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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi


Inserito il - 06/04/2009 : 13:29:53  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
L'estate sembra essere arrivata a quanto pare...

Il sole scalda parecchio in questa primavera che è tardata ad arrivare, ma che sembra abbia tanta voglia di farsi sentire.

Rispolverato la Specialina. Con quel M1L provato e testato sempre con troppa fretta e troppo freddo per capire come andasse veramente.

In questi giorni mi son reso conto essere una configurazione difficile da gestire su strada. Troppo evidente agli occhi delle forze dell'ordine che, giustamente, avrebbero parecchio da ridire nel caso mi fermino...

Inizia il periodo dei raduni e dell'uso quotidiano delle mia preferita.
Per questo motivo mi sono messo al lavoro su un motore decisamente "antisgamo", affidabile, ma non noioso.

Configurazione:

GT. 102 DR modificato: testa abbassata di 1,8 mm basetta da 1,5 mm. Luce di scarico allargata e alzata di 0,7 mm e lucidata a specchio. Camicia tagliata dietro al 3° travaso.

Carter raccordati e aperto scivolo 3° travaso.
Albero motore by DRT anticipato.

Carburatore 19 pari con AirBox Polini.

Volano originale Special 3 Serie Migliorata alleggarito ed equilibrato by BRUNOET3.

Accensione originale a puntine con bobina e condensatore by DRT.

Scarico Sito Siluro.

Primaria 22/63 equilibrata da me artiginalmente.

Frizione 3 dischi con molla del primavera.

Insomma, ho messo su un motore con tutti i pezzi che avevo in giro in garage...

Si accettano commenti e suggerimenti, prima della chiusura definitiva in settimana...




"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 13:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il Cilindro...va bh'è se lo avevi in garage...

configurazione ottimale, condivisa di molto poi la scelta della siluro che è sempre un'ottima marmitta sulle modifiche standart...

pugnodidadi
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 14:26:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao yuri hai mica su la silent sull'M1L??

o pensare a una silent sul 102, magari pompandolo un filo di più con dei rapporti un attimo piu' corti e un phbl24??


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 14:32:34  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ciao vespa90.

Hai ragione, si potrebbe tirare fuori di più come dici tu, ma la silent non ce l'ho... ho la M3XC sul M1L...

Ho solo usato tutto quello che avevo già, senza andar ad acquistare niente...

Sono quasi tentato di vendere il blocco M1L per finanziare l'acquisto di un'altra "vecchietta"...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 14:40:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Ho solo usato tutto quello che avevo già, senza andar ad acquistare niente...


concordo con la scelta...altrimenti avrei preferito un motore tipo primavera\et3...originale si, ma corsa lunga!
poi se un corsa corta è ben fatto è divertente da guidare...ma per uso "turisti-quotidiano"...






c.51 LOVERS

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 16:47:08  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
l'unico fatto positivo che noto ultimamente è che con il 130 consumo meno rispetto
al 102 che avevo prima,comunque yuri scusa per l'OT allora la tua è una bella configurazione
ma io non ci vedrei male un bel 24 che oltre a darti più potenza ti farà consumare anche meno




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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 16:49:26  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

l'unico fatto positivo che noto ultimamente è che con il 130 consumo meno rispetto
al 102 che avevo prima,comunque yuri scusa per l'OT allora la tua è una bella configurazione
ma io non ci vedrei male un bel 24 che oltre a darti più potenza ti farà consumare anche meno


Hai ragione... ma nessun nuovo acquisto... è uno dei "paletti" di questo motore...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 09:02:15  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ieri sera ho montato dunque il GT, scarico, settato grossolanamente l'accensione e montato il carburo.

Quattro spedivellate e via... il motore è partito.
Dopo averlo fatto scaldare e sciogliersi un pò i muscoli ho sentito come sale di giri.
Sembra vada bene, almeno a banco.
Grazie alla basetta ben calibrata ho verificato che ora con il pistone al PMI le luci dei travasi vengono completamente aperte. La rifasatura del GT ha eliminato un bel pò di quel rumore cupo e sordo dei DR.
Ho controllato l'accensione con la strobo e risulta anticipata a 13 gradi. Conto di portarla sui 17, ma devo farci due conti perchè ora il rapporto di compressione è bello altino.
Con disappunto ho verificato, sempre con la strobo, che al variare del regime di giri il condensatore e bobina DRT non variano l'anticipo nemmeno di un grado...

Il motore sembra molto allegro e pronto. Il sound è contenuto, ma brillante e "tipico".
Sembra che il risultato soddisfi le esigenze. Stasera vorrei riuscire a montare il motore su telaio e provarlo su strada.
A presto...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 09:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Getto max 82-84 sul 19 standart, il filtro se monta è meglio l'originale a scatola, niente 24-24 e marme gonfie, la siluro con il 19 dona una erogazione silenziosa e para, vedrai sarà un piacere da guidare! Sfiora i 100 effettivi vedrai, ci mette un pochino, ma li raggiunge pieno e bene.

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 10:43:05  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Bel motore Yuri!
Mi sembra che tu non abbia bisogno di consigli, hai fatto tutto a modo. L'unico forse che mi sentirei di darti riguarda l'Airbox Polini (se intendi lo "scatolotto" vuoto con 2 o 5 fori), essendo tutto fuorchè un vero filtro non mi è mai stato simpatico. Per il resto mi sembra tutto ok
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 10:52:07  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
In effetti ci stavo pensando Carlo...

Cosa mi consigli?


...ah sì! Come candela? Che mi consigliate???

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 12:44:17  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Mah, tutto sommato son d'accordo con Poeta, con quella cfg equilibrata ad affidabile direi che potresti lasciare il suo filtro origianle...più antisgamo di così!

Candela..io ci metterei una B8HS d'estate e magari una B7HS d'inverno (o equivalenti, s'intende!!)
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 13:22:55  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
naaaa che filtro originale, sarebbe una pugnalata a quel motorello che vuol essere un po' più brioso

un airbox polini candela B8HS

non mi convince per nulla la fasatura d'accensione 13° son pochi devi portarlo sui 16/17° prima del PMI e rimetti un condensatore originale


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 14:00:21  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
sìsì! 16-17! In effetti così l'avevo settato col tester, ma in verifica a strobo segna 13. Percui anticipo un pelo...

Per il filtro proprio non saprei... ma così sembra andare veramente bene!

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beppe71
Utente Attivo

Senna


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno


519 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 14:09:38  Mostra Profilo Invia a beppe71 un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Ciao vespa90.

Hai ragione, si potrebbe tirare fuori di più come dici tu, ma la silent non ce l'ho... ho la M3XC sul M1L...

Ho solo usato tutto quello che avevo già, senza andar ad acquistare niente...

Sono quasi tentato di vendere il blocco M1L per finanziare l'acquisto di un'altra "vecchietta"...


Se dovessi decidere Yuri fammelo sapere...ci potrei persino pensare su!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 14:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
oppure Yuri....

un telaiaccio per quel motorello e la Licenza Piloti per il VPI!

Perchè dar via un M1L sempre buono per fare a spallate su una pista?

Inizio a ragionare da "demente"...

lo sò.

pugnodidadi
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