Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 20:08:21
|
Boh possibile che fosse proprio vernicie con molto zinco come dici... E l'ho confusa con una zincatura vera e propria...  Per quella rondella del volano invece??? Proprio nessun consiglio??? Io a dire il vero una soluzione l'avrei pensata ma mi sa che sparo la c...ata!  Avevo pensato di lavarlo, pulirlo tutto, farlo su tutto con il nastro di carta lasciando a vista proprio solo la ghiera esterna con i suoi ribattini, sabbiare solo la ghiera e verniciarla poi con quegli spray a base di zinco... Ma non so quanto sia originale però... Aspetto vostri consigli che non vorrei fare qualche cosa sbagliata... Il rubinetto benza com'è Paolo? Compensa gli errori di zincatura sulla bulloneria?  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 18:38:07
|
Tonyyyyyyyyyy!!! Help!!!!   Te che sti motori li fai a bancali come faresti a sistemarla la ghiera volano completamente ruggine? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 21:57:33
|
belin ci ho messo un po' per capire cosa intendevi per "ghiera del volano" ... non si può smontare! o almeno.... si può ma non è un lavoro da fare! al limite puoi incartare tutto tranne la "ghiera" e poi darci una bella sabbiata... oppure cè un altro metodo che però è molto stupido e pericoloso per cui se deciderai di usarlo non mi riterrò responsabile di quello che accadrà ! CONSIGLIO GOLIARDICO E BURLONE ATTIVATO ... da non prendere troppo sul serio  in pratica la pulisci da montata .... ti spiego meglio.... una volta che hai il volano montato accendi il motore e poggi della carta vetrata sul pezzo in questione... fai fare un po' di giri finche il risultato non è soddisfaciente... alla fine passi pasta abrasiva a schifo e (sempre con la ventola in movimento) tiri tutto via con un panno... ok, la cagata l'ho detta e siamo più contenti tutti... ti consiglio di prendere in esame solamente la prima parte di questo messaggio  |
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 22:47:52
|
Ahahaha ho le lacrime agli occhi dal ridere... E fu così che il mistico motore vespa vbb1m si divorò in un colpo solo le dita del ragazzo che tentava di ripulire la ghiera malefica!!!    Mi sa davvero che terrò buona solo la prima parte del consiglio!!!  Grazie mille!!!  Incarterò tutto e sabbierò solo il centro... E poi passata con lo zinco spray... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 09:04:38
|
Allora... dipende, se la "camme" ovaloide deputata alla apertura delle punterie è totalmente arruginita ed andata (caso più unico che raro) allora la ghiera centrale è da sostituire, altrimenti posiziona il volano su una morsa e con molta pazienza ed attenzione (occhiali e guanti) lucidala e rimuovi la ruggine con l'ausilio di un trapano e spazzole metalliche, la sabbiatura la renderebbe difatti opaca, la lucidatura a spazzola invece la pulisce rispettandola di più, pulita dietro sulla camma solo un velo di olio, davanti sulla ghiera con i ribattini una spruzzatina di trasparente opaco invisibile, che la preserva dalla ruggine...
Non devi però nè spazzolare nè verniciare col tarsprente, la parte magnetica e le alette della ventilante qundi proteggi con nastro. La VBB dovrebbe poi avere un piattello con 4 viti per l'ispezione dei fori, il piattello và zincato, quello si. |
pugnodidadi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 09:16:44
|
Non capisco cosa intendi con "La VBB dovrebbe poi avere un piattello con 4 viti per l'ispezione dei fori"... Non ti seguo...  Ho 4 fori filettati per il fissaggio della ventola sul volano diciamo, con i relativi bulloncini e 4 ranelle con le alette da ripiegare a serraggio dei bulloncini... Comunque la "camme" dietro è sanissima... E' solo davanti, dove c'è la ghiera coi ribattini che è tutta ruggine ma dietro è perfetta... |
 |
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 12:31:12
|
salve ragazzi......
Rieccomi qui forse un gionro vi racconterò cosa ho fatto in questi mesi ma sappiate solo che la mia vespozza ha dovuto rivedere il carrozziere!!!!
Incidente il giorno di natale....vabbè ve lo racconterò sul mio post con più calma...
Intervengo solo per confermare che io ho pulito la ghiera proprio come descritto da poeta. trapano con spazzolina metallica e poi vernice trasparente per protezione...
Vai MArco!!!!!
un abbraccio a tutti... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 12:12:00
|
Azz Nanni mi spiace davvero tantissimo... L'importante è che non ti sei fatto male e poi la vespa la sistemi!!! Tutta colpa di quelle maledette ceat sicuramente!!! Se vuoi ti do io tre belle s83 nuove nuove e quegli scarti di magazzino che non tengono la strada li requisisco io!!!    Porca boia non riesco a trovarle neanche a piangere in turco ste ceat...  Uno mi dice che non le fanno più, l'altro mi dice che sono fuori produzione, un altro ancora non tiene manco le s83, figuriamoci le ceat... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 18:03:12
|
Scusate una informazione?!? Oggi mi sono imbattuto in questo rivenditore (fa praticamente pubblicità ovunque su subito, ebay ecc) e tra le gomme ho notato delle ceat... Sono queste (la seconda foto o non c'entrano niente?)? Purtroppo anche sul restauro di nanni non si riesce a vedere il disegno... Fatemi sapere. Grazie mille... Inoltre qualcuno ha già acquistato da questo tizio? Si accettano consigli ed impressioni...
http://www.officinaton4zzo.it/pneumatici-gomme-c-49_59.html |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 21:49:54
|
si, sono uguali alle mie... |
 |
|
nanni
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2010 : 12:02:30
|
Si sono proprio loro vai tranquillo!!!! Io ho anche comprato da loro e vai tranquillo anche per questo....... cià
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 18:00:48
|
Ciao a tutti... Rieccomi a rompere le scatole... Avevo postato due righe nel restauro motore di tony per la frizione perchè sto chiudendo il motore e non riuscivo a trovarla giusta... Ebbene ho trovato direttamente in piaggio i dischi della PX... Grazie mille Tony... Perfetti... Ho solo limato col dremel delle alettine che sporgevano di un mm sull'ultimo disco, ma per il resto sono identici... Ora piccolo dubbio... Magari la domanda è idiota ma continuo a pensarci... E' giusto il verso del pistone??? Perchè i riferimenti dei pistoni (dove chiudono le fasce per intenderci) li ho sempre montati verso le aspirazioni, su ogni motore e non ho mai avuto problemi... Ieri un tizio ha visto il motore e mi ha detto che per lui il pistone è al contrario?!?! Ma che scherziamo?!?!? Premetto che non mi ricordo come l'ho smontato perchè non c'ho dato caso dal momento che su ogni pistone ci sono i riferimenti o la freccia o la S e visti proprio i riferimenti e la forma del cielo l'ho montato tranquillamente così... Mentre sto signore diceva che i pistoni vanno montati in modo che a motore orizzontale il numero stampato sul cielo dev'essere leggibile dritto (mentre come visibile in foto è al rovescio)... A me suona di gran minchiata... Mi date conferma che come l'ho montato è giusto o mamma piaggio per distinguersi fa sempre le cose diverse da tutti gli altri?
Immagine:
 112,53 KB |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 20:21:30
|
Sì, và bene così. Il cielo del pistone convoglia la miscela in entrata verso l'alto e aiuta i gas di scarico ad uscire.
Confermo, il verso è giusto. 
Di tizi che parlano senza aver provato le cose ne è pieno il mondo. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 20:42:46
|
Ah perfortuna... C'ero rimasto malissimo...  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2010 : 17:26:42
|
Ehilà altra domanda... Sono giuste le lampadine così come indicate? Faro anteriore: 1 grande da 6V 25W 1 piccola da 6V 3W (Che non riesco a trovare percui credo metterò un 5W)
Faro posteriore: 1 piccola 6V 10W 1 piccola 6V 5W
Non riesco a venirne a capo perchè le sue originali erano un disastro... Alcune non c'entravano nulle ed altre con sigle illeggibili. Così dovrebbero essere giuste?
Grazie mille in anticipo... |
 |
|
Discussione  |
|