| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 14:23:29
|
|
Ciao a tutti, e un pò che sto tentando di trovare la carburazione ottimale alla mia vespa che monta un 102 polini, carburatore 24 PHBL, volano pinasco, campana 24 DD, marmitta, sito puma flash la configurazione del carburatore e getto max 85 getto min 55 getto starter 60 perchè sento che il motore potrebbe rendere molto molto di più ma purtroppo o dei consumi sproporzionati ho provato sia il PHBL 24 che il PHBL 22 ma i risultati identici, ora fa fatica ad accendersi e in 4° a fondo sembra che tenda a calare però senza dare sintomi di vuoti, mi accorgo che dal carburatore da metà gas in sù escono degli starnuti di benzina polverizzata tanta che basta per allagare sotto la vespa, ultima cosa i carter il collettore ecc non sono raccordati e quindi non vorrei che fosse per colpa di quello che ci sono dei ritorni di benzina dal carburatore, la cosa strana e che cambiando configurazione drastica dei getti la candela e sempre asciutta e color marroncino, non so propio come fare.
|
|
|
fra110
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 14:26:29
|
| come getto minimo un 55 mi sembra eccessivo..ma il filtro aria lo monti??anche a me si allagava tutta la vespa di benza ed era proprio perche giravo senza filtro... |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 14:28:59
|
| si senza filtro ma ho anche quello della polini curvato ma anche quello si riempieva di benzina. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 16:01:44
|
| ciao prova a scendere ancora di getto massimo, scendi intorno all'80-82 |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 18:28:35
|
| l'ho provato anche quello ma niente, partono delle vere e propie cannonate di benzina nebulizzata dal carburatore. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 19:59:53
|
prova uno spillo meno fine, tipo un d26 o addirittura prova il d22 consigliato dalla polini
se non risolvi allora o hai incrocio in aspirazione, o la valvola funziona male (ma è da escludere se al minimo va bene) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 20:00:43
|
Stesso identico tuo problema...
Io ho risolto montando il collettore lamellare...(avevo la valvola tutta rovinata, e quindi l'albero non la chiudeva bene facendo fuoriuscire benzina dal carburatore)
Comunque non so se la stessa cosa vale per i carburatori 24 e 22 phbl, perchè io monto il 19.19....
Spero di esserti stato di aiuto |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 20:00:53
|
ah mi è venuto in mente, visto che monti il volano pinasco non vorrei fosse quello sfasato
lascia così la carburazione e smonta il volano, portando tutto lo statore completamente in senso orario e fai una prova |
|
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 20:32:52
|
molto interessante riguardo al volano pinasco ma perchè pesate che abbia problemi di fasatura?
|
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 10:28:58
|
| Comunque la valvola ai carter non ha nemmeno una riga e perfetta. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 12:50:29
|
bene bene
prova intanto la storia del volano, a volte alcuni pinasco sono fasati molto più in anticipo e possono dare problemi di "muratura" ad alti giri
fammi sapere |
|
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 12:59:21
|
| fatto ma sembra andare ancora peggio |
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 13:05:58
|
| solitamente io quando metto in fase uso una batteria con lampadina e poi col volano originale e misuro i millimetri sulla fascia del volano col metro da sarto, mi chiedevo ma il volano originale e di diametro più grande mentre il pinasco e più piccolo quando ci appoggio il metro da sarta il diametro influisce sulla fase? oggi ho provato col piatto tutto in senso orario dando gas da fermo scoppietta, andando in marcia a pieno gas per vedere la carburazione dal colore della candela e spegnendo il motore il prima possibile la candela e asciutta e di colore marroncino chiaro chiaro tendente sul grigio e bianco. Quindi penso che il getto max sia da aumentare. |
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 08:07:42
|
| ieri sera spostando il piatto in senso antiorario con la tacchetta originale quasi sotto al buco filettato, temperatura esterna 20° si sente come se avesse un altro motore però ancora sempre che agli alti sia murata. |
 |
|
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 10:37:47
|
| oggi proverò altrimenti a montare il carburatore 20 PHGB |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 11:07:26
|
Ciao, secondo me lavorando ancora un pò sulla carb del 24 dovresti ottenere risultati accettabili, senza doverlo cambiare Prova prima di tutto ad abbassare il getto min a 50. Dopodichè, se ci sono ancora problemi, dovresti dirci che tipo di spillo conico vi è montato e a quale tacca è posizionato... |
 |
|
Discussione  |
|