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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Allungare prima e seconda
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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi


Inserito il - 08/09/2009 : 15:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Salve ragazzi.
Dopo qualche tempo che giro col 75 e la pinasco bianca sono abbastanza soddisfatto. Credo che non cambierò nient'altro alla vespa, dato che tra qualche anno la dovrà usare ahimè mio fratello (aiuto..chissà quanto dura, speriamo bene).

E' una rottura la partenza perchè devo mettere prima, seconda e terza molto velocemente, considerato che la mia è una primaserie tremarce.

Infatti prima e seconda sono cortissime, la terza molto lunga, e quando aspetto che dopo il passaggio tra seconda e terza prenda i giri spesso mi permetto un thè con i bistotti

E' possibile allungare le prime due marce?

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 15:48:43  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ma con la 18/67 non dovrebbero essere tanto corte prima e seconda

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 15:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Beh la prima do un accellerata ed è fuori giri, la seconda poco ci manca...

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)
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carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco


131 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 15:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
Un cambio a 4 marce dici sarebbe peggio?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 16:07:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

Ma con la 18/67 non dovrebbero essere tanto corte prima e seconda

Ha la 18/67, ma le ruote da 9...più o meno è come avere la 16/68 con ruote da 10.
Purtroppo quell'antipatico "salto" tra 2a e 3a, è una caratteristica dei cambi tre marce.
Non si può allungare solo prima e seconda, lasciando invariata la 3a.
La cosa migliore sarebbe montare un cambio quattro marce con una primaria un pò più lunga (magari una 24/72) ottenendo in tal modo una rapportatura globalmente più equilibrata.
Però, visto che si tratta di una 50 prima serie, quasi quasi ti suggerirei di lasciare il suo cambio originale...
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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 17:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

vitto93 ha scritto:

Ma con la 18/67 non dovrebbero essere tanto corte prima e seconda

Ha la 18/67, ma le ruote da 9...più o meno è come avere la 16/68 con ruote da 10.
Purtroppo quell'antipatico "salto" tra 2a e 3a, è una caratteristica dei cambi tre marce.
Non si può allungare solo prima e seconda, lasciando invariata la 3a.
La cosa migliore sarebbe montare un cambio quattro marce con una primaria un pò più lunga (magari una 24/72) ottenendo in tal modo una rapportatura globalmente più equilibrata.
Però, visto che si tratta di una 50 prima serie, quasi quasi ti suggerirei di lasciare il suo cambio originale...


E' quello che farò :)

Grazie ragazzi!

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:00:58  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
smukamuka ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

vitto93 ha scritto:

Ma con la 18/67 non dovrebbero essere tanto corte prima e seconda

Ha la 18/67, ma le ruote da 9...più o meno è come avere la 16/68 con ruote da 10.
Purtroppo quell'antipatico "salto" tra 2a e 3a, è una caratteristica dei cambi tre marce.
Non si può allungare solo prima e seconda, lasciando invariata la 3a.
La cosa migliore sarebbe montare un cambio quattro marce con una primaria un pò più lunga (magari una 24/72) ottenendo in tal modo una rapportatura globalmente più equilibrata.
Però, visto che si tratta di una 50 prima serie, quasi quasi ti suggerirei di lasciare il suo cambio originale...


E' quello che farò :)

Grazie ragazzi!


ciao vuoi un consiglio da vero amico? guarda su subito.it qualche giorno fa c'erano due cerchi della vespa 90/revival chiusi da 10" a 30 euro la coppia, con 2 gomme da 10 lo allunghi un po'


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

ciao vuoi un consiglio da vero amico? guarda su subito.it qualche giorno fa c'erano due cerchi della vespa 90/revival chiusi da 10" a 30 euro la coppia, con 2 gomme da 10 lo allunghi un po'


Intendevi questi vero?
http://www.subito.it/cerchi-per-vespa-90-treviso-7437546.htm

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 20:28:33  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
esatto


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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 20:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

esatto


Già che ci sei e sei gentilissimo,
Cosa dovrò rimettere originale per passare la revisione poi? :S

Le ruote devo cambiarle vero? La marma pure!

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 21:22:13  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
smukamuka ha scritto:

vespa_90 ha scritto:

esatto


Già che ci sei e sei gentilissimo,
Cosa dovrò rimettere originale per passare la revisione poi? :S

Le ruote devo cambiarle vero? La marma pure!


ma che va là tranquillo, che ne sanno quelli della revisione


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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 21:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Dici? Beh allora vedrò 8)

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n/a
deleted

avatar di Stasky

Prov.: Imperia
Città: Sanremo


195 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 09:05:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io avrei una altra idea, accorci la terza e poi allunghi la primaria, così hai meno salto tra 2 e 3, prima e seconda più lunghe e anche come velocità max guadagni qualcosa.

magari metti una 24/72dd con pignone da 23.
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 09:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
E come fa ad accorciare la terza?


FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t


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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 12:43:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
C'è l'ingranaggio DRT da 48 denti. Ma accorcia di pochissimo rispetto all'originale
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 13:01:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
aprire il blocco per piccoli cambiamenti...
io lascerei tutto originale...
al limite trova un'altro blocco 50 4 marce piuttosto e pasticcialo....anche di un pk...
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