Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 16:13:51
|
Domanda urgente... Sto cercando il 3000m e l'alluminio per dare il fondo alla scocca e fare la chiocciola della girante (poi l'azzurro lo da il carrozziere) ma sti benedetti colori esistono ancora????   C'è chi mi ha detto che dei codici max meyer non se ne fa nulla, chi ignora l'esistenza dei colori da carrozzeria max meyer e chi mi dice che non li fanno addirittura più... E non colorifici da 4 soldi ma bensì grandi rivenditori... Ho parzialmente risolto il problema chiamando un colorificio affiliato lechler asi a quasi 60 km da casa e sono rimasto allibito al fatto che 0.75 lt di nocciola lechler mac1 bicomponente + 200 ml di catalizzatore + 1 lt di diluente = 66,20 euri a cui vanno aggiunti altri 87.90 € di alluminio che viene prodotto solo su base opaca e quindi necessita di trasparente... 155 € per 1,5 litri di vernice mi sembrano una sassata o sbaglio???? Proposte????  |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 17:06:05
|
cambia rivenditore ....
Prova a cercare i colorifici "colore amico" della tua zona o il + vicino. Loro tengono ancora la max mayer Ti fanno anche su richiesta solo piccole quantità sia in barattolo che bomboletta (per piccoli ritocchi) Lo scorso anno io ho preso appunto il nocciola
Il colore alluminio lo faccio fare direttamnete al mio carrozzaio E poi, se proprio non trovi la marca max mayer, tutti i colori piaggio hanno i loro codici che oggi sono perfettamente comparibili con qualasiasi marca (sikkens/ lekler ecc)
Un buon carrozziere deve avere la sua tabella colori
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 17:53:03
|
Fregato... Se cromature e zincature sono quasi sotto l'uscio di casa per un colorificio "Colore Amico" il più vicino sta a Villar Dora (To), la bellezza di 270 km tra andata e ritorno da casa mia... E vabbè... Farò fare anche il grigio al carrozziere a campione e il marrone lo prenderò dalla lechler... Amen...    |
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 18:57:14
|
porta dal carrozzaio i codici completi ripeto dovrebbe avere il corrispondente della marca che ha lui Basta che compari la tabella In genere con gli strumenti nuovi che hanno dovrebbero risalire in un attimo
Hai provato a contattare il colore amico ??
Sò che alcuni spediscono anche
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 19:09:45
|
non c'è neanche un colorificio PPG nella tua zona? no perchè i codici son li stessi se vernici in acrilica... evita la Max Meyer che costa un sacco di soldi e la qualità è come la PPG... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 20:18:35
|
| djgonz ha scritto:
non c'è neanche un colorificio PPG nella tua zona? no perchè i codici son li stessi se vernici in acrilica... evita la Max Meyer che costa un sacco di soldi e la qualità è come la PPG...
|
No... E' assurdo vero?!?!?! Nemmeno uno... Li ho chiamati tutti oggi ma proprio tutti... L'unico che mi ha dato una mezza speranza tratta vernici da carrozzeria Dupont o Dupoint (mai sentite) ed ha detto che se avevo fortuna riusciva a replicarmi i colori... Ma visti i prezzi che girano vorrei la fortuna lasciarla da parte un attimino ed andare sul sicuro...  Il più vicino che ha quello che cerco io (al prezzo secondo me esagerato scritto sopra)ha detto che può consegnare anche a casa perchè molti carrozzieri di zona per le moto ed auto d'epoca si rivolgono a lui e quindi ha spesso il viaggiatore in zona... Tralaltro vado a fiducia perchè pur avendo letto decine di post su ste maledette vernici ho una confusione in testa che non finisce più... Nitro, acriliche, bicomponenti, a lucido diretto!?!?!   Il tizio con cui ho parlato ha detto che le vespe anni 40-50-60 le fanno con questa Lechler mac 1 che ha detto che è molto buona in quanto affiliata con la Akzo Nobel (Ci credo dal momento che costa più del Moet e chandon ) però sinceramente non ho capito cosa sia... Mi ha solo detto che è una bicomponente molto più resistente, ma al telefono niente di più. Però ha detto pure che oltre alla vernice ed all'attivatore va aggiunto del diluente apposito dal 18,20 € al litro... Io da povero sprovveduto ho subito pensato (forse anche sbagliado) che era un furto 18,20 € la latta quando un normale diluente viene 2.10 € (ma poi ho anche pensato che sarà qualcosa di apposito e non un normale antinebbia)... Ora non so che fare sinceramente... Presumo che alla fin fine mi fiderò e prenderò questa anche perchè fino a prova contraria non ho alternative... Il signore mi ha detto che viene finita senza trasparente e lascia un effetto molto originale, ma purtroppo io sono come San Tommaso... Se non vedo non credo... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 23:15:55
|
IMPORTANTE!!!!  Ho creato un altro post ma risposte zero... Restauro targa... Sabbiata, primerizzata, battuta, dato fondo, carteggiata bene bene e ora è tempo di pittura... Originale era panna e blu anche se era in parte rifatta... E' possibile una targa in ferro del 61 bianca e blu? Secondo i ral colori... Da una mazzetta ho tirato fuori quelli che a mio parere sono più simili ma potrei aver preso una cantonata...
Fondo Ral Avorio 1015 o Ral panna 1013 o altro? Numeri blu di prussia (ral sconosciuto), blu ral 5009, blu genziana (per me troppo vivo) ral 5010 o altro???? Trasparente di finitura a base opaca. Fatemi sapere per cortesia una vostra opinione su cosa comprare e su quali sono i ral corretti...
GRAZIE!!!!!  |
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 23:37:10
|
Oh signore ma quanti ce n'è???  Che dici foto 6 e 9 è il ral 5017?
E il fondo sto sul 1015, 1013 o Altro? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 10:48:00
|
Lasciali perdere che ti fanno solo confondere!
Allora del 61 quindi in METALLO giusto?
Il FONDO è BIANCO PURO CHIRISSIMO in origine ed OPACO, in pratica il bainco opaco in bomboletta del BRIKO da €5, i numeri sulle targhe in ferro non sono MAI BLU ma CELESTI!!!
Prendi il BLU UNIPOSCA pennarello a vernice ,,,,
Se hai pazienza ad AGOSTO ne restauro una.... così la copii... saranno ben €10 di bombolette!!! Accidentiq uanto costano le bombolette, aggiungi un fondo opaco acrilico da altri €8 sempre in bombola.... il simbolo RI, basta la penna BIC, scrive bene sul fondo bianco opaco.
Quelle in resina fondo base AVORIO, numeri AZZURRI violacei, sì sono più scure chi lo avrebbe mai detto? |
pugnodidadi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 12:10:48
|
Dai aspetto fino ad agosto allora...   Comunque confermo, la mia è ferro... il colore l'ho provato a campionare ed effettivamente sembra copiare moltissimo con il blu-azzurro ral 5017... Diciamo cartazzucchero... Poi è impossibile via pc fare un raffronto perchè già da un monitor all'altro cambia radicalmente il colore... Dal pc di casa al pc del lavoro è diverso e non poco... Probabilmente la farò o col 5017 o con l'uniposca.. Per il fondo prendo buono il bianco allora... Ero quasi convinto per il bianco avorio o panna... Fortuna che non l'ho ordinato...  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 16:10:25
|
So che sono un rompiballe di prima categoria... MA... c'è sempre un MA... Nocciola Lechler mac1, jonata mi ha fatto notare che è un lucido diretto mentre il fondo originale è opaco... E mo??? Che si fa? |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:09:37
|
Risolto... "Grazie" comunque...  In colorificio usano la Lechler mac 1. Su 500 totali fanno 350 di tinta nocciola uguale alla 3000M e 150 di opacizzante e così abbiamo il nostro "fondo" 3000M opaco... 
|
 |
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:17:23
|
Dunque problema risolto. A verniciatura effettuata, metti qualche foto della finitura ottenuta |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 09:35:09
|
Eccomi qui a chiedere aiuto... Ho un pò di domande da fare... 1-Il nocciola dovrebbe essere a vista completamente o sfumato azzurro? E dove in particolare? 2-Bordoscudo, montava uno in acciaio cromato in due pezzi ma mi sa di modifica... Montava quello in alluminio rullato? 3-Con cosa va fissata la ruota di scorta al supporto? Con gli stessi dadi che si usano per fissare i cerchi ai mozzi o altro? 4-Interno faro... Marrone, sfumato, azzurro???  5- Guarnizioni sacche... Alla sacca motore con cosa vanno fissate? Mi hanno detto tipo dei rivetti o ribattini ma vorrei se possibile vedere come sono fatti. 6-Mozzetto anteriore (Praticamente quello sul cui interno ci frenano le pastiglie del freno in espansione... Non so se mi sono spiegato)... Lo si lascia sabbiato o va verniciato di grigio alluminio?
So che sembrano domande sparpagliate senza senso di diversi step ma in merito alle cose da verniciare sono prossimo a portarla dal carrozziere... Tra stucchini e battiture e fondo siamo a più di metà... E x il resto dovrei ordinare la roba mancante... Grazie mille... |
 |
|
Discussione  |
|