Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consigli per elaborazione 50 special!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consigli per elaborazione 50 special!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 19/05/2009 : 02:50:25  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Premetto che ho una 50 special del 1981 (credo) la sua "data di nascita" l'ho invetata io..
La acquistai nel dicembre 2006 a 18 anni appena compiuti e le sue condizioni erano queste:

Immagine:

27,95 KB

Così iniziai un opera per me colossale: cercare di restaurarla, anzi, "restauro" è una parola grossa, diciamo che provai a "rimetteLa a posto" completamente da solo.
Era la mia prima vespa e per me non è stata una cosa facile imparare cosa fare e cosa non fare, infatti ho sbagliato molto, facendo a volte più danni che benefici, ma, si sa, sbagliando si impara..
Devo dire che ho trovato una grande guida in questo sito, curato in un modo eccellente e con una passione non comune.
Dopo averLa completamente somontata, decisi di portare il telaio a sabbiare per poi riverniciarla.. ma il problema per me era un'altro: alla vespa, ferma da anni, non partiva il motore e mancava il libretto..
Provai in mille modi a farla ripartire e tra ore ed ore di lavoro in garage, notti in bianco, molti errori e tante spese, dopo le quali stavo pensando di gettare la spugna, ma arrivai alla fine di aprile 2008 (un anno e mezzo dopo) con la denuncia di smarrimento in mano e con la vespa strozzatissima (montava sempre il 75) pronta per il collaudo. Fu lì che decisi la data di nascita della mia vespa, sì, data di nascita e non di immatricolazione, perchè la mia vespa è nata il 25 giugno 1981 (l'ho deciso abbastanza arbitrariamente facendo un conto assurdo attraverso il numero di telaio). Quella del collaudo fu un odissea. All'inizio l'ingegnere mi disse addirittura che andava troppo piano, ma poi mi fece passare con 37 km/h di velocità massima!!! Tornai di corsa (si fa per dire.. a 37 all'ora) a casa, con il nuovo libretto in tasca e non salii neanche, restai in garage e mi misi subito a smontare padellino e carburo da 16 per mettere polini e dell'orto 19,19.. Fatta l'assicurazione, la sera stessa del collaudo presi la vespa e passai a prendere la mia ragazza per andare a vedere i carri di maggio (che a Terni sfilano la sera del 30 aprile), ma niente, a 3 km da casa e a 3 km dal centro della città, la vespa mi abbandonò.. Davo gas e lei ouuuuuuuu.... niente! Da quel giorno non sarebbe ripartita se non alla fine dell'estate, facendomi perdere un sacco di raduni specialmente quello della città di Terni che si sarebbe svolto 2 giorni dopo. (Ancora oggi non ne ho fatto neanche uno..)
Aprii i carter e li richiusi 3 volte senza capire quale fosse il problema, finchè decisi di portarla dal miglior meccanico di vespe di Terni il quale fece il mio stesso lavoro, ma con poca, poca esperienza in più di me, ridonandomi una vespa pronta per l'inizio di settembre 2008! Questa volta era pronta davvero, ma con carburatore originale da 16.
L'ho usata tutto l'inverno per andare all'università e con i primi caldi, anzi, diciamo con il disgelo, ho iniziato a farci qualche giretto di piacere..
Eccola in una delle mie gite!

Immagine:

67,31 KB

Ma domenica 8 marzo 2009, giorno maledetto, mentre alle 8 meno un quarto tornavo a casa per cena, una golf sbuca da una strada secondaria, fa lo stop e riparte mentre passo io, che volo sul cofano e cado dall'altra parte.
Che botta, ragazzi!

Immagine:

94,02 KB

Ancora ho un po' di postumi, niente di grave per fortuna, ma la voglia non mi è passata, anzi aumenta!
Preso il giusto risarcimento, ho fatto riverniciare la vespa dal carozziere e nel frattempo mi sono perso un altro raduno città di Terni i primi di maggio.
Domani vedrò quando la carrozzeria sarà pronta..
Ora il motivo per cui ho aperto qui questa discussione:
mentre aspetto il carrozziere, voglio cogliere l'occasione per mettere mano al motore della mia specialina (4 marce) mantenendo il gt (che è già montato) da 75 cc.
Visto che non voglio una vespa supermodificata, ma una special che mantenga la sua natura di motore "piccolo, ma sempre generoso" per citare un utente del forum...
Ho pensato ad una configurazione di questo tipo:

GT: 75 POLINI
ALBERO: ANTICIPATO
CARBURATORE: DELL'ORTO 19,19
MARMITTA: POLINI BANANA
RAPPORTO: 22/63 (DENTI ELICOIDALI)
TRAVASI RACCORDATI

Che ne pensate?
La marmitta è meglio polini banana o sito siluro?
Che differenza ci può essere tra le due marmitte nella mia configurazione?
C'è qualche altro intervento che mi consigliate?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 19/05/2009 : 12:48:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, bel racconto, complimenti

Per la configurazione, sono d'accordo con tutto tranne che per i rapporti, davvero troppo lunghi per un 75cc...è inutile avere una Vespa che, in 4a, fa la stessa velocità che in terza e ci mette una vita per prenderla!!
Se vuoi dei rapporti abbastanza lunghetti (anche troppo per i miei gusti) monta almeno una 24/72 a d.d., in modo che se fosse troppo lunga potrai poi accorciare coi pignoni da 23 o 22.
Per la marmitta, possono andar bene entrambe, siluro un pò più piena ai bassi/medi, Polini banana un pò più da allungo, con quei rapporti forse meglio la siluro.
Il resto per me è ok
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 20/05/2009 : 00:00:21  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
ciao, grazie del consiglio, ma ho già comprato il 22/63 vorrei sapere:
quanto posso raggiungere in terza con il 22/63 DE?
e quanto in quarta con il 24/72 DD?

Sempre mantenendo la configurazione di cui sopra!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 20/05/2009 : 10:13:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh, se hai già la 22/63, perchè allora non monti un 102cc invece del 75cc? A parità del resto dei componenti e con una spesa praticamente uguale otterresti una elaborazione più equilibrata e prestazioni decisamente diverse rispetto ad un 75cc sia pur ben fatto!
Se invece proprio vuoi rimanere sul 75cc allora direi obbligatoriamente la marmitta a siluro, che ha un pò più di coppia ai bassi. Approssimativamente dovresti arrivare attorno ai 75 in 3a e forse 80-85 in 4a...

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 20/05/2009 : 12:06:57  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Quella del gt 102cc non è una cattiva idea...
Ma in caso di che marca è meglio comprarlo?
Devo sostituire anche l'albero motore o con il 102cc va bene quello anticipato del 75cc?
Quali potrebbero essere i miglioramenti in termini di allungo con il 102cc?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 20/05/2009 : 12:49:19  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Io andrei sicuramente sul classico 102 Polini, coi lavori che hai in mente di fare è l'ideale
L'albero si può lasciare l'originale anticipato, ma ovviamente bisognerà controllare se albero e biella sono in buone condizioni non presentando giochi eccessivi.
In termini di allungo con le modifiche che hai in mente di fare e un 102cc dovresti riuscire a sfruttare quasi tutta la 22/63 raggiungendo agevolmente velocità di 90-95 effettivi.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 20/05/2009 : 13:55:57  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao quoto, non male la configurazione ma monta su un 102 polini. Finchè era un 75 polini potevi stare su una 24/72 che fidati che il polini te la tira tutta, ma la 22 che è lievemente piu' lunga penso sia più faticosa da tirare col 75.

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 00:44:36  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Girando per il forum avevo letto un messaggio di poeta..(e approfitto per salutarlo anche se non lo conosco..) in cui descriveva la preparazione di una v5b3t, come la mia, che poteva sfiorare i 90 km/h motando un 75cc..
Sono andato a rileggere la discussione e mi sembra che montasse proprio un 22/63..
Ne sapete niente?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 08:12:06  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
penso che avesse lavorato sulla fasatura di aspirazione...ma non so te lo devo far spiegare da lui

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 13:17:15  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
aaahhh....allora è tutto chiaro!

peccato che non so proprio come fare per la "fasatura di aspirazione"...

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 02:11:41  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Eccomi di nuovo, ho finalmente deciso la configurazione:

GT: 102 polini
Carburatore: dell'orto 19,19
Albero anticipato
Marmitta: Polini banana
Rapporto: 22/63 DE
Travasi raccordati

Fino a qui non è stato difficile e ho ordinato i pezzi che mi mancano. Ora, mentre aspetto che arrivino, ho ripulito i carter: brillano!!
E ho dato un occhiata al carburatore (shbc 19,19 d)che avevo già...ed ecco le mie domande:
1) Cosa significa la lettera " D " del codice del carburatore shbc 19,19 d ?
2) Io ho questi getti: 40 60 90 . Come sarà la carburazione? Mi conviene cambiarli da subito o vanno bene?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 12:02:39  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Configurazione direi "classica" ed equilibrata...vedrai che ne rimarrai soddisfatto
L'ultima lettera indica le varie versioni del carburatore, che differiscono magari per piccoli particolari...ad esempio la versione per PK 125 è SHBC 19/19 E, la tua dovrebbe essere quella precedente.
Per i getti lascerei senza dubbio il 60 (starter) e il 90 (massimo), mentre il 40 di minimo mi sembra un pò piccolo. Ricordiamoci infatti, che un minimo magro, oltre a difficoltà di carburazione, può causare grippaggi in rilascio. Io monterei un 42 o 45 che sono poi quelli più frequentemente utilizzati sul 19/19

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 21:11:46  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ok! proverò con un 45..
Oggi pomeriggio ho finalmente ritirato il 102!
Non vedo l'ora di provarlo, ma mi stò frenando per fare tutto con calma senza dimenticare niente!
Per esempio, ora che ho i cater tutti belli puliti:

Immagine:

238,78 KB

Immagine:

203,15 KB

Immagine:

203,55 KB

Immagine:

217,93 KB

pensate sia il caso di lucidare i condotti e la zona in cui gira l'albero prima di far raccordare i travasi?

vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera

272 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 21:41:13  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
casomai fai dopo il raccordo cosi lucidi anche i travasi......ma non serve....bella pulizia...

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 21:56:33  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao ti sconsiglio la 22/63 col 102.. te la tira però io col 112 ho la 22/63 e non è che sia un granchè

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 22:08:33  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
24/72 e se la gioca con i pignoni

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever