Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: Messina
86 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 18:05:28
|
CIAO a tutti, ho comprato il sae 30, e vorrei cambiare l'olio del cambio, al momento ho un 10-40. Ho letto che dopo aver svuotato il 10-40 devo pulire i dischi della frizione, ma non ho ben capito il procedimento. c'è scritto sul forum di riempire la frizione di gasolio e fare un giro di 500 metri sfrizionando, poi togliere il gasolio e mettere il sae30. Ecco i miei dubbi: 1)Per gasolio intendete diesel, benzina verde o miscela? 2)Devo rienpire tutta la frizione di gasolio (250ml) o ne devo mettere poco? 3) i cambi di olio vanno fatti con motore a caldo o con motore freddo??? per fare uscire meglio l'olio... attendo vostre notizie. GRAZIE!!!
|
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 18:49:30
|
l'olio non lo devi mettere nella frizione,ma nel carter,per gasolio si iintende gasolio(diesel) altrimenti avrebbero scritto benzina nn credi? metti un pò di gasolio nel carter fai un giro di circa 500m cambi frequentemente la marce,poi rientri nei box,svuoti il tutto e riempi con sae 30. Ciao!
|
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 18:50:20
|
ma scusa non sgocciolava come una fontana quel motore?? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 20:58:04
|
| vitto93 ha scritto:
ma scusa non sgocciolava come una fontana quel motore??
|
ahaahahah
pucci, il consiglio migliore e che se devi fare cambio di olio, fai il cambio e basta non star a fare tutte le menate li. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 21:42:16
|
e mi raccomando
cerchiamo di non buttare tutto nel tombino!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 22:12:25
|
mi ero dimenticavo di aggiornarvi... oggi ho portato la vespa dal meccanico il quale me l'ha riconsegnata pomeriggio dicendomi che il problema era stato effettivamente un suo errore. mi ha detto che praticamente si era incastrato l'oring (quello molto grande) male e quindi ne ha messo uno nuovo ed in + ha desso del siggillante. per quanto riguarda invece la frizione mi ha detto che c'era un problema alle molle. Da oggi pomeriggio a sta sera non mi ha perso + nemmeno una goccia d'olio. Ma il problema alla frizione anche se è diminuito rimane. Praticamente la vespa prima a freddo mi strappava come se volesse impennare da sola. e poi in scalata di marcia ad alti giri (come se si volesse frenare col motore) sentivo i dischi della frizione che strofinavano (mi facevano questo suono: ssshhh) ed in più il motore sembra che si blocchi, da tipo un colpaccio..... Ora praticamente a freddo non mi impenna + ma in scalata di marcia ad alti giri sento a volte che i dischi strofinano tra loro, ma non me lo fa sempre è questo il problema. Sto caxxo di vespa ogni volta che vado dal meccanico non lo fa mai!!! secondo voi che potrebbe essere? io domani provo a mettere il sae 30 vediamo se riesco a risolvere, altrimenti sarò costretto a tornare dal meccanico... secondo voi che potrebbe essere???
|
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 23:44:02
|
secondo me....forse mi sbaglierò... sono problemi per il fatto che molto probabilmente il meccanico non ha messo i dischi a bagno d'olio...(ho detto una c*****A?) parere ai piu esperti di me
|
 |
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 00:19:48
|
i dischi li ha lasciati nell'olio tutta una notte prima di montarli. li ho visti io personalmente. Credo che cmq non abbia comprato i dischi originali piaggio. può essere per questo? non penso che vendano dischi per vespa non a bagno d'olio. Io vi ripeto ho portato la vespa dal meccanico xchè avevo proprio questo problema alla frizione... |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 00:57:44
|
nella mia px il mio meccanico... ha sostituito i dischi senza metterli nell'olio e quando abbiamo provato la vespa la frizione nn staccava..i dischi si erano incollati caricando d'olio il carter.Poi non so come ha fatto ma il giorno dopo mi ha sistemato il tutto.Ha usato olio 15 40 e io adesso ho comprato quello sintetico 10 W50 indicato proprio per frizioni a bagno.Quindi adesso devo anche io pulire i dischi con gasolio prima di cambiare l'olio?Il fatto che i dischi non sono stati messi a bagno ha potuto crearmi dei problemi? perchè adesso la vespa fa molto rumore nel cambio marcie anche se il filo frizione è ben tirato (cambio è abbastanza duro). |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 12:59:56
|
è il parastrappi alla frutta che fa quegli scherzi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 22:09:25
|
vespa 90, lui mi ha detto che il parastrappi non l'ha cambiato xchè non faceva alcun rumore metallico, che quando ci sono le molle rotte all'interno e si scuote si sentono. quindi tu dici che anche col parastrappi che non fa rumore ci possono essere questi problemi? tra l'altro oggi ho cambiato l'olio, ho tolto il vecchio 10-40, pulito con gasolio e messo il sae 30, ma mi da sempre lo stesso problema... |
 |
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2009 : 07:49:21
|
aiutatemiiii |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2009 : 11:22:02
|
anche per me è il parastrappi (io comunque non ho mai messo a bagno i dischi e non ho mai avuto problemi) |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2009 : 11:37:50
|
| Pucci ha scritto:
aiutatemiiii
|
Fammi capire: hai aperto il motore e non hai revisionato il parastrappi ? ( se non tu il tuo meccanico) 
Questo è un parastrappi che alla vista è perfetto.....
[/URL]
adesso, tolte le molle.............
[/URL]
Ca@@o !! Quando apri, oltre tutto il sostituibile, queste 3 cose vanno obbligatoriamente cambiate (a meno che non lo hai fatto 1000 km prima): parastrappi, crocera, boccola frizione e ranella !
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
n/a
deleted

86 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2009 : 13:30:45
|
il motore non si apriva da + di 10 anni, e lui sosteneca che siccome il parastrappi non faceva rumore di molle rotte non c'era bisogno di sostuirlo (mentre io lo volevo sostituito, ma lui non era daccordo) non l'ha nemmeno aperto (le molle non le potevo vedere xchè era chiuso) e quindi mi ha rimontato quello senza cambiare le molle del parastrappi (forse non voleva perdere tempo a smontarlo e rimontarlo). Che sono il boccola frizione e ranella? ci sono immagini di questi due parti? perchè ho visto tutto quello che ha sostituito se vedo le immagini vi posso dire se sono state sostituite. |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2009 : 13:35:51
|
sto meccanico è un cane.. piantalo e cercatene un altro |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |