Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consiglio su restauro VNB4T
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Consiglio su restauro VNB4T
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

fratelconiglietto

Città: Ticino,Svizzera

397 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 10:43:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
No la cuffia puo' essere solo una delle 2 varianti che ti ho detto la mia é trattata ma la tua piu' recente non saprei al 100%,per lucidare l'alluminio io uso la pasta abrasiva e i dischi di stoffa per il trapano o affini,oppure lo fai fare,a mè l'alluminio lucidato piace mooolto di piu che il cromo.

la vita é come un mobile da montare ma le istruzioni sono in lappone!
Torna all'inizio della Pagina

vespaislife
Utente Senior

milause

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco

1789 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 11:35:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
la tua cuffia falla cosi..bomboletta anche da colorificio color "zinco martellato" o zinco freddo ....erano zincate sulle vnb....

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.

n/a
deleted

fratelconiglietto

397 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 12:56:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho controllato e la tua cuffia in origine era Fosfatizzata come quella della mia vna,se la vedi in foto puo' sembrare nera perché il metallo prende un colore scuro tipo il colore della brunitura

n/a
deleted

Città: caserta

59 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 14:06:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie a tutti....tra un pò inserirò foto di alcuni particolari sui quali ho dei dubbi!!

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 14:49:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Questo è il cicalino della vespa, penso non sia originale, in quanto se lo ruoto per metterlo dritto non si trovano i fori!!che mi dite?

Immagine:

209,79 KB

queste sono le parti che vorrei lucidare, come già consigliato, basta pasta abrasiva?

Immagine:

135,41 KB

dettaglio della forcella anteriore....a voi l'ardua sentenza!!

Immagine:

126,4 KB

qui vorrei sapere come togliere la vernice dal pedale

Immagine:

145,73 KB

dettaglio del motore senza coprivolano e cuffia, visto che questa mattina li ho portati a sabbiare insieme a dei pezzi della mia sprint

Immagine:

133,48 KB
Immagine:

161,02 KB

sicura che mi darete risposte molto utili ed esaurienti vi ringrazio immensamente. Ho la voglia irrefrenabile di riportare alla sua antica originalità la mia piccolina....a me piace proprio tanto, peccato che c'è ancora un pò da fare.

n/a
deleted

fratelconiglietto

397 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 19:07:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Correggimi se sbaglio ma tu nella vita non sei fotografo??!!.......sto scherzando la prossima volta non andare cosi' vicino si fa fatica a capire bene.

Comunque il disegno del clacson é giusto ma sembra leggermente differente probabilmente é di un altro modello o una copia mal riuscita,c'é qualcosa che non quadra,le viti non sono le sue e non é che hai messo le viti nei fori sbagliati??...a me semra di si.... dalla foto sfuocata é difficile capire

Le leve basta lucidarle con la pasta e tornano uno splendore

La forcella semra Ok a parte la molla da zincare

Per la pittura sul pedale, senza smontarlo io proteggerei le parti verniciate da non rigare con del nastro da carrozziere poi la gratterei con della carta vetrata molto fine,dai una bella lucidata a tutto il pedale e fine del discorso,certo che togliendolo sarebbe piu' facile ma togliere il pedale é un lavoraccio.

Sul motore non so che dire,sembra tutto normale,ma non é il mio modello quindi cedo il passo.....

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 23:34:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho provato a lucidare le parti del manubrio in alluminio con del polish, che utilizza il mio carrozziere ma non vengono gran che bene. Che tipo di pasta posso usare (marca)? Altra cosa che vorrei chiedere, per il fondo da dare al coprivolano e cuffia motore, posso usare quello nero e non quello che vedo su tutti i vostri pezzi (bianco)?
Le viti del clacson sono messe nei quattro fori e sono giuste, solo che anche ruotando il cicalino, mettendolo dritto, i fori non combaciano con quelli sotto!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 08:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora... calma...

il coperchio volano và fatto in alluminio cerchi, procedi così bomboletta di fondo, attendi che sia asciutto e carteggi con carta abrasiva ad acqua grana 480-600 circa, altra mano di fondo a bomboletta (fondo antiruggine o riempitivo qualunque colore) e altra carteggiata, all'interno evita di carteggiare, ora quando pulito ed asciutto due mani leggere di alluminio cerchioni in bomboletta anche lui, consiglio le bombolette perchè immagino farai da te, se hai il compressore puoi utilizzare quello ma presuppone minimo 0,5 Kg di vernice in barattolo, forse la bomboletta è più rapida.

La cuffia cilindro sulla VNB4 è Fosfatizzata, quindi non GRIGIA CHIARA ZINCO (VNB1-2), ora per riprodurre l'effetto fosfatizzazione che è un procedimento chimico, fai come dico, hai due modi bomboletta grigio-nero antichizzato (quello dei lampioni cancelli e fontanelle per capirci) in bomboletta, andrà benone, oppure NERO OPACO alta temperatura in bomboletta oppure... con compressore 4 parti di trasparente opaco e un pizzico di alluminio cerchi e nero, verrrà un effetto fostatizzato stupefacente, ricorda diluisci l'argento e il nero in quantità minime nel trasparente! Se troppo trasparente aggiungi nero ma a piccole dosi, la cuffia sotto deve essere a ferro pulita. Comuqnue il nero antichizzato a bomboletta è già una gran cosa e facile facile.

la molla ammo ant, nuova costa sui 30, ma bisogna in verità saperla montare... idem l'ammo ant che và tutto zincato ora monti, mi pare, quello con il fodero in plastica è per modelli dal 1974 a seguire...

la sella singola ha telaio grigio chiaro e non nero per come te lo venderanno, colore NERO-BLUASTRO la foderina sulla VNB4, idem il cuscino post, il portapacco in lamiera devi farlo in tinta, chiedi a chi te l'ha venduta se ha un pò di vernice di avanzo, oppure vai dal suo carrozziere, con il monosella e il cuscino quella Vespa cambia dal Giorno alla notte!

Un cavaleltto nuovo e viti clacson nuove con testa a taglio (quelle di ora sono inguardabili), guarda che l'hanno montato girato perchè forse il cicalino è nuovo ed ha i contatti dei fili sporgenti che toccavano sul telaio e facevano massa (verifica a volte è cosi'), se toccano non funziona nulla dell'impianto elettrico!

la PROSSIMA che sia più VELOCE, con un pò di SPRINT , ma sopratutto fatta con calma e senza fretta avendo come unico fine la perfezione!

Costerà fatica, tempo e denaro, qualche inevitabile intoppo e parecchie bestemmie, ma un giorno....

comunque un giorno di sole,

tirerai quel pomello ed azionerai una pedivella,

all'esatto ritmo del tuo umore,

una vecchia vespa,

e nuove strade.

57X57.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 08:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il RESTAURO di una VESPA, ha significato solo se lo si intraprende per quello che è....

un CAMMINO.

CAMMINO VESPISTICO.

pugnodidadi

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 21:46:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
X poeta
come mi hai consigliato ho provato a smontarlo ma la scritta non va mai verticale in modo perfetto. Questo modello di cicalino è quello suo originale??

Immagine:

52,36 KB

ruotando il foro blu in quello rosso non viene mai allineato, cosa faccio?

Immagine:

21,65 KB

Immagine:

25,18 KB

questo è un dettaglio dello stop, lo devo lucidare? ma quello originale non era in metallo?questo è di plastica!!

poeta per l'interno della cuffia motore devo comunque passare il fondo e lasciarlo così senza il nero opaco?
Seguirò passo passo tutti i tuoi consigli!!

n/a
deleted

fratelconiglietto

397 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 08:40:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
dalle foto che ho trovato in giro la griglia dovrebbe essere posizionata orizzontalmente
quindi in teoria se tu sposti la vite marcata in blu (la vite non il Clacson) di un foro in giu' e la vite opposta di un foro verso la rossa avrai la viti nei fori giusti del clacson,poi quando hai le viti nei fori giusti potrai ruotare tutto il clacson nella giusta posizione,ma avrai comunque la scritta in orizzontale...

Fai una foto anche dei fori sul telaio...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 09:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quel clacson non ci và orizzonatle, mi puzzava per VNB4, ma non ricordo, smontalo e verifica monti benbe sull'altra Sprint che hai in restauro...mi documento per il cicalino VNB4, forse và comprato quello e non quello della Sprint!

Come già detto nell'altro post della sprint.

direi che la soluzione è ottima.

I fanali post osno il vero dilemma delle vecchie OLD, i SIEM sono introvabili e costosi, poi cromati sono solo più difficili da reperire in buone condizioni, alla fiera di SORA per un fanale VNB3-4 gli ho dato €50 senza battere ciglio! Chi mi disse erano troppi ancora lo cerca, non trovandolo per €60!!??Costa in metallo riprodotto (VESPASCOOTERVINTAGE) di buona fattura non originale ovviamente € 68 mi pare.....senza guarnizioni. Lascia su quello dai....che comuqnue c'è ed è discreto, di certo marca FB BOSATTA.

pugnodidadi

n/a
deleted

59 Messaggi

Inserito il - 28/04/2009 : 10:10:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi ho un problema.....devo fare le foto al numero di motore e telaio x l'iscrizione ASI per avere l'assicurazione moto storica.
il punto è che per il motore la sigla VNB4T, rispetto al numero del motore, è meno in evidenza e non riesco a farla venire nelle foto!!Sembra un pò consumato, ma ad occhio nudo si legge!!
Cosa posso fare????

Per il numero di telaio, il carrozziere ha lo ha verniciato. Anche qui la sigla non è ben leggibile, in quanto la scanalatura è piena di vernice.
Posso mai utilizzare un talgierino per evidenziare la sigla???

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 28/04/2009 : 10:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FERMATI!!!!!!!!!!!!!!

prova con vernice a tempera per bambini, la passi con il dito sui numeri, poi pulisci con un panno l'eccesso, dovrebbe rimanere il numero in evidenza, usa colore rosso.

pugnodidadi

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 28/04/2009 : 14:39:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespixx ha scritto:

Ragazzi ho un problema.....devo fare le foto al numero di motore e telaio x l'iscrizione ASI per avere l'assicurazione moto storica.
il punto è che per il motore la sigla VNB4T, rispetto al numero del motore, è meno in evidenza e non riesco a farla venire nelle foto!!Sembra un pò consumato, ma ad occhio nudo si legge!!
Cosa posso fare????

Per il numero di telaio, il carrozziere ha lo ha verniciato. Anche qui la sigla non è ben leggibile, in quanto la scanalatura è piena di vernice.
Posso mai utilizzare un talgierino per evidenziare la sigla???

Io ho usato un pò di borotalco oppure prova con un pò di farina o gesso... basta appena una passata con il dito

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever