Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 18:35:01
|
secondo me, ma ripeto secondo me il rumore che senti tirando la frizione proviene dal cuscinetto ad aghi lato volano, dipende dalla tolleranza del cuscinetto ed è un "male" diffuso sui px/pe, ma è difficilmente eliminabile, dovrebbe essre un rumore tipo clac clac clac.......... lo spessore che hai forse dimenticato è opportuno metterlo, viene chiamato rondella di spallamento, nelle versioni con mix è dentata e comanda appunto l alberino del mix. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 22:35:02
|
ciao ho anche io lo stesso "problema" che in relatà di problemi non me ne da proprio, fa solo questo strano rumore quando tiro la frizione
la mia vespa ha più di 20.000km |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 08:51:15
|
| spider.prime ha scritto:
quello dentato l'ho messo..se no non andrebbe il miscelatore...però strano..è proprio un peccato dover riaprire
porcaccia ...
|
Come riaprire ?
Inclini la vespa, levi ruota, ganasce, carterino, coperchio frizione (non stacchi manco il cavo) e metti sto benedetto spessore (rondella di spallamento, cod. Piaggio 113519, se l' avessi persa) e rimonti.
Stop |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 08:59:56
|
| spider.prime ha scritto:
è proprio un peccato dover riaprire
porcaccia ...
|
Dai su, con tutto il lavoro che hai fatto ti fa paura aprire il carterino frizione? Ormai dovresti smontare e rimontare tutta la vespa in un paio d'ore... |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 22:21:59
|
se hai montato quello dentato non ne occorrono altri (non avevo visto che la tua px è con mix) Se leggi nel catalogo parti di ricambio, la pagina successiva a quella con l esploso frizione c è scritto in corrispondenza del ricambio (rondella di spallamento) che non si monta sulle versioni con mix |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 01:44:34
|
qui speriamo sia la frizione causa rumore..se è qualcosaltro chissa se lo capirò
il parastrappi mi sembra di averlo fatto decentemente bene non dovrebbe essere lui..bo..in questi giorni ho poco tempo ma appena riordino arrivano le fotoooo |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 08:33:32
|
allora se è un clac clac ti ripeto può essere il cuscinetto di banco ad aghi lato volano, se unvece è un rumore metallico battito metallico potrebbe provenire dai ribattini del parastrappi che "raschiano" nel carter (può avvenire se non ribattuti a fondo. Cmq se riapri il carter frizione togli la frizione metti la prima e senza frizione giri il tamburo posteriore (visto che la ruota l hai tolta per accedere alla frizione)a questo punto vedi se i ribattini hanno segni di sfregamento (anche se in realtà i segni restano sul carter che è di alluminio) e cmq di vedere se i ribattini sono spianati a dovere (so che può sembrare una banalità, ma questi organi meccanici sotto spinta della frizione hanno un minimo movimento ed in certi casi bastano pochi centesimi per detereminare strisciamenti. Fosse questo potresti provvedere con la dreemel senza riaprire il motore. Personalmente credo sia cmq il cuscinetto lato volano,ci sono cuscinetti che veramenta fanno un rumore dannato da nuovi
|
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 13:26:32
|
Grazie vespone..ok farò cosi..
se invece fosse il cuscinetto ad aghi cosa faresti tu? Sostituzione immediata ? o lo lascio cosi per tritarlo un po...
li ho schiacciata i ribattini ma non ho cambiato la sede dell'alberino in battuta del parastrappi, che è quella coppiglia fissa sul carter...magari quella gli permette un gioco tale che come dici tu in pressione dalla frizione fa rumore...
Valutarle tutte le possibilità mi fanno avere una visione più ampia...per quello sto temporeggiando nello smontare, giusto per aver tutta la visione della situazione e andare quasi a botta sicura per esclusione...
Grazie ancora |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 20:50:08
|
premetto che nn ho seguito tutto il tuo restauro, ma verso le pagine 11/12 c è il blocco aperto, se nn lo hai sostituito io quel cuscinetto lo sostituirei, tra l altro lo puoi fare anche a blocco sul telaio sviando i ue prigionieri lato volano del gruppo termico, se invece o hai già sostituito allora lascialo così magari controlla che il volano non abbia gioco, ma se non sbaglio avevo letto che i cuscinettiti areno entrati senza sforzo, e senza scaldare niente, se riapri per sostitirlo controlla che non abbia gioco nella sede se ccosì fosse quel cuscinetto lo troveresti qualche decimo sfilato verso l albero, cmq pensiamo positivo e se non c è gioco e in sede va con le mani può essere utile usare del "bloccacuscinetti" poche gocce prestando attenzione a non ostruire il for di lubrificazione adiacente appunto alla sede cuscinetto e situato tra paraolio lat volano e cuscinetto ad aghi. cmq se lo hai sostituito fai le opportune verifiche sulla frizione e ribattini parastrappi, se tutto ok non preoccuparti più di tanto Domanda banale, gli aghi sull alberino del parastrappi li hai rimessi tutti? devono essere 21.............. |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 03:03:34
|
si 21 contati e inseriti...
cuscinetti sostituiti tutti e quello più difficile se non ricordo male era proprio quello lato volano , ma non perchè entrasse troppo ma perchè sbagliavo lato...
quando sono passato dal lato giusto , cioè lato frizione, mi sono messo il sigel dalla parte opposta in battuta, poi l'ho messo al fresco e riscaldato la sede leggermente, poi l'ho accoppiato e è entrato ma con dei piccoli colpetti..quando si è raffreddata la sede era bello saldo e non presentava giochi...ho rimesso i suoi blocchi con i dadi e l'ingranaggio miscelatore...
lo strano è che la frizione da prima era un po brusca, e solo dopo ha cominciato a fare clac clac..almeno dopo una 15cina di accensioni per la prova impianto elettrico...
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 08:22:53
|
il cuscinetto che ti ha fatto più problemi ad entrare è quello grande a sfere lato frizione, mentre quello che potrebbe dar problemi di rumorosità è l altro a rulli lato volano. Cmq io procederei così, controllo del pacco frizione, con il pacco frizione estratto verificherei i ribattini e il serraggio dei dadi che fermeno il cuscinetto grande leto frizione e vista l importanza di questi dadi un goccio di frenafiletti lo mettere (ma mi raccomando occhio a non spanare la sede dei prigionieri sono inseriti in una zona delicata)poi rimontato il tutto l unica cosa da verificare è se il volano ha giogo (ma sono convinto di no) se il rumore (come suppongo) si nota anche in folle a vespa immobile (ovviamente in moto e tirando la frizione)non proviene dall interno del parastrappi perchè in queste condizioni compie il medesimo sforzo cioè niente, il fatto che il rumore sia comparso dopo un certo numero di accensioni è sicuramente dovuto all assestamento dei vari cuscinetti e componenti meccanici che sono andati in "posizione" ed era anche per questo motivo visto che apri il carterino frizione e la estrai ti dicevo di verificare il serraggio dei dadi che bloccano il cuscinetto lao frizione. Nelo smontaggio fai anche attenzione sl dado che ferma la frizione, nel senso che una volta sollevata la linguetta che lo blocca controlla se è rimasto ben serrato, perchè fra le tante ipotesi che stiamo formulando ci potrebbe anche essere quella di un non perfetto inserimento del pacco frizione sulla chiavella che poi successivamente è andato in sede e spiegherebbe la diversa "ruvidità" della frizione, se dipendesse da questo il rumore sarebbe dovuto appunto al pacco non serrato bene e si presenterebbe più cupo e intenso di un clac clac, ma sembrerebbe più un tum tum tum....lo so che ti ho dato molte possibilità ma senza ascoltare il rumore si dice male cosa piò essere, in ogni caso hai materiale per sbizzarrirti e l ultima cosa a cui penserei è l apertura dei carter..... |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 14:37:18
|
procedura impeccabile..e ti ringrazio ..la farò per filo e per segno...volendo se ti puo essere di aiuto per capire bene il rumore posso fare un filmatino, ma forse è meglio non accenderla ...Dimmi tu...
io comunque dopo questa grande guida mi sento pronto ad affrontare la questione nel giusto del modo...perchè non è più un semplice montaggio e sostituzione di prima, ma la risoluzione di un problema ..ecco perchè volevo essere preparato...
Ora penso di esserlo, ma non è detto che alla prima riesca a risolverlo...grazie |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 20:57:56
|
ti invio pm |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
755 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 22:44:39
|
| vesponept ha scritto:
il cuscinetto che ti ha fatto più problemi ad entrare è quello grande a sfere lato frizione, mentre quello che potrebbe dar problemi di rumorosità è l altro a rulli lato volano. Cmq io procederei così, controllo del pacco frizione, con il pacco frizione estratto verificherei i ribattini e il serraggio dei dadi che fermeno il cuscinetto grande leto frizione e vista l importanza di questi dadi un goccio di frenafiletti lo mettere (ma mi raccomando occhio a non spanare la sede dei prigionieri sono inseriti in una zona delicata)poi rimontato il tutto l unica cosa da verificare è se il volano ha giogo (ma sono convinto di no) se il rumore (come suppongo) si nota anche in folle a vespa immobile (ovviamente in moto e tirando la frizione)non proviene dall interno del parastrappi perchè in queste condizioni compie il medesimo sforzo cioè niente, il fatto che il rumore sia comparso dopo un certo numero di accensioni è sicuramente dovuto all assestamento dei vari cuscinetti e componenti meccanici che sono andati in "posizione" ed era anche per questo motivo visto che apri il carterino frizione e la estrai ti dicevo di verificare il serraggio dei dadi che bloccano il cuscinetto lao frizione. Nelo smontaggio fai anche attenzione sl dado che ferma la frizione, nel senso che una volta sollevata la linguetta che lo blocca controlla se è rimasto ben serrato, perchè fra le tante ipotesi che stiamo formulando ci potrebbe anche essere quella di un non perfetto inserimento del pacco frizione sulla chiavella che poi successivamente è andato in sede e spiegherebbe la diversa "ruvidità" della frizione, se dipendesse da questo il rumore sarebbe dovuto appunto al pacco non serrato bene e si presenterebbe più cupo e intenso di un clac clac, ma sembrerebbe più un tum tum tum....lo so che ti ho dato molte possibilità ma senza ascoltare il rumore si dice male cosa piò essere, in ogni caso hai materiale per sbizzarrirti e l ultima cosa a cui penserei è l apertura dei carter.....
|
Fidati, potrebbe rimonare un blocco ad occhi chiu si |
...VESPASSION... |
 |
|
Discussione  |
|