se non la fai sfumata non potrai mai raggiungere la targa d'oro p.s. comunque anche il parafango infatti era sfumato all'interno  |
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 20:29:07
|
Piccolo aggiornamento per chi già non se ne sta sulla spiaggia a prendere il sole... Domani porto il tutto dal carrozziere per dare il metallizzato... Mi ha promesso che farà di tutto per rendermela finita entro il 4 agosto... Il marrone l'ho messo solo dove serve... So che molti non condividono ma a me non andava di caricare anche dove è inutile, anche in relazione al fatto che il nocciola lechler resta opaco e la moto è stata finita con grana 800, percui sarebbe stato un pò come sputarci sopra...  Tutti i buchi e le crepe sono stati saldati a cannello con brazetec 4003 in lega d'argento, così come ricostruito tutto il canalino marcio in corrispondenza dell'attacco staffa cavalletto lato sinistro... Tutti i bordini ricostruiti, bordino tunnel alzato e risanato...
Immagine:
 105,82 KB
Immagine:
 90,18 KB
Immagine:
 128,81 KB
Immagine:
 124,58 KB
Immagine:
 89,58 KB
Immagine:
 128,68 KB
Immagine:
 112,75 KB
Immagine:
 94,21 KB
Immagine:
 114,56 KB
Immagine:
 72,14 KB |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 17:45:58
|
Mah... Nessun commento... Sarà che va tutto bene?!?! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 17:52:17
|
beh tutto bene... l'ideale sarebbe stato dare il fondo nocciola e poi coprire con la vernice... però verrà sicuramente benissimo anche così   |
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 19:57:37
|
Andiamo con qualche piccolo aggiornamento... La bimba è arrivata a casa bella pronta per essere rimontata, anche se ho dovuto fare i conti con un piccolo inconveniente... Ma vabbè... Facciamo finta di nulla...  Piccola carrellata di foto... Scusate la qualità delle prime ma in carrozzeria non avevo la digitale e quindi sono fatte col telefono...
La moto è stata tutta isolata e sigillata nelle giunture, a partire dal pozzetto serbatoio a tutti i punti in cui le lamiere si sovrappongono e vanno a giuntarsi. Dalle foto si vede che tutte le giunte sono chiare...
Immagine:
 34,06 KB
Immagine:
 18,58 KB
Immagine:
 26,18 KB
Immagine:
 19,06 KB
Immagine:
 29,45 KB
Immagine:
 27,21 KB
Immagine:
 25,22 KB
Immagine:
 23,25 KB
Immagine:
 27,76 KB
Infine ultima mano leggerissima...
Immagine:
 20,89 KB
Immagine:
 26,28 KB
Immagine:
 30,64 KB
Immagine:
 28,74 KB
Immagine:
 22,6 KB
Immagine:
 24,24 KB
Ed infine... A casina... 
Immagine:
 136,27 KB
Immagine:
 137,89 KB
Immagine:
 120,36 KB
Immagine:
 132,91 KB
Immagine:
 136,09 KB
Infine oggi ho girato un pò di ferramente ed il centro piaggio ed ho trovato un pò di cose... Prestole per la cresta parafango, viti parafango e... Al centro piaggio-gilera ho trovato un pacchettino magico che ho subito requisito per il costo esagerato di 1 €...  Fondo di magazzino... I ribattini originali d'epoca delle scritte sul bordoscudo... Peccato che ce ne sono dentro pochi, ma comunque felicità...  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 19:40:42
|
Tutto tace... Sarà che è tutto perfetto? Mah... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 19:44:58
|
troppo lucida, ma molto bella come verniciatura  |
 |
 |
|
ciaorosso
Utente Medio

Città: traversella
361 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 21:44:53
|
beh io la trovo spettacolare\fatta bene\splendida!!!!!!!!!!non ho mai capito la frase"troppo lucida"......
posso chiedere da inesperto a cosa serve riempire le giunture??
wyatt quando ho scoperto che la vbb nella fotoprofilo è la tua.....ho visto tutto il restauro...che dire....ti invidio,FATTA MOLTO BENE |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 23:40:52
|
| ciaorosso ha scritto:
beh io la trovo spettacolare\fatta bene\splendida!!!!!!!!!!non ho mai capito la frase"troppo lucida"......
posso chiedere da inesperto a cosa serve riempire le giunture??
wyatt quando ho scoperto che la vbb nella fotoprofilo è la tua.....ho visto tutto il restauro...che dire....ti invidio,FATTA MOLTO BENE
|
Ciao Ciaorosso (che giro di parole ), il troppo lucida non c'è un modo per definirlo. E' infatti un punto di vista in quanto il colore è il suo originale... Le vecchie vespe se non erro e correggetemi se sbaglio venivano lucidate a cera e quindi non riuscivi ad eguagliare una lucentezza come la mia... Infatti se vedi nella mia quasi ti puoi specchiare... Però a mio parere (e non lo dico perchè la vespa è la mia eh!!! ma in generale) su un metallizzato come la vbb non ha senso tenerla più opaca con un restauro totale... Ha senso su modelli in tinta pastello, ma non su un metallizzato... Poi sono opinioni... Come dice Poeta ci sono persone a cui piace la vespa restaurata pari al nuovo (anzi meglio!!!) ed altri a cui piace quel tocco in più di opaco come la cara vecchia vernice nitro sapeva dare. Io credo si sia capito che sono della prima scuola... Tutto a nuovo nel miglior modo possibile... Per le giunture è opera del carrozziere. E' una pratica che mi ha detto fa sempre su moto ed auto di un certo livello per sigillare appunto le giunte ed evitare future fioriture. Infatti in punti come il nasello e dove le lamiere si sovrappongono come tunnel e codino non arriverai mai a sabbiare a meno che per punti come il nasello ti prendi la briga di staccarlo, sabbiare sotto ed all'interno, primerizzare e risaldarlo... Per questo motivo si usa sigillare. In realtà è una pratica che pochi carrozzieri fanno, seppure e voglio sottolinearlo, le vecchie vespe erano sigillate dalla prima all'ultima giunta con un mastice particolare di allora... |
 |
|
Discussione  |
|