Autore |
Discussione  |
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 12:43:57
|
Ciao a tutti! Dopo aver terminato il restauro della sprint come potere stare con le mani in mano? ecco qui. Motore VL2M. Come noterete dalle foto è pieno di terra e varie ma son sicuro che ciò lo ha conservato molto molto bene! il motore è bloccato, ma non preoccupiamoci!da notare che ci sono fili ovunque che vanno a massa, non so se il vecchio proprietario avesse fatto modifiche all'impianto elettrico. Comunque, stato di fatto:
Immagine:
 52,52 KB
Immagine:
 64,13 KB
Immagine:
 64,83 KB
ci vuole calma ragazzi, moooooolta calma ora!
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 11:41:12
|
Cuffia alluminio o verniciata Zinco freddo chiaro opaca?
Che bel copertone....PIRELLI?
Non monta quel PIRELLI su VL2 ci vogliono se non trovi le originali di un tempo (e non le trovi...) CEAT 3.50-8 che troverai sul catalogo Pirelli da un gommista, guardaci bene sono quelle con un bel disegno old-stile, oppure COntinental in FIERA, ma molto costose...
quelle Pirelli montano su SUPER 125-150, solo su Super e VNb6. (1965-67) prima come detto fanne tesoro...allegherò (forse) in futuro foto CEAT attuali nuove.
VENDIMI QUEL PIRELLI! |
pugnodidadi |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 13:32:05
|
ho anche l'anteriore e la scorta del pirelli, tutto messi cosi! perche non facciamo un bello scambio ?  hai ceat o continental? magari ci aggiungo qualcosa ! la cuffia è in alluminio!!! |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 17:41:23
|
Ciao ragazzi! lo smontaggio continua, moltooooooo lentamente ( ho cominciato a lavorare, finita la bella vita :D )!aspetto il sole per pulire i pezzi e mettere due foto, ma intanto vi chiedo una dritta:
Immagine:
 71,41 KB
Immagine:
 56,66 KB
come faccio a togliere il gruppo cambio ??? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 20:51:22
|
| ilovespa ha scritto:
Ciao ragazzi! lo smontaggio continua, moltooooooo lentamente ( ho cominciato a lavorare, finita la bella vita :D )!aspetto il sole per pulire i pezzi e mettere due foto, ma intanto vi chiedo una dritta:
Immagine:
 71,41 KB
Immagine:
 56,66 KB
come faccio a togliere il gruppo cambio ???
|
che c'è di strano scusa? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 22:13:19
|
batti sul perno con un martello e un tampone di legno per non rovinarlo oppure se non è troppo duro con un martello di gomma.. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 10:25:49
|
| NITROGENO ha scritto:
batti sul perno con un martello e un tampone di legno per non rovinarlo oppure se non è troppo duro con un martello di gomma..
|
io ci vado sempre con la mazza di ferro, a meno che non lo picchi 100 volte non si rovina mica |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 13:23:32
|
lo so ma magari non lo sa e inizia a picchiare senza limite e distrugge il perno   |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 13:56:44
|
io nel 50 per tirar fuor l'albero del cambio ho usato una mazza di legno e un milione di bestemmie circa.. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2009 : 15:08:49
|
Ciao ragazzi..come state? i lavori procedono a rilento, ma vanno avanti..appena posso posto le foto! intanto una domanda: vi risulta che la vespa VL2T del 1955 abbia un carburatore TA18 invece che TA19C? ho letto da qualche parte che la prima serie montava il 18, la successiva il 19. |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 11:09:53
|
Zio giulio potresti dirmi che carburatore montavi ? ci sono diverse scuole di pensiero in merito a il carburo! |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 11:39:48
|
ma la vl2t non è uscita nel 56? il carburatore è un dell'orto TA 19 C
la vl1t è uscita nel 55 e montava un dell'orto TA 18 D |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 14:30:27
|
| peppinos ha scritto:
ma la vl2t non è uscita nel 56? il carburatore è un dell'orto TA 19 C
la vl1t è uscita nel 55 e montava un dell'orto TA 18 D
|
la mia è una vl2t del 55! tra i primi esemplari! |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 15:42:25
|
Aggiornamento. Aperto il motore ho fatto una bruttissima scoperta, ma ciò non dovrebbe compromettere il motore stesso.Carter puliti
Immagine:
 93,84 KB
Immagine:
 51,13 KB
Immagine:
 57,41 KB
Immagine:
 93,77 KB
1)il problema è nel carter lato volano, cerchiato in rosso. praticamente il gruppo parastrappi ha mangiato un po di alluminio ruotanto, ma il foro dove esso è fissato non è rovinato. che ne dite? si può usare senza problemi ? 
convogliatore aria pulito ( retifica e pistone nuovo )
Immagine:
 84,02 KB
sostituzione biella, lucidatura albero originale
Immagine:
 87,55 KB
cilindro pistone
Immagine:
 85,61 KB
Immagine:
 93,43 KB
testa sabbiata
Immagine:
 89,97 KB
ingranaggi gruppo cambio, sono perfetti
Immagine:
 88,13 KB
2)e ora altro problema:il selettore. praticamente il perno di acciaio è piuttosto mobile e ciò significa che la aprte di alluminio si è consumata..che fare? trovarne uno sul nuovo? ne ho trovati a 55 euro nuovo.
Immagine:
 86,74 KB
3)paraoli vecchi e nuovi: come noterere, quello del mozzo posteriore è diverso anche se le misure sono le stesse ovviamente. in particolare il vecchio, marca Stepa presenta un rivestimento metalliche che il nuovo non ha. che dia problemi? posso montarlo lo stesso il nuovo ?
Immagine:
 94,96 KB
4)il distanziale fra i cuscinetti del mozzo posteriore presenta due spessori. guardando gli spaccati non ho trovato traccia ti dali spessori, allora mi chiedo come mai si trovano li ? li avete mai trovati smontanto il motore?magari se qualcuno ha le dimensioni esatte del distanziale lungo mi farebbe un gran piacere cosi posso capire se li hanno messi perche il distanziale si è usurato o non è il suo ( il motore non sembra mai essere stato aperto quindi.. )
Immagine:
 91,5 KB
Immagine:
 79,74 KB
spaccato dove non si trova traccia degli spessori
Immagine:
 30,76 KB
temo che questo restauro mi porterà via molto tempo e denaro, ma con la calma e la passione e il vostro aiuto ce la farò! a presto con altri aggiornamenti |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 19:02:42
|
ciao per i carter secondo me no problem
cambia la crocera
per il selettore puoi estrarre il perno, fare un riportino dove c'è il foro, e rialesare
per il paraolio posteriore anche li no problem, i paraoli di ora hanno la gomma che riveste la parte metallica (che è interna) |
|
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 19:04:43
|
ottimo fulvio! e per quanto concerne il distanziale ? sai qualcosa ?
|
 |
|
Discussione  |
|