Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli su preparazione 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Consigli su preparazione 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

umbyno
Utente Medio

Città: Italia

168 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 01:01:27  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Finalmente ho trovato un blocco V5A4M per il mio 50 Special, così potrò pensionare il blocco Primavera che avevo su prima; tuttavia non voglio rinunciare alle vecchie prestazioni, così sto già pensado di "sistemarlo" un po' una volta aperto per la revisione totale programmata.
A me la Vespa serve per andare in giro in paese e fra un paese e l'altro, con spostamenti fino ad un raggio max di 30Km, e mi serve anche avere un buono spunto a causa del traffico caotico che c'è qui dalle mie parti.... in altre parole dovrei rimettere su il vecchio blocco Primavera .
Praticamente devo fare un buon motore, ma che non dia nell'occhio come il vecchio, e che con qualche piccola strozzatura mi passi la revisione biennale.

Allora, sto pensando a queste 2 possibili configurazioni, che mi sembrano un buon compromesso fra prestazioni/consumi/affidabilità:

1° configurazione:
G.T. DR KT00013 75cc
Carburatore da 16
Campana 18/67
Marmitta siluro (SITO Plus o simile)

2° configurazione:
G.T. DR KT00012 85cc
Carburatore da 19
Campana 24/72
Marmitta siluro (SITO Plus o simile)

Per entrambi i travasi saranno raccordati, anche se penso che ci sia poco da raccordare, mentre l'albero preferisco non toccarlo e lasciare il suo.

Secondo voi sono configurazioni equilibrate, e la campana ha una rapportatura adeguata?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 12:52:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ti consiglio la 2° configurazione, ma col 102...
Torna all'inizio della Pagina

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 13:30:04  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Il 102cc voglio evitarlo perchè poi avrei problemi a farlo rientrare nei parametri della revisione

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 13:56:38  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao umbyno vedo che hai le idee poco chiare

vuoi un motore scattante, potente?

75 e soprattutto 85cc non fanno al caso tuo

prendi un 102 polini

oltre al fatto che vorresti spunto, ecco, allora equivale al fatto di anticipare a modo l'albero motore altrimenti hai un motore-trattore, morto sia sotto che in alto come giri

per la revisione basta interporre una rondella con foro da 8mm tra la guarnizione e lo scarico e fidati che i 45 orari non li superi

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 14:46:40  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
boh.... il 102cc mi sembra troppo estremo x quello che devo fare

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 15:20:34  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ma non capisco, togli il blocco primavera e metti su un 75 ?

___
(°_°)

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 15:47:57  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

prendi un 102 polini

oltre al fatto che vorresti spunto, ecco, allora equivale al fatto di anticipare a modo l'albero motore altrimenti hai un motore-trattore, morto sia sotto che in alto come giri

per la revisione basta interporre una rondella con foro da 8mm tra la guarnizione e lo scarico e fidati che i 45 orari non li superi

... in tutto e per tutto!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 16:18:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Mi associo a vespa 90 e a yuri. Il 102 motore "estremo"...ma va là

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 16:39:21  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Beh in effetti è la cilindrata che impressiona un pò, di fatto viene raddoppiata
Carlo75 ha scritto:

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 16:39:26  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

eheheheh

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 16:59:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

prendi un 102 polini

Interessante il fatto della rondella, come si può fissare?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:02:46  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

vespa_90 ha scritto:

prendi un 102 polini

Interessante il fatto della rondella, come si può fissare?

rondella 8, diametro esterno 40mm? 45mm? vedi un po' basterebbe solo quella senza guarnizione, tiri leggemente i dadi dei prigionieri e sei a cavallo

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:28:48  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
abbinato al padellino strozza ancora di +? vero?

andy90

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:32:53  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ma io direi di revisonare il blocco primavere e di tenere quello special originale di scorta

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:36:39  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
niente 102cc. Se devo montare quello, allora ci rimetto il blocco Primavera che faccio prima. Mi serve solo un po' di spunto per girare in paese e che mi tenga i 50-60km\h in tranquillità nel caso decidessi di andarci a trovare gli amici. Se dovessi aver fretta o andare lontano, allora prenderei la moto.

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:39:38  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

ma io direi di revisonare il blocco primavere e di tenere quello special originale di scorta

Ho preso il blocco 50 sia x l'originalità, sia per avere un mezzo il più antisgamo possibile. Cmq il blocco Primavera è davvero OK, ha solo bisogno di una rettifica, perchè per il resto è perfetto.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever