Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ancora non romba....
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Ancora non romba....
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

n/a
deleted

Prov.: Piacenza

277 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 19:59:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ma ha detto che sale di giri senza salire di velocità... scusate l'intervento forse banale... ma....

non sarà la frizione completamente cotta???

Chi vespa mangia le mele!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: lecce

216 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:07:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io ho pensato a queste soluzioni

1)bruciare all'interno la marmitta polini che ho
2)cambiare la campana montando quale? io vorrei ancora capire se la 24/72 è piu corta o lunga della 22/63, siccome molti dicono che non conviene andarsene ai paramentri elencati nelle tabelle ma vedere il pignone..
3)passare ad una espansione vera come marmitta..consigli?
4)passare ad un corsa lunga 130+ carb 24 o 19 + 22/63 + albero anticipato. ma l'albero non posso adattare quello che ho?è nuovissimo..

SCUSATE LE DOMANDE

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:12:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
yuri la tirava perchè l'aveva rifasato e montava la siluro..nel tuo caso bisognerebbe cambiare marmitta in primis e vedere che succede. Altrimenti cambi campana.
Potresti anche passare al corsalunga ma il tuo albero non puoi utilizzarlo!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:12:54  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

_90 ha scritto:

ci credi che su un 102DR che ho fatto due anni fa ad un ragazzo che abita qua vicino, con l'airbox pk senza retina, il getto da 86 era ancora magro?

Ma certo che ci credo..a parte il fatto che il getto max come sappiamo può variare anche tra motori identici, dipende poi tutto da come è stato fatto il motore...un motore fatto meglio, proprio perchè più potente, richiederà getti più grandi.
Quello che però volevo dire io, è che senza dubbio c'è ANCHE un problema di carburazione, ma non è risolvendo quello che si guadagneranno quei 15 0 20kmh che gli permetteranno di tirare decentemente la quarta...penso che su questo sarai d'accordo anche tu. Quel motore ha tutti i sintomi di essere povero di potenza e di coppia rispetto alla rapportatura utilizzata, quindi fargli credere che risolverà tutto sistemando la carburazione non ha senso

carlo ti posso garantire per esperienza che una carburazione abbastanza magra le prime tre marce vanno e la quarta rimane li

non è per fare il saputello ma mi è già capitato, ci si scervella ma a volte è veramente una questione del genere

tommy prova mentre vai a tirare l'aria se il motore sale di più anche in quarta sicuramente ho ragione
ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:13:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi allora come getto max io credo che il 74 vada piu che bene al mio motore perche adesso non sborbotta piu e quindi credo che prima con l'82 riceveva molta benzina ma non riusciva a bruciarla....per quanto riguarda il filtro ho un carb SHB 19...la vespa tira bene le prime 3 marce ma secondo me sono cmq un po lunghe e poi non la sento salire di velocità come vorrei facesse visti che i regimi comunque li sento belli pronti...poi la 4 resta impallata!se voglio andare in due pero' non ce la fa proprio.è problema dovuto alla campana?

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:14:03  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
comunque certo dipende da 102 a 102 ma quella campana deve tirarla, non dico fino all'ultimo giro ma è impossibile che non tiri oltre i 70 per la campana, assolutamente

pensare che un 102 con un giusto anticipo all'albero e due sfresate nello scarico se la mangia

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:19:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io infatti mi chiedo perche non me la tira dopo aver raccordato anticipato etc? cmq prima con l'82 sborbottava mentre adesso con il 74 no..è giusto il mio ragionamento che va troppa benzina e non la brucia? cambiando marmitta risolvo ? la siluro nn mi piace pero'....
io è come se sento il motore che vuole spingere ma la velocità resta impallata o quasi....

VESPA90 i sintomi cmq in 4 sono quelli di prima sia con 82 che con 74 solo che con quest'ultimo non sborbotta

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:20:40  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

_90 ha scritto:

ci credi che su un 102DR che ho fatto due anni fa ad un ragazzo che abita qua vicino, con l'airbox pk senza retina, il getto da 86 era ancora magro?

Ma certo che ci credo..a parte il fatto che il getto max come sappiamo può variare anche tra motori identici, dipende poi tutto da come è stato fatto il motore...un motore fatto meglio, proprio perchè più potente, richiederà getti più grandi.
Quello che però volevo dire io, è che senza dubbio c'è ANCHE un problema di carburazione, ma non è risolvendo quello che si guadagneranno quei 15 0 20kmh che gli permetteranno di tirare decentemente la quarta...penso che su questo sarai d'accordo anche tu. Quel motore ha tutti i sintomi di essere povero di potenza e di coppia rispetto alla rapportatura utilizzata, quindi fargli credere che risolverà tutto sistemando la carburazione non ha senso

carlo ti posso garantire per esperienza che una carburazione abbastanza magra le prime tre marce vanno e la quarta rimane li

non è per fare il saputello ma mi è già capitato, ci si scervella ma a volte è veramente una questione del genere

tommy prova mentre vai a tirare l'aria se il motore sale di più anche in quarta sicuramente ho ragione
ciao

Lo so lo so..ci mancherebbe! Con la carb magra il motore allunga bene ma non spinge, provato anch'io. Però non è mai una differenza enorme...cioè per me, anche se un pò scarburato, si capisce subito se un motore spinge una data campana oppure no. Cmq la prova dell'aria ci darà una risposta

alemx125
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: milano

147 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:28:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alemx125 Invia a alemx125 un Messaggio Privato
ma guarda ke la siluro è la marma dopo il padellino che ti allunga meno i rapporti ed è quella più libera tra le simil originali! se la monti al tuo vedi che te la tira quella campana...minimo i 75/80 li devi prendere! cmq metti l'80 di getto e stop! e dai una controllatina alla frizione...

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:29:03  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
allora avrai cannato qualcosa come anticipo

comunque non puoi fare un confronto montando prima un getto 82 poi un 74 capisci che come fai a capire realmente il problema? se l'82 risulta troppo grasso scendi a 78-77, col 74 sicuramente è magro

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:38:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi sono andato a provarla adesso e mentre tiravo la 4 mi ha fatto un rumore strano e poi si è spenta e ora la messa in moto è bloccata....che è successo????

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:46:43  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Io rimango dell'opinione che il volano leggero su quel motore, così come realizzato, non ha apportato benefici ma, come prevedevo, probabilmente sta peggiorando la situazione.
I rapporti inoltre, per quel 102 DR (spompato) sono infinitamente lunghi, non la tirerà mai quella 4^... la carburazione non ottimale, poi, fa la parte sua.

Spero tu abbia cambiato almeno le fasce a quel g.t.!!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:49:14  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
tommys83 ha scritto:

ragazzi sono andato a provarla adesso e mentre tiravo la 4 mi ha fatto un rumore strano e poi si è spenta e ora la messa in moto è bloccata....che è successo????

Al 99% hai grippato (probabilmente a causa della carburazione magra), l'1% hai rotto l'albero motore (o biella).
E' da rifare il motore.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:51:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
tommys83 ha scritto:

secondo il mio modesto parere, "ciantasti"! ergo hai grippato.

n/a
deleted

216 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 20:53:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
passo ad un polini 102 nuovo e monto getto 82 e risolvo dite?ma perche con l'82 sborbottava e con il 74 no? cosa cambiava?
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever