Autore |
Discussione  |
vitto93
Utente Master

Cittā: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 21:09:20
|
Giā tolto! | Whitesnake Is Back ha scritto:
togli il seeger e la butti fuori
|
|
Vespa, un mito che non tramonterā mai.
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Cittā: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 21:49:56
|
tu sei un folle..in senso buono |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 21:55:07
|
perchč??  | tesko ha scritto:
tu sei un folle..in senso buono
|
|
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 23:37:30
|
eh,allora col seeger tolto nonriesci a toglierla?la devi battere col martello(ovviamente interponendo o un pezzo di legno o il manico di un cacciavite) |
 |
|
zazā91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 08:59:51
|
| vitto93 ha scritto:
mmm.. a me sembra che il selettore blocca l'albero del cambio. Forse č solo un'impressione
|
allora,il selettore ha infilato 2 pernetti nelle apposite scanalature della crocera,ed č normale altrimenti non potresti cambiare.gioca un po con l'attacco del filo e cambia la posizione della crocera dove ti č + comodo,e poi con il martello di gomma batti fuori l'albero,fidati che vespa90,brunoet3 e yuri76 sanno il fatto loro l'albero č 'incastrato' nell cuscinetto che deve fare una presa bella salda! |
Don't Stop Believing |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 09:29:28
|
| zazā91 ha scritto:
| vitto93 ha scritto:
mmm.. a me sembra che il selettore blocca l'albero del cambio. Forse č solo un'impressione
|
allora,il selettore ha infilato 2 pernetti nelle apposite scanalature della crocera,ed č normale altrimenti non potresti cambiare.gioca un po con l'attacco del filo e cambia la posizione della crocera dove ti č + comodo,e poi con il martello di gomma batti fuori l'albero,fidati che vespa90,brunoet3 e yuri76 sanno il fatto loro l'albero č 'incastrato' nell cuscinetto che deve fare una presa bella salda!
|
il selettore NON blocca l'albero del cambio
perō sul modello monofilo l'aggancio del cavo delle marce č tenuto su con un dado da 6mm mi pare, prima devi svitare e togliere l'aggancio fuori dal carter poi con un martello picchi fuori dal lato tamburo l'albero del cambio
successivamente la campana puō uscire senza problemi (altrimenti inclinandola tocca nell'albero e non esce) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 09:53:58
|
Esatto con il cambio montato la campana tocca e non esce. Grazie mille vespa90, ora provo a levare l'aggancio delle marce fuori dal carter e vediamo se esce sto benedetto albero. | vespa_90 ha scritto:
| zazā91 ha scritto:
| vitto93 ha scritto:
|
allora,il selettore ha infilato 2 pernetti nelle apposite scanalature della crocera,ed č normale altrimenti non potresti cambiare.gioca un po con l'attacco del filo e cambia la posizione della crocera dove ti č + comodo,e poi con il martello di gomma batti fuori l'albero,fidati che vespa90,brunoet3 e yuri76 sanno il fatto loro l'albero č 'incastrato' nell cuscinetto che deve fare una presa bella salda!
|
il selettore NON blocca l'albero del cambio
perō sul modello monofilo l'aggancio del cavo delle marce č tenuto su con un dado da 6mm mi pare, prima devi svitare e togliere l'aggancio fuori dal carter poi con un martello picchi fuori dal lato tamburo l'albero del cambio
successivamente la campana puō uscire senza problemi (altrimenti inclinandola tocca nell'albero e non esce)
|
|
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 13:02:30
|
| vitto93 ha scritto:
Esatto con il cambio montato la campana tocca e non esce. |
allora non ci capiamo:certo non uscira' dal carter xche quella campana li ha una corona immensa,ma dal cuscinetto esce e cosi ti lascia piu gioco x sfilare l'albero del cambio dalla forchetta |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 14:19:27
|
Allora andiamo avanti con i lavori e con gli acquisti;
Albero del cambio e campana smontati. Pulizia dei carter, che domani spero di portarli in rettifica. Poi ho acquistato le seguenti cose: Cuscinetti, crocera, frizione, serrafili, viti e guarnizioni varie. Ho dovuto cambiare anche il pignoncino della messa in moto perchč era molto rovinato. Gli SKF come cuscinetti vanno bene con il motore elaborato?
Ecco una foto!
Immagine:
 67,25 KB
|
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 14:21:28
|
Curiositā sulla frizione: Monto un carterino frizione di una small d'epoca, e una frizione a 4 dischi monomolla, l'ho sostituita con quella che vedete in foto. Come andrā con il polini? Inizierā a slittare o tiene? |
|
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:34:14
|
mi avevano sconsigliato la frizione 4 dischi a meno che non avessi il disco bombato drt apposta,infatti ho montato 3 dischi con la molla rinforzata e teneva benissimo(perō io avevo un 102) |
Don't Stop Believing |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:40:27
|
Boh, speriamo che non slitta.. a limite la cambio.
Gruppo cambio riassemblato con crocera nuova Piaggio, gabbia a rulli del carter lato volano sostituita. Mancano i travasi in rettifica, gli altri cuscinetti, i paraoli, il cambio e chiudo il blocco1 | zazā91 ha scritto:
mi avevano sconsigliato la frizione 4 dischi a meno che non avessi il disco bombato drt apposta,infatti ho montato 3 dischi con la molla rinforzata e teneva benissimo(perō io avevo un 102)
|
|
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 21:54:39
|
Altre foto; Carter lato frizione sgrassato e piatto ganasce revisionato.
Immagine:
 182,99 KB
Immagine:
 72,93 KB
Immagine:
 143,95 KB
La valvola sembra messa bene, perō non so come levare quelle incrostazioni nella sede dell'albero motore.. qualche consiglio? |
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Cittā: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 22:02:31
|
| vitto93 ha scritto:
perchč??  | tesko ha scritto:
tu sei un folle..in senso buono
|
|
no cosė, non avevo niente da fare..  |
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 23:03:03
|
metti tutto il carter a mollo nel diluente nitro e poi gratti via con una spazzola in ferro a setole morbidi(in ottone?non mi ricordo di che materiale deve essere(pėų dolce dell'alluminio in modo da non grattar via pezzi di carter) |
Don't Stop Believing |
 |
|
Discussione  |
|