Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consigli per elaborazione 50 special!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consigli per elaborazione 50 special!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 11:14:41  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Altro piccolo problema: mi sono accorto, o meglio il mio meccanico mi ha fatto notare che il mio carburatore 19,19 dell'orto è per ciclomotore e non per vespa; però quando ho comprato la vespa c'era già su..
Il problema è che nel punto in cui si collega al collettore (quello della et3), c'è una boccola in plastica, ma quella boccola è rotta e devo sostituirla. Ieri pomeriggio ho girato la maggior perte dei ricambisti di Terni e niente, non ne ho trovato neanche l'ombra. Solo un signore alquanto sortese ne aveva una per carburatore da 16.
Dove posso trovare un oggetto del genere?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 13:32:43  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
barra cilindrica di teflon, te la fai fare al tornio

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 02:06:16  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ecco qua il mio albero RMS montato nuovo a settembre perchè l'altro era sbiellato.

Immagine:

134,69 KB

Il mio meccanico mi ha detto che è già leggermente anticipato. Ma io credo che per la mia modifica serva qulcosa di meglio: cercando di copiare le istruzioni del GT 102 Polini ho modificato la foto, che ne dite?

Immagine:

44,6 KB

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 11:49:40  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Le opzioni sono tre:

1) lascio l'albero così com'è;
2) faccio anticipare l'albero da un'officina di rettifiche;
3) compro un mazzucchelli anticipato.

C'è anche un ma...qual è l'opzione migliore qualità prezzo?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 01/06/2009 : 01:14:12  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ragazzi, nessuno sa dirmi se questo albero è da anticipare o va bene così?

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 01/06/2009 : 10:32:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
si dovrebbe andare bene

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 02/06/2009 : 01:56:57  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Oggi ho portato i carter all'officina rettifiche per far raccordare i travasi, anticipare l'albero e costruire la boccola per il carburo.
Sto aspettando il preventivo perchè il titolare non c'era, vorrei sapere: qual è un prezzo onesto per questi lavori?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 02/06/2009 : 15:28:32  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Vorrei saperne di più sulla lucidatura della testa del pistone e della testata del cilindro... Quali vantaggi portano?
Sono lavori che si possono fare con la cartavetra?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 12:43:14  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao,
allora per quanto riguarda l'albero, è difficile dire se sia anticipato e di quanto, per esser precisi bisognerebbe prendere un goniometro e misurare i gradi della parte mancante della spalla e confrontarli con un albero originale (non mi ricordo quanti siano). A occhio mi pare che quell'albero non abbia molto anticipo di apertura, quindi la modifica da te ipotizzata in "stile" Polini è consigliabile. Caso mai, se non hai un albero originale e non vuoi correre il rischio di esagerare, limitati ad anticiparlo di 20mm anzichè i 23 che hai ipotizzato
Per i costi, è difficile dirlo, perchè varia molto da zona a zona, i lavoro più rogoso (perchè più lungo) è senza dubbio il raccordo travasi, se lo facessi da solo risparmieresti

Per il discorso lucidatura del cielo del pistone e della camera di combustione: questi lavori servono non tanto ad incrementare le prestazioni (il beneficio, se c'è non è percettibile a questi livelli) quando a limitare l'accumulo di residui di combustione su queste due superfici, quindi a mantenere le prestazioni più costanti e il motore in "forma" più a lungo. Se fai questi lavori (carta abrasiva a grana fine va benissimo) ricordati però di lucidare anche il condotto di scarico, fino al raccordo con la marmitta, qui infatti la lucidatura è forse più importante in quanto favorisce il deflusso dei gas combusti.
Ma più importante ancora, ed è un lavoro che consiglio sempre, è l'arrotondamento degli spigoli vivi delle luci del cilindro, specie quella di scarico: questo lavoro è fondamentale per la durata delle fase elastiche e può limitare anche la tendenza al grippaggio.
Quindi con il flessibile del dremel arrotonda bene lo spigolo della luce di scarico, sia sopra che sotto, facendo uno smusso a 45° di circa mezzo mm. Se non hai il flessibile lo puoi fare, con molta attenzione, con una lima tonda.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 17:10:13  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie mille per le dritte!
Ora ho lasciato il cilindro all'officina rettifiche, comunque prima di mettere le mani su quello nuovo penso che farò un po' di pratica sul 75 vecchio..
Poi posto le foto così giudicate se ho lavorato bene e se posso mettere le mani sul 102 nuovo..

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 19:28:22  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
vai vai taglia giu' quell'albero!!! altrimenti sto 102 sta fermo taglia taglia!!

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera

272 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 21:38:10  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

vai vai taglia giu' quell'albero!!! altrimenti sto 102 sta fermo taglia taglia!!

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 13:36:02  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Per anticipare l'albero, raccordare i travasi e fare la boccola del carburatore mi ha chiesto 150 euro.. è un prezzo onesto?

vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera

272 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 15:41:37  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Per anticipare l'albero, raccordare i travasi e fare la boccola del carburatore mi ha chiesto 150 euro.. è un prezzo onesto?

ladri assatanati secondo me......però non ti fidare troppo di quello che ti dico perchè io questi lavori li ho sempre fatti da solo e quindi non so come siano effettivament ei prezzi...

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 15:48:53  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Che attrezzi è necessario avere in garage per fare questi lavori da sè? Per raccordare i travasi va bene il dremel? E per equilibrare l'albero, non occorre anche togliere dall'altra spalla l'equivalente di quello che si è tolto dal lato aspirazione?

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever