| Autore |
Discussione  |
|
|
equatore
Utente Normale

Prov.: Siracusa
Città: Francofonte
90 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 20:19:57
|
Ciao a tutti come anticipatovi in un'altra discussione sto montando il pignone a 16 denti alla mia vespa hp con gt 75 dr e rapporti originali. Ma non sto riuscendo a togliere il vecchio pignone. Ho svitato il dado del pignone, tolto la rondella sagomata, ma il pignone non viene fuori. Qualcuno può aitarmi?
|
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 20:46:33
|
| è lievemente accoppiato con interferenza sul cono dell'albero, vedi se riesci a fare leva con qualcosa senza rovinare l'accoppiamento della chiusura del carterino |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
equatore
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 21:07:47
|
| ho provato a fare leva con un cacciavite, ma ho paura di rovinare il carter. Mi chiedo se ci sia un estrattore adatto. |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 09:11:26
|
Non c'è un estrattore per il pignone...devi far leva con un cacciavite, assestando magari qualche colpetto delicato col martello di gomma sul manico, e facendo ruotare via via l'albero per agire su tutti i lati. Come ha detto vespa 90 stai molto attento a non far leva direttamente sul bordo del carterino frizione per non rovinarne la tenuta. Magari interponi un pezzo di legno.. Ah e occhio a recuperare la chiavetta tra il pignone e l'albero! |
 |
|
|
equatore
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 13:14:34
|
ok di pomeriggio proverò e vi farò sapere.
|
 |
|
|
equatore
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 16:21:53
|
| Ragazzi non riesco proprio a staccare il pignone. Ho provato a far leva con dei cacciaviti, a mettere dello svitol e scaldare l'ingranaggio, ma non vuol venire fuori. Cosa posso fare? |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 17:36:05
|
Dì qualche preghiera!!!! ...ma a parte quanto sopra, si potrebbe magari utilizare un qualche tipo di estrattore...qualcosa che faccia leva al centro sull'albero e forzi il pignone a uscire... |
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 22:22:34
|
| Carlo75 ha scritto:
Dì qualche preghiera!!!! ...ma a parte quanto sopra, si potrebbe magari utilizare un qualche tipo di estrattore...qualcosa che faccia leva al centro sull'albero e forzi il pignone a uscire...
|
del tipo estrattore a tre bracci ma va fatto più fine per entrare sotto il pignone se hai una saldatrice a casapuoi provare a farne uno...anzi provo io. |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
equatore
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 19:20:55
|
su ebay ho visto l'estrattore in figura.
Immagine:
 8,09 KB
Però temo che riesco a far entrare sotto il pignone solo i sue bracci che si andranno posizionare dalla parte del pacco frizione, mentre il terzo braccio non potrà andare sotto il pignone perchè non c'è abbastanza spazio tra carter e pignone.
Qualcuno ha idea di come costruirne uno adatto?
|
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 21:23:10
|
| equatore ha scritto:
su ebay ho visto l'estrattore in figura.
Immagine:
 8,09 KB
Però temo che riesco a far entrare sotto il pignone solo i sue bracci che si andranno posizionare dalla parte del pacco frizione, mentre il terzo braccio non potrà andare sotto il pignone perchè non c'è abbastanza spazio tra carter e pignone.
Qualcuno ha idea di come costruirne uno adatto?
|
una lastra fine la pieghi a formare due bracci e in mezzo ci saldi un bullone...non so se mi sono spegato bene.. |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
equatore
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 06:59:00
|
| Grazie, appena avrò un po' di tempo lo farò. |