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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:07:37
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salve a tutti vi scrivo perche volevo chiarirmi l idee su un tuning che farò sulla mia pk sia esTetico che di motore e una mia idea sarebbe di montare un collettore lamellare. partendo da cio poi sviluppavo tutto il resto dal gt alla marmitta e rapporti e frizione rigorosamente DRT. tornando al lamellare: 1 me lo consigliate? 2 che lavorazione comporta al carter? 3 l albero si monta quello a spalle piene? 4 e il gruppo termico ce ne sono in commercio per questo tipo di aspirazione di cilindrate non esasperate per una small frame?
aspetto vostre risposte ai miei quesiti per ora vi saluto CESARE
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cesare lelli |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:10:47
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non capisco questa scelta senza alcun fondamento di montare il collettore lamellare |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:13:05
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non capisco questa scelta senza alcun fondamento di montare il collettore lamellare
caro vespa90 ho chiesto a posta a voi a posta come dovevo impostare il quesito? |
cesare lelli |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:16:27
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ti consiglio, se la valvola d'aspirazione è bella, di fare un motore aspirato normale, non con il lamellare. Puoi giocare molto meglio con le fasi d'aspirazione, ottenere configurazioni interessanti. Il lamellare ti da molto "anticipo" in aspirazione (supponendo di pensare il funzionamento rispetto ad una valvola) ma in ritardo non tiene aperto molto... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 22:19:42
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ti consiglio, se la valvola d'aspirazione è bella, di fare un motore aspirato normale, non con il lamellare. Puoi giocare molto meglio con le fasi d'aspirazione, ottenere configurazioni interessanti. Il lamellare ti da molto "anticipo" in aspirazione (supponendo di pensare il funzionamento rispetto ad una valvola) ma in ritardo non tiene aperto molto...
grazie vespa90 ora inizio a capirci qualcosa di piu ma dimmi se sbaglio ma ho letto in giro che si puo giocare con le fasi cambiando le lamelle se si vuole un tiro in basso o allungo sbaglio? |
cesare lelli |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 14:47:47
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cesare lelli |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 16:47:12
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la flessibilità delle lamelle regola la magrezza ai medi bassi regimi, più sono morbide più ingrassano più la vespa è tranquilla, troppo dure però smagriscono troppo e sono quasi pericolose, insomma più son dure meno felttono e meno broda arriva al cilindro...
Ora i lamellari esistono di due tipi:
- con collettore posizionato normale, ma con aggiunta di pacco lamellare, questa configurazione si adotta per semplicità urilizzando un CILINDRO in tutto e per tutto regolare, l'albero deve avere la valvola in quanto il pacco lamellare e a monte della valvola ed in verità il motore lavora con entrambe i sistemi, questi motori hanno la caratteristica di essere molto carburabili sparano leggermente ritardati ma hanno allunghi fantastici dovuti alla combinazione valvola rotante lamella che perdona di tutto e carbura meglio a qualunque regime.
-con pacco lamellare sul cilindro, ovvero aspira non dal carter ma direttamente dal cilindro, questa soluzione determina difficoltà (cioè è solo più fine di quella precedente) di messa a punto è consigliata solo a persone esperte, questi cilindri hanno quindi il carburatore sul cilindro (come una normale moto) e spesso di generose dimensioni quindi di solito bisogna affettare il telaio all'inetrno per farcerli entrare, la PARMAKIT produce un bel 130 lamellare al cilindro con testa dal pieno in lega speciale, ma il TOP sono i FALK e l'M1"L", costano però cifre importanti e richiedono elaborazioni, alberi e ingranaggi speciali stimo un motore ben fatto puro Racing lamellare sui 3000 euro, hanno però dai 20 ai 30 cavalli di potenza! Una enormità. |
pugnodidadi |
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cesare1968
Utente Senior
   

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Inserito il - 01/03/2010 : 20:12:51
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quindi poeta non sarebbe una eresia un elaborazione come dici tu nella prima ipotesi la mia intenzione sarebbe un 102 per il carburatore aspetto vostri consigli. |
cesare lelli |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 19:10:36
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cesare lelli |
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