| Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 20:56:21
|
Non si può comunque "elaborare" un motore così... improvvisando!!!
Prima di fare altre caxxate dimmi che cosa hai fatto a quel motore? (Elenca dettagliatamente i lavori fatti e, se puoi, metti delle foto). |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: lecce
216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:00:55
|
| allora il lavoro me lo ha fatto un meccanico..con precisione è stato raccordato ai carter, l'albero era gia anticipato quindi non ha toccato nulla e poi ha solo cambiato cuscinetti,paraoli etc... :( |
 |
|
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:17:00
|
| tommys83 ha scritto:
allora il lavoro me lo ha fatto un meccanico..con precisione è stato raccordato ai carter, l'albero era gia anticipato quindi non ha toccato nulla e poi ha solo cambiato cuscinetti,paraoli etc... :(
|
Ha aperto completamente il motore quindi?
Se i lavori che dici sono stati realmente fatti il problema è dipeso quasi certamente dalla carburazione magra e quindi, sostituendo il g.t. (o rettificandolo) e facendo una carburazione adeguata dovresti risolvere. Tieni presente che le raccordature fatte per il DR non vanno bene per il Polini, andrebbe riaperto il motore e riviste. In ogni caso, prima di montare il nuovo g.t., devi essere certo che i cuscinetti e tutto il resto siano stati cambiati altrimenti sei al punto di partenza.
|
 |
|
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:19:23
|
| |
 |
|
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:24:02
|
| ma il polini montandolo senza riaprire di nuovo non va bene? oppure mi conviene mettere un dr 102 nuovo visto ke sono uguali le raccordature? |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:26:05
|
Con un 130 Polini daresti una svolta, sicuramente non avresti problemi di velocità e potenza. Tieni presente che comunque il motore va riaperto e raccordato di nuovo e i cuscinetti di banco vanno sostituiti con altri adatti a quel g.t. (ovvero con maggiore tolleranza). Se non ricordo male hai un PK quindi l'albero da prendere è il primo cioè quello con cono da 20mm. Per i lavori, in ogni caso, affidati a qualcuno che se ne intende di elaborazione e non ad una meccanico qualsiasi.
|
 |
|
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:29:12
|
| | passo ad un polini 102 nuovo e monto getto 82 e risolvo dite?ma perche con l'82 sborbottava e con il 74 no? cosa cambiava? |
Se monti un 102 Polini dovrai sicuramente adeguare la carburazione, non è che la carburazione è standard per tutti i cilindri di egual cilindrata  Inoltre non essere sicuro che un lavoro fatto da un meccanico sia perfetto anzi molto spesso si sta molto più attenti aprendo e chiudendo il carter da sè, e in più ci si diverte , invece se il meccanico è un tuo conoscente e sai di poterti fidare di lui ok, ma se è un meccanico qualunque non gli lascerei mai in mano la mia amata e nemmeno il suo cuore. Comunque se vorrai mantenere questa campana ti consiglio di montare un volano più pesante (primavera, et3, pk125...dipende da caso a caso) in modo che aiuti il motore nei cambi di marcia anche se incorrerai in un usura precoce del cuscinetto di banco lato volano almeno che non sia a rulli. Spero di esserti stato utile. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:31:09
|
mi dai un po di dritte riguardo a che cuscinetti usare? io ho usato tutto skf e li ho montati da due giorni uffa...mi conviene gia cambiarli ? ho speso 45 euro solo di cuscinetti....e poi l'albero in questione è buono abbinato al 19 e 22/63 e polini 130? cosa otterrei ? |
 |
|
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:36:12
|
| Se fossi in te, volendo montare volano pesante prenderei lato frizione C4 a sfere e lato volano a rulli sempre C4, inoltre se vuoi passare al corsalunga non prendere un albero mazuchelli, se ne sentono sempre più tranciati. Per il volano se è pk e vuoi tenere il 102 vai di pk 125 che pesa se non sbaglio oltre i 2.2 kg |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:42:01
|
Il problema è che i cuscinetti quando vengono tolti dall'albero, si rovinano sulla superficie delle sfere, quindi visto che devi cambiare albero, fai le cose per bene e cambia anche i due cuscinetti dell'albero motore (gli altro non vanno più cambiati). Col 130 la primaria 22/63 è, a mio parere, perfetta (qualcuno ti dirà che è un po corta); anche i carburatore da 19 va bene.
Se i lavori vengono fatti come Dio comanda, con questa configurazione riesci a superare i 100 km/h, mantenendo un'eccellente accelerazione e ripresa. |
 |
|
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:43:22
|
mi date una configurazione ideale , motore turismo ma cmq potente e scattante allo stesso tempo? io avevo pensato
130 polini o DR quindi D57 campana 22/63 o diventa troppo corta? carburatore 19 oppure ci vuole per forza il 24? albero motore pk 125 QUELLO DI EBAY è ALLEGGERITO? volano pk-xl del 50 allegerito va bene? |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:48:02
|
La configurazione va bene, non è indispensabile il 24. La 22/63 è, a mio dire, perfetta per quello che vuoi ottenere. Come g.t. metti il Polini.
|
 |
|
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:51:21
|
| meglio il polini per via delle prestazioni ?l'albero va bene quello o mazzucchelli ? |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 21:52:22
|
| Va bene quello |