Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Madama VSB1T... \ PREPARAZIONE
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Madama VSB1T... \ PREPARAZIONE
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

pinopinolo
Utente Attivo

melita

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato

755 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 20:39:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pinopinolo Invia a pinopinolo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

odio quella vernice!!!

Io la amo...

Perchè tutto questo odio?

...VESPASSION...
Torna all'inizio della Pagina

spider.prime
Utente Medio

spider2

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

492 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 22:38:34  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
dalle mie parti la Bilux non la fanno più

..la prossima vespa la faccio Acrilica completa...la durabilità come dice dijonz si estende alla grande....

la mia Max Mayer Duralit UHS sembra tosta ma nemmeno troppo...

P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 08:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
....la BILUX odierna non è altro che una sintetica monocomponente, una specie di NITRO-Convertita, oggi la migliore e più simile all'originale per Vespa!

la ACRILICA bi-componente, che certamente Pinopinolo facendo il Carrozziere di mestiere conosce bene, è vero che dona brillantezza e resistenza senza eguali, vero...

ma non ha quel riflesso garbato, quella pesantezza (spessore inferiore al 100° di mm) di una BILUX monocompo, in verità in origine le vespe fino alla fine degli anni 60' non erano a mio dire nemmeno BILUX ma bastardissima pesante opaca NITRO!

Non sò se avete mai osservato la vecchia vernice di una veterana, ha uno spessore imbarazzante ed è ruvida, greve, sporca!

Sembra PPG da autocarro nitro!|

Perchè è PPg da autocarro NITRO!

La bilux è quanto di meglio oggi, pure troppo raffinata innverità per una vecchia old!

Che sia dunque pesante di strato e poi lucidata a pasta, perchè se brilla troppo la pasta a grana grande la opacizza e la omogenea un poco, datosi che una Vespa CI ABBAGLIA mai per la sua BRILLANTEZZA, ma sempre e solo per la sua BELLEZZA!

E son belle a NITRO o BILUX, perchè hanno il riflesso profondo di una PASSIONE!

"Nulla.... al solito è meglio dell'originale.!"

IL TERZO COMANDAMENTO.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 10:47:40  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pinopinolo ha scritto:

djgonz ha scritto:

odio quella vernice!!!

Io la amo...

Perchè tutto questo odio?

perchè è nitro!!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 11:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ripeto, non è una vera NITRO, ma una sintetica non catalizzata....qualcosa di simile ad una acrilica solo più spessa e meno brillante, la nitro vera è qualcosa di molto più greve.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 11:32:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si si poeta lo so che è tipo un acrilica convertita, ma ha gli stessi sintomi della nitro... delicatissima e poca resistenza...

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 12:34:05  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si anche io la nitro non la userei neanche me la regalassero, già si rovina come niente la bicomponente, la nitro si scheggia e addio

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 12:38:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

si anche io la nitro non la userei neanche me la regalassero, già si rovina come niente la bicomponente, la nitro si scheggia e addio

appunto...

pinopinolo
Utente Attivo

melita

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato

755 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 19:05:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pinopinolo Invia a pinopinolo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

si si poeta lo so che è tipo un acrilica convertita, ma ha gli stessi sintomi della nitro... delicatissima e poca resistenza...

Delicatissima?

Avete pienamente ragione, appena si tocca parte subito un triangolino e lì son bestemmie per non dire quando ti cade una piccola goccia di diluente(vero Wyatt?)...

Ma stiamo parlando di Vespe con la V maiuscola, quelle dagli anni '40 agli '80, son quei mezzi che ti fanno passare le nottate chiuso e in solitaria in un garage, e quando d'estate e di notte i muri bruciano siam lì sempre e solo inseguando la passione, una ricerca continua, a cercare quella perfezione d'eccesso, come l'originale o forse meglio... E poi la fase del rimontaggio che se percaso appoggi la chiave sulla pedana inizia a battere subito il cuore ed hai quasi paura di guardare...

E FAI TUTTO COSI' CON LA MASSIMA ATTENZIONE

Bilux? Opaca ma a mia opinione esagerata.

...VESPASSION...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 19:35:38  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
pinopinolo ha scritto:

Avete pienamente ragione, appena si tocca parte subito un triangolino e lì son bestemmie per non dire quando ti cade una piccola goccia di diluente(vero Wyatt?)...

non ricordo bene cos'ho detto quando è successo... era un qualcosa tipo
ç*°@#**@%&$£"!!!!!!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 20:17:55  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pinopinolo ha scritto:

djgonz ha scritto:

Delicatissima?

Ma stiamo parlando di con la V maiuscola, quelle dagli anni '40 agli '80, son quei mezzi che ti fanno passare le nottate chiuso e in solitaria in un garage, e quando d'estate e di notte i muri bruciano siam lì sempre e solo inseguando la passione, una ricerca continua, a cercare quella perfezione d'eccesso, come l'originale o forse meglio... E poi la fase del rimontaggio che se percaso appoggi la chiave sulla pedana inizia a battere subito il cuore ed hai quasi paura di guardare...

E FAI TUTTO COSI' CON LA MASSIMA ATTENZIONE

Bilux? Opaca ma a mia opinione esagerata.

che sei diventato il nuovo poeta?

no apparte gli scherzi, io non sopporto la nitro, perchè non sopporto di vedere una cosa rovinata, scolorita, scheggiata e soprattutto SPACCATA!!! e la nitro dopo un certo periodo di tempo assume tutte queste caratteristiche...
Se mi capitasse un conservato da paura, io lo sabbierei e lo rifarei in acrilica!!! lo so che mi prenderete per pazzo, ma la penso così... la PPG ormai ha tutti i codici delle vernici delle vespe e io mi affido a quelli...
Tanto per farvi un esempio sto restaurando una lancia ardea che un cliente ha comprato già restaurata (da cani) e verniciata in nitro... dopo un anno e mezzo dall'acquisto la vernice si presenta tutta rovinata e spaccata... domani vi posto le foto tanto per farvi vedere... l'ha pagata un patrimonio e ora deve spendere altri 3600€ solo di carrozzeria, senza parlare della meccanica, della tappezzeria e dei ricambi...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 09:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La NITRO BILUX Max Meyer è vero è delicata, non sò perchè mi sono fatto l'idea che la BILUX MAX MEY non sia vera NITRO ma una SINTETICA priva di catalizzatore, diciamo CONVERTITA, ovvero la ACRILICA BI-COMPONENTE (con catalizzatore) trattata in modo da non essere catalizzata...

E' un pò che mi sono convertito alla LECHLER, a mio dire quella sì ottima EXTRALUCIDA NITRO!

Stiamo comunque parlando di vernici maledettamente difficili da reperire, per gente comune, certo PINO fà il CARROZZIERE e sà bene dove andare...

La VERA NITRO invece, è assai pastosa, non scheggia mai è quasi una ROBA VIVA, che se la graffi con l'unghia lascia un piccolo segno, poi se ci passi il dito sparisce, per tenerla LUCIDA, anzi, EXTRALUCIDA una vera pesante NITRO serve tanta pazienza , pasta abrasiva e poi cera e una buona dose di sfregamento con panno di cotone grosso, ancora per mia idea, sono convinto che le VETERANE fino a tutto il 1968, non fossero affatto BILUX come affermato da VESPATECNICA, ma una VERNICE INDUSTRIALE in NITRO, molto pessante e pura cellulosa, lo stesso FONDO ROSSO ed NOCCIOLA se lo tocchi quello originale dell'epoca e lo gratti non è come il GRIGIO successivo, ma è più spesso e morbido!

Tutti indizi che mi fanno supporre che l'unico modo per replicare alla PERFEZIONE una VERNICE di una VETERANA sia quello di portare il cavolo di telaio ancora in tinta originale dal COLORARO e farsi fare di "contrabbando" tre chili di vernice a CAMPIONE!

Perchè di CONTRABBANDO?

perchè quella vera di NITRO non si trova più da 20 anni e chi la ha ne fà un uso moderato, per lo più i magazzini sono stati svoutati e riconvertiti alle SINTETICHE già ben prima del 2005 anno di messa al bando della vernice NITRO!

Certo rimane il problema che una VERNICE RIPRODOTTA A CAMPIONE, non ha una FORMULA per essere riprodotta in quanto è fatta per tentativi ad occhio, ma....

per la mia GL avevo preso la TINTA A CODICE, ed era un pelo differente da quella che avevo ben lucidata anche se massacrata sul telaio, questo in virtù del fatto ceh a distanza di anni le stesse BASI che compongono le Tinte sono di certo cambiate, che cosa ho fatto allora? Sono andato dal COLORARO e mi sono fatto fare 4 Kg di NITRO a CAMPIONE.

Fatte due prove, ecco il colore esatto, perfetto, non mi sono solo limitato alla tonalità, ma LUCIDATO per bene l'ho confrontato anche come lucentezza e corposità, b'hè non ci crederete ma la BILUX non era minimamente paragonabile alla Originale del 1962!!!

Mentre la BASTARDISSIMA NITRO lucidata a Pasta & Sudore era lì perfetta, luce profonda di una passione infinita, riflesso garbato dell'eccellenza!

Per i COLORI particolari tipo i BLU ed i ROSSI (che sono tanti e particolari nonchè difficili da replicare) non c'è scampo BILUX tutta la vita a codica, quando posso e se posso però, "striscio" implorante verso quel COLORIFICIO e chiedo 4KG di NITRO vecchio stile!

Il tipo ogni volta mi dice: "ecco quel pazzo che và cercando la NITRO, sei l'unico che la chiede ancora e nemmeno potrei vendertela e poi non ho tempo per farti stò colore!"...

basta allora inginocchiarsi solo un pò di più e piangere più forte.

COSA NON SI Fà PER UNA veSPA!

VESPASSION.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 09:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Altro esempio la VNB1 e la VNB2 che devo fare...

il CEleste in codice BILUX è un punto troppo VERDE rispetto all'originale, ho verniciato con 250 Gr una parte di scudo e con NITRO A CAMPIONE un altra parte, b'hè non ci crederete come per la GL il CELESTE A CODICE è differente dall'ORIGINALE!!!!

E quindi....6 Kg di CELESTE a CAMPIONE, stavolta si è superato il tipo, non colgo nemmeno una variazione di sfumatura con l'ORIGINALE!

Se graffio, appare il NOCCIOLA, quasi , quasi quando restaurata gli faccio qualche graffio così si vede bene il FONDO e sembra pure quasi un CONSERVATO!

Per la ACRILICA BI-COMPO sapete come la penso, è certo solida, brillante, antigraffio, ma manca di quel calore che hanno certe Vespe, personalmente non ci rifarei nemmeno una COSA125 in Acrilica, anche se venne utilizzata dal 1988 (circa) per i nuovi modelli PX quasi tutti metallizzati, ed ahimè così ho dovuto ritoccare la mia PX200E del 1996!

per assurdo anche se ha una componente in più nella diluizione, se si ha l'ugello della pistola da spruzzo da 1,2/1,3 è più facile da stendere l'Acrilica che non la Convertita bilux, poi tira meglio, e non necessita di sfiancanti lucidature.

aggiungo che la BILUX è anche extralucida, e viene bella lucida se si usa in soluzione un buon Diluente sintetico anzichè nitro, la pasta abrasiva successiva serve appunto per rendere la vernice più omogenea e non per dare lucentezza, anzi...
Dico pazzie...non ascoltatemi.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 14:14:30  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ecco qui le foto promesse (e fine off topic):

Immagine:

76,61 KB

notare i particolari della vernice spaccata:
Immagine:

58,43 KB

Immagine:

81,91 KB

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia

1247 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 14:50:44  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
complimenti Pino è un pezzo da 90,gran lavoro continua così

FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever