Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come fare un motore da gara
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 come fare un motore da gara
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi


Inserito il - 06/09/2009 : 17:22:48  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
un saluto a tutti, in questi giorni sto preparando il mio ultimo motore per l'ultima gara del campionato parmense, e ho deciso di rendervi partecipi ai miei lavori, cosi che potete anche liberamente commentare i lavori e dare suggerimenti.

la base di partenza è un m1 elle modello 08' lavorato e rivisto in tutto.

iniziamo dal cilindro;

la fasatura è stata modificata, di travaso siamo 135 mentre di scarico siamo a 199 gradi

la candela è centrale, come quella dell'erre.

pistone rivisto con 7 cent di tolleranza al punto medio.

aspirazione rivista, travasi allargati e raccordati al cilindro.

ma facciamo parlare le foto:

albero saldato tameni spalle piene

Immagine:

28,12 KB





Immagine:

27,31 KB



Immagine:

28,69 KB



Immagine:

40,39 KB

Immagine:

25,88 KB

Immagine:

22,93 KB



Immagine:

33,02 KB


mentre la frizione me la sono fatta io come mi piaceva meglio,visto che nelle accellerazioni la frizione è fondamentale
Immagine:

34,58 KB

Immagine:

24,63 KB


___
(°_°)

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 17:31:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
dalla mia ignoranza posso solo farti i più sinceri complimenti, stai facendo passi da gigante...
e facci sapere come va la gara

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Torna all'inizio della Pagina

zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 17:56:59  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
io non ci capisco nulla, ma sicuramente è qualcosa di buono...bel lavoro

Don't Stop Believing
Torna all'inizio della Pagina

vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 22:57:02  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Ciao,
La tua frizione mi incuriosisce molto!!!sarei tentato di chiederti più dettagli e informazioni...ma sò che con questa roba tu ci corri,e magari ci hai lavorato e investito molto....se ti và di svelarci qualche trucchettone sarei contento...però se non vuoi sbilanciarti troppo ti caspiscoil mondo delle gare e fatto anche di segreti...
mi accontento anche di una descrizione o di sapere le tue impressioni e considerazioni...on/off tipo la falc?morbida?dura?come stacca?

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 23:39:43  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
per me è arabo... però già a vederli fanno impressione

Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:42:08  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
vespozza ha scritto:

Ciao,
La tua frizione mi incuriosisce molto!!!sarei tentato di chiederti più dettagli e informazioni...ma sò che con questa roba tu ci corri,e magari ci hai lavorato e investito molto....se ti và di svelarci qualche trucchettone sarei contento...però se non vuoi sbilanciarti troppo ti caspiscoil mondo delle gare e fatto anche di segreti...
mi accontento anche di una descrizione o di sapere le tue impressioni e considerazioni...on/off tipo la falc?morbida?dura?come stacca?




oh ciao vespozza, guarda, la frizione è una cosa molto particolare e con certi motori va interpretata.

posso dirti che si può usare bene anche solo una molla, magari da 5 mm

i dischi sono 5, senza disco drt per intenderci.

l'ho fatta perchè nessuna frizione drt falc ecc mi piaceva, non mi sono mai trovato bene al punto da rimanere soddisfatto, quindi ho modificato una originale mettendoci dei dischi molto particolari



___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 14:58:08  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
stefano vespista ha scritto:

vespozza ha scritto:

Ciao,
La tua frizione mi incuriosisce molto!!!sarei tentato di chiederti più dettagli e informazioni...ma sò che con questa roba tu ci corri,e magari ci hai lavorato e investito molto....se ti và di svelarci qualche trucchettone sarei contento...però se non vuoi sbilanciarti troppo ti caspiscoil mondo delle gare e fatto anche di segreti...
mi accontento anche di una descrizione o di sapere le tue impressioni e considerazioni...on/off tipo la falc?morbida?dura?come stacca?





oh ciao vespozza, guarda, la frizione è una cosa molto particolare e con certi motori va interpretata.

posso dirti che si può usare bene anche solo una molla, magari da 5 mm

i dischi sono 5, senza disco drt per intenderci.

l'ho fatta perchè nessuna frizione drt falc ecc mi piaceva, non mi sono mai trovato bene al punto da rimanere soddisfatto, quindi ho modificato una originale mettendoci dei dischi molto particolari




Quindi è una frizione abbastanza economica??mi pare di capire che utilizzi componenti originali rivisti,ho capito bene?
Un paio di curiosità...quanti lanci ci fai mediamente??con che olio??

Scusa le troppe domande,ma sono curioso di natura

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 20:14:32  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
vespozza ha scritto:

stefano vespista ha scritto:

vespozza ha scritto:

Ciao,
La tua frizione mi incuriosisce molto!!!sarei tentato di chiederti più dettagli e informazioni...ma sò che con questa roba tu ci corri,e magari ci hai lavorato e investito molto....se ti và di svelarci qualche trucchettone sarei contento...però se non vuoi sbilanciarti troppo ti caspiscoil mondo delle gare e fatto anche di segreti...
mi accontento anche di una descrizione o di sapere le tue impressioni e considerazioni...on/off tipo la falc?morbida?dura?come stacca?





oh ciao vespozza, guarda, la frizione è una cosa molto particolare e con certi motori va interpretata.

posso dirti che si può usare bene anche solo una molla, magari da 5 mm

i dischi sono 5, senza disco drt per intenderci.

l'ho fatta perchè nessuna frizione drt falc ecc mi piaceva, non mi sono mai trovato bene al punto da rimanere soddisfatto, quindi ho modificato una originale mettendoci dei dischi molto particolari




Quindi è una frizione abbastanza economica??mi pare di capire che utilizzi componenti originali rivisti,ho capito bene?
Un paio di curiosità...quanti lanci ci fai mediamente??con che olio??

Scusa le troppe domande,ma sono curioso di natura


ehh, l'olio ci vuole il sae 30 minerale,

lanci? una decina prima di sentire lo slittamento


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 23:26:42  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
e per i componenti??sono un insieme di pezzi originali?oppure è nata da zero su tue richieste??
Un esempio il cestello mi sembra un piaggio originale...o sbaglio???

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
Torna all'inizio della Pagina

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 01:05:09  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
Bella stefano! dai metti piu foto ke mi piace seguire come si prepara un motore da gara!!!

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 09:53:47  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
fare una frizione che tenga anche 30 CV non è da tutti,ma si sà,
che gia negli anni 80 si facevano di queste cose....
non è una novità!

io lo ripeto da un paio d'anni oramai su come fare una frizione seria spendendo poco piu di 40 euro ....
non ci sono trucchi o segreti,basta usare la testa e "far lavorare tutto dritto".

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 12:39:51  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Eh lo sò bruno...ricordo mi dicesti un pò di tempo fà che è solo questione di far lavorare tutto dritto...
Io pensavo ad una roba del genere...
4 dischi SURFLEX modificata nei dischi condotti con mozzetto piaggio disco bombato surflex 1 disco in acciaio da 1,5mm 1 disco in sughero della 3 dischi, molla da 5mm.poi pensavo di far tornire i piani del disco bombato e del portamolla...e magari una sabbiata ai dischi d'acciaio...
Consigli??e da provare...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 14:43:06  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
vespozza ha scritto:

Eh lo sò bruno...ricordo mi dicesti un pò di tempo fà che è solo questione di far lavorare tutto dritto...
Io pensavo ad una roba del genere...
4 dischi SURFLEX modificata nei dischi condotti con mozzetto piaggio disco bombato surflex 1 disco in acciaio da 1,5mm 1 disco in sughero della 3 dischi, molla da 5mm.poi pensavo di far tornire i piani del disco bombato e del portamolla...e magari una sabbiata ai dischi d'acciaio...
Consigli??e da provare...



nono, se tornisci peggiori e basta...

ps
oggi è arrivato il karburatoreee



Immagine:

44,83 KB


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 14:51:21  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
azz che carburone!!!
Torna all'inizio della Pagina

paolo94
Utente Attivo

Polini


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio


604 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 15:16:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolo94 Invia a paolo94 un Messaggio Privato
è un 14/12 giusto? Apparte gli scherzi, che carb è? Ma se si toglia il filtro, non si consuma di più in quanto bisogna aumentare il getto? Con questo mostro ci fai appena un'accelerata

Paolo ..........
Il mio garage
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 15:23:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
secondo me è un 34 o 36... mikuni?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever