| Autore |
Discussione  |
|
Ale89
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 23:56:13
|
Ciao a tutti, in queste vacanze pasquali ho deciso di fare un bel giretto con la mia Vespa, un PX200e del '98. La tratta interessata è stata Genova-Bieno(ridente borgo in provincia di Trento, luogo natio di mio padre). Autostrada fino a Brescia e poi lungo la Gardesana, con breve tappa al Vittorile, fino a destinazione. In un totale di 980 e rotti km la Vespa non ha avuto nessunissimo problema. L'unico inghippo, se tale si può definire, è stato l'allungo, assai ridotto. Meditavo così di montare una marmitta a espansione, che però non penalizzasse troppo i bassi (potete immaginare a Genova, col traffico che c'è e mille semafori). Ora il mio dilemma resta l'omologazione della marmitta (la mia Vespa è da libretto euro strazero), e un modello con le caratteristiche che cerco. Ho girato un pò per il forum, ho letto con attenzione le utilissime e dettagliate informazioni in merito alla faccenda che avete scritto, ma non credo di aver trovato ciò che cerco con sicurezza. Mi potreste dare una mano? Ve ne sarei grato.
|
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 08:11:16
|
La 200 quale che sia soffre di una rapportatura in verità appena corta per le lunghe tratte, il motore è decisamente soffocato, ha sempre quella erogazione piena e vigorosa ma a volte se carente di manutenzione la 200 diventa sulle velocità massime simile ad una 125....non sono rari i casi di 200 che segnano i 90 inspiegabilemnte lente, questo stà a significare un solo fatto, quei tarvasi del 200 sono studiati per il tiro e non l'allungo, il rapporto poi è un pelo corto e la marmitta diciamocelo francamente soffocata, cosa fare per l'Autostrada?
Serve la sola marma ad espansione e il puntale del getto del massimo portato da 116 a 120, un bel copertone nuovo possibilmente PIRELLI SC30 che ha un rotolamento un pelo superiore al michelin S83 (se monti altro butta via e monta questi), ecco che allora il motore sfoga meglio, finalmente libero, salendo e guadagnando qualche giro sui regimi massimi di rotazione, tirando un pò più lunghetto, in città và che è un amore, in autostrada finalmente dà sfogo ai suoi 12 cavalli e oltre 110 Km/h.
Consiglio marma Simonini, per l'ottima fattura e il sibilo mai volgare, ha prestazioni ottime. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Ale89
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 09:23:17
|
| Grazie mille Poeta, le Pirelli le ho giusto montate da poco e appena ho un pò di tempo mi adopererò per apportare le modifiche da te suggerite! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 14:18:14
|
magari dare un pelo di ritardo all'accensione no? per strappare qualche giro in più magari
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Ale89
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 17:55:15
|
Il fatto è che la uso molto in città, non vorrei che mi svuotasse troppo i bassi. A tal proposito un tecnico della Simonini mi ha scritto, in risposta alla mia email, che montando questa marmitta il tiro ai bassi me lo posso sognare completamente. Dice il vero secondo voi? |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo
  

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:17:27
|
non ho capito che marmitta sia. Ma una espansione simoni cioè usata su motori spinti montata su un gt originale i basi li penalizza pesantemente. Un altro genovese Mi piacerebbe vederti passare con una bella simonini! QUi a genova di vespe non ce ne sono molte! |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
Ale89
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:28:59
|
| giogalle ha scritto:
non ho capito che marmitta sia. Ma una espansione simoni cioè usata su motori spinti montata su un gt originale i basi li penalizza pesantemente. Un altro genovese Mi piacerebbe vederti passare con una bella simonini! QUi a genova di vespe non ce ne sono molte!
|
Mah, magari un un pò ce ne sono, ma tenute in modo orribile, scocche e parafanghi da mettersi ad urlare.. Di che parti sei? |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:30:19
|
| Ale89 ha scritto:
Il fatto è che la uso molto in città, non vorrei che mi svuotasse troppo i bassi. A tal proposito un tecnico della Simonini mi ha scritto, in risposta alla mia email, che montando questa marmitta il tiro ai bassi me lo posso sognare completamente. Dice il vero secondo voi?
|
Beh, una marmitta aftermarket è sempre studiata per privilegiare la potenza e l'allungo, a scapito del tiro ai bassi. Ma su un PX 200 se 'è una cosa che non manca è proprio il tiro, quindi anche se dovesse diminuire un pò, secondo me il problema non si pone! In fondo stiamo parlando di un motore 2 tempi di 198cc, con fasature ultrabasse
Del resto, come si sa, non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" : se vuoi guadagnare allungo, un pò di tiro lo devi pur sacrificare |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:34:58
|
| giogalle ha scritto:
QUi a genova di vespe non ce ne sono molte!
|
cosa?!?!? ma cosa dici?!?!?! 1 moto su 4 è una vespa più o meno!!!! magari sono tutti px, però non si può assolutamente dire che a genova non ci siano vespe... |
 |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo
  

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:37:19
|
| nono non intendevo quello.. Certo c'è pieno di px e gs .. ma tenuti da schifo! e poi non elaborati.. Io sono di albaro .. ma la vespa non c'è lo qua.. |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo
  

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:40:40
|
| E poi sono quasi tutti px nuovi. |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:48:46
|
ah elaborati intendi... si beh su quello ti posso dar ragione... p.s. belin però lì ad albaro ci sono un sacco di belle vespe... lì girano spesso una vbb1t restaurata targata milano , una gs 160 bianca, una 180 rally arancione, una super 150 e una primavera prima serie chiaro di luna con una brutta botta sullo scudo ... non dirmi che non le hai mai viste ... io sono di sestri e qua vespe belle ne girano poche... ci sono tantissimi scassoni di px e quando va bene qualche special o qualche et3... |
 |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo
  

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:53:19
|
io ho visto due primavera.. tanti pk. Ecco una volta uno con la secys o come si chiama. e poi un mio amico mi ha raccontato che dal monumento dei mille ha beccato un px con 170 che gli è partito a bomba. Il mio amico ha un typhoon 125 e ovviamente gliene ha date.. però mi ha detto comunque che nn andava male. Se i miei mi facessero portare giù la mia.. Dicono che sono spericolato e non frena avessi un m1l si che mi divertirei. uahah. Mi piacerebbe iscrivermi a delle gare ma se cadessi con la mia special sarebbe un casino.. |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
Ale89
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 20:17:25
|
| Carlo75 ha scritto:
| Ale89 ha scritto:
Il fatto è che la uso molto in città, non vorrei che mi svuotasse troppo i bassi. A tal proposito un tecnico della Simonini mi ha scritto, in risposta alla mia email, che montando questa marmitta il tiro ai bassi me lo posso sognare completamente. Dice il vero secondo voi?
|
Beh, una marmitta aftermarket è sempre studiata per privilegiare la potenza e l'allungo, a scapito del tiro ai bassi. Ma su un PX 200 se 'è una cosa che non manca è proprio il tiro, quindi anche se dovesse diminuire un pò, secondo me il problema non si pone! In fondo stiamo parlando di un motore 2 tempi di 198cc, con fasature ultrabasse
Del resto, come si sa, non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" : se vuoi guadagnare allungo, un pò di tiro lo devi pur sacrificare
|
Beh si, come darti torto? Il fatto è che in autostrada, ma nche sulla provinciale la sentivo andare bene, però sentivo anche che non riusciva a dare proprio tutto quel che poteva. Fra l'altro la Simonini sarebbe omologata? |
 |
|
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 20:21:24
|
no non è omologata.
metti una sitoplus |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
Ale89
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 20:23:14
|
Maledizione, perchè non stiamo in Germania?   |
 |
|
Discussione  |
|